Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di E. Sartori

Testimonianze sulla sindrome del gemello scomparso. Sul sentiero della resilienza

Testimonianze sulla sindrome del gemello scomparso. Sul sentiero della resilienza

Alfred R. Austermann, Bettina Austermann

Libro: Copertina morbida

editore: Amrita

anno edizione: 2018

pagine: 156

Alfred e Bettina Austermann danno voce alle testimonianze dei gemelli sopravvissuti, rendendoci partecipi della straordinaria ricchezza delle storie dei loro lettori o di coloro che hanno frequentato i loro seminari. Sapevate che circa 1 umano su 10 inizia la vita nella pancia della mamma in compagnia di un gemello? E che quando un gemello muore, cosa che accade spesso a giudicare dal basso numero di parti gemellari, il gemello rimasto subisce un enorme shock che rimarrà nel suo inconscio? Le conseguenze si manifesteranno nell'infanzia e nella vita adulta con un tormento interiore di cui non si troverà la causa, fino a quando non si prenderà coscienza di questo retroscena e si imboccherà quindi la via della resilienza. "Siamo spesso sconvolti dallo scoprire quanto le conseguenze della perdita di uno o più gemelli siano pesanti. Fin qui la 'scienza ufficiale' ha continuato a disinteressarsene, ma le storie in prima persona che leggerete sono prove inconfutabili di cosa sia accaduto. Scriviamo per colmare una lacuna, ma anche con la speranza che queste pagine siano per voi fonte di pace". Le testimonianze danno voce a persone che hanno perso uno o più gemelli molto precocemente durante la loro gestazione, o mentre la mamma era in gravidanza avanzata, oppure in fase perinatale (ossia appena prima, durante o poco dopo la loro nascita), ma anche ad alcuni genitori che raccontano quale impatto abbia avuto su di loro e sul figlio sopravvissuto la perdita di un gemello.
15,00

Sirio Salimbeni (1917-2006)

Sirio Salimbeni (1917-2006)

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2018

pagine: 104

18,00

Spaesamenti. Laboratorio di scrittura narrativa

Spaesamenti. Laboratorio di scrittura narrativa

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2017

pagine: 128

"Spaesamenti" è un'antologia di racconti, per lo più autobiografici, prodotti durante il laboratorio di scrittura narrativa "Passeggiando nei boschi narrativi" tenuto nel 2017 dallo scrittore Enio Sartori presso il dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova e realizzato in collaborazione con un gruppo di studenti dell'Università di Padova e il DiSLL. I temi che in questa antologia trovano voce e forma riguardano il trauma del distacco dal paese d'origine, dell'esilio, della guerra, della morte, del riconoscimento della propria diversità, dell'amore. Ogni racconto è corredato da proposte di attività utilizzabili come ausili per la riflessione in contesti didattici. Al volume è allegato un dvd con le riprese audiovisive che documentano il percorso effettuato.
15,00

La profezia dei 7 fuochi. Attraversare gli orrori della storia e uscirne più forti

La profezia dei 7 fuochi. Attraversare gli orrori della storia e uscirne più forti

Dominique Rankin, Marie-Josée Tardif

Libro: Copertina morbida

editore: Amrita

anno edizione: 2017

pagine: 154

"La profezia dei sette Fuochi" è un messaggio di speranza per chi soffre a causa del proprio passato individuale o collettivo, indipendentemente dalle proprie origini. Questo libro racconta l'incredibile storia di Dominique Rankin, uno dei capi della Nazione Algonchina e uomo eccezionalmente resiliente, uscito più forte e più saggio dopo aver attraversato gli orrori che la Storia canadese del XX secolo (a noi vicina nel tempo ma a lungo tenuta nascosta dalle autorità) ha riservato ai bambini amerindiani, i "piccoli selvaggi". Rankin ci svela un po' alla volta i segreti conservati per millenni dall'oggetto più sacro per la sua gente: la cintura wampum. Su di essa è iscritta la profezia che aveva previsto i tragici eventi legati all'arrivo dei bianchi, ma anche, in un futuro non lontano, un'era di fratellanza e di pace, mostrandoci le risorse della natura umana, le sfide che dobbiamo affrontare, le vie del perdono e della guarigione.
15,00

Cancro. Un libro che dà speranza

Cancro. Un libro che dà speranza

Lise Bourbeau

Libro: Libro in brossura

editore: Amrita

anno edizione: 2016

pagine: 193

Un libro che dà una visione diversa, che ci insegna a mutare la percezione che abbiamo della parola "cancro" fino a riuscire a vederci del buono. Perché il cancro può essere anche un complice, un suggeritore, uno strumento per indirizzarci verso nuove visioni, nuove scelte, un nuovo equilibrio interiore, una nuova vita. L'autrice ci sottopone numerose testimonianze e ci accompagna in un percorso inedito, fatto di metodi efficaci, dolci e accessibili, complementari ad altre cure, che non sottraggono energie ma ne regalano di più. "Questo libro si rivolge a chiunque abbia un cancro, a chi sta accompagnando un malato, a chi ha paura di questa malattia perché sa di averne avuti molti casi in famiglia, e particolarmente a chi desidera trovare un modo per premunirsene. Quando leggerai le statistiche presenti nel primo capitolo capirai perché è venuto il momento di cambiarle. Il mio secondo obiettivo è quello di aiutarti a smettere di vedere il cancro come una bestia nera, un nemico da combattere ad ogni costo, o contro il quale bisogna rassegnarsi sentendosi impotenti. Voglio aiutarti a prendere coscienza che questo cancro può addirittura diventare per te un amico, portatore sostanzialmente di un messaggio di speranza, un mezzo per trovare la pace interiore.
16,00

Cibodipendenti. La bulimia vissuta e sconfitta

Cibodipendenti. La bulimia vissuta e sconfitta

Catherine Hervais

Libro: Libro in brossura

editore: Amrita

anno edizione: 2016

pagine: 214

"Mi chiamo Catherine Hervais, sono una psicoterapeuta e la bulimia la conosco fin troppo bene. Ne ho sofferto per quindici anni, l'ho vissuta fino alla nausea, e non solo in senso figurato. Ho visto una marea di medici, nutrizionisti, psichiatri, senza mai osare rivelare che vivevo per mangiare, mangiavo per vomitare, e vomitavo per tornare a mangiare. All'epoca identificavo la bulimia come il problema principale, mentre dalla più tenera età avevo guardato il mondo con occhi spaventati, sentendomi una marziana". Oggi la Hervais ci spiega che il problema risale alla primissima infanzia, quando si dovrebbe esplorare la relazione con l'altro e per qualche ragione qualcuno non ci riesce, avendone avuto, invece, paura. La bulimia-anoressia è vista qui non come un disturbo del comportamento alimentare, bensì come il sintomo di coloro che non sono in contatto con le loro radici; come la tossicomania, l'alcolismo e tutte le patologie legate all'azione, è un tentativo di gestire le proprie paure: ha un potere tranquillizzante... ed è utile per bloccare l'accesso alle proprie emozioni fintanto che l'espressione emotiva resta ingestibile. "Ma l'inconscio è atemporale, ed è pieno di risorse: in un contesto nuovo, con nuove situazioni, a qualunque età una persona può intraprendere il percorso di maturazione psichica che non è potuto avvenire all'inizio della vita".
15,00

Da Cimabue in qua. L'Accademia e i professori del disegno nell'allusione del 1966

Da Cimabue in qua. L'Accademia e i professori del disegno nell'allusione del 1966

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2016

pagine: 248

Il catalogo della mostra organizzata dall'Accademia delle Arti del Disegno nel novembre 2016 per commemorare l'alluvione di Firenze testimonia, attraverso le immagini e i contributi degli autori, la devastazione subita dall'Accademia e da tante istituzioni cittadine, raccontando poi l'imponente lavoro di recupero svolto sui tanti capolavori danneggiati. Oltre a riprodurre una selezione di opere ispirate all'alluvione, la pubblicazione si concentra sui ricordi degli accademici, che nel 1966 erano perlopiù esordienti nei mestieri dell'arte. "La mostra e il catalogo", scrive Umberto Tombari, "desiderano raccontare proprio le reazioni del mondo dell'arte, dallo sconcerto e dall'incredulità delle prime ore, alla volontà, condivisa da tanti artisti, di fissare in immagini la memoria della tragedia che, al di là della documentazione fornita dalle fotografie, potessero restituire le atmosfere di una Firenze profondamente ferita ma già avviata al proprio riscatto".
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.