Libri di E. Tassi
Tra le mura del Cremlino
Paul Dowswell
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2014
pagine: 220
Ottobre 1940. Mikhail Petrov, detto Misha, ha 15 anni e una vita apparentemente fortunata: suo padre è segretario particolare di Stalin e la sua famiglia è stata trasferita all'interno del Cremlino. Ma nessuno può dirsi al sicuro neppure lì; infatti sua madre un giorno sparisce senza motivo e Misha sa che di questo non può parlare neanche con suo padre. I mesi passano e la vita di Misha continua: c'è la scuola e ci sono le attività del Komsomol (il gruppo dei giovani comunisti) ma l'atmosfera a Mosca, soprattutto tra le mura protette del Cremlino, diventa sempre più pesante: eliminazioni di persone influenti, confessioni estorte, paura diffusa e la voce ormai certa di un'invasione tedesca. Quando a giugno l'esercito tedesco invaderà il territorio sovietico avanzando verso Mosca, per Misha e le persone attorno a lui la vita assumerà una piega drammatica. Età di lettura: da 12 anni.
Siviglia
Nick Inman
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2011
pagine: 159
Perfetta per chi ha poco tempo a disposizione e desidera ottenere il massimo dalla propria visita, questa guida cattura lo spirito di una delle città più solari di Spagna. Introduce il visitatore alle imperdibili attrazioni di Siviglia, come il palazzo dell'Alcàzar, Santa Cruz, El Arenal e La Macarena. Fornisce informazioni pratiche sui locali di flamenco, gli alloggi e sulle gite fuori porta, a Granada, Cordoba e nel resto dell'Andalusia. Con una veste ricca di immagini e di facile consultazione, la guida fornisce tutte le indicazioni utili alla visita della città, a un prezzo davvero low cost.
La dieta Eat Clean
Tosca Reno
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 349
La nostra forma fisica e la nostra salute dipendono per il dieci per cento dalla genetica, per il dieci per cento dall'esercizio fisico, ma addirittura per l'ottanta per cento dall'alimentazione che scegliamo di adottare. Partendo dall'evidenza di questa considerazione Tosca Reno, trainer di molte star, illustra in dettaglio e con molti suggerimenti pratici il regime alimentare che l'ha resa un punto di riferimento per milioni di persone: la dieta Eat-Clean. Un programma globale che interessa il dimagrimento, la salute, la longevità, la bellezza, e perfino gli inestetismi che a volte ci fanno dannare, cellulite compresa. Impareremo cosa fare per ottenere un corpo snello e sano, e mantenerlo a lungo. Come evitare le tipiche malattie che affliggono la nostra generazione - e quelle future. Conosceremo il potere dei cosiddetti "supercibi", che hanno effetti rilevantissimi sul nostro benessere. Incontreremo piani alimentari pensati per qualsiasi necessità: per chi vuole cominciare ad applicare il metodo Eat-Clean, per chi ha già rotto il ghiaccio, per chi vuole ottenere rapidamente il massimo dei risultati, per chi è single, per chi ha famiglia, per chi è onnivoro, vegetariano, celiaco...
La magnifica stronza. Perché gli uomini lasciano le brave ragazze
Sherry Argov
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 247
Le brave ragazze sono la prova che avremo anche conquistato lo spazio, ma in fatto di relazioni uomo/donna siamo ancora nelle caverne. E così ci sono ragazze, e donne, indotte a credere che per conquistare e tenersi l'uomo dei sogni devono: sacrificarsi, essere accondiscendenti, mostrarsi sempre d'accordo con lui, annullare i propri interessi e stare un passo indietro. Queste donne hanno avuto le informazioni sbagliate - d'altra parte, la fiaba di Cenerentola è sempre in circolazione. Quello che le fiabe non dicono è che agli uomini le brave ragazze non piacciono. E appena incontrano una magnifica stronza, le mollano. La magnifica stronza è una che ha capito tutto. Una che ha capito che se non ti senti all'altezza senza un uomo, non sarà un uomo a farti sentire all'altezza. Che una relazione può farti felice solo se sei già felice. Perché gli uomini sono attratti dalle donne che sprigionano gioia di vivere e autonomia, che si fanno rispettare e che non si sminuiscono per loro. Anzi che li fanno penare un pò, che sanno quello che vogliono e come ottenerlo.
Le feste delle amiche speciali
Laurie Notaro
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2011
pagine: 169
"Quello che voglio davvero per Natale è il famoso branzino canterino Big Mouth Billy Bass o, in alternativa, Travis La Trota. Più me ne regalate meglio è, specialmente ora che li svendono a novantanove centesimi l'uno. Potrei appenderli tutti vicini sul muro, proprio come un banco di pesci veri in un lago. Sono la cosa più divertente che io abbia mai visto e non mi stanco mai di sentirli cantare. Regalatemi un cappello stravagante, qualcosa che non avete mai visto indossare da nessun altro, ma che quando ve lo trovate davanti non potete fare a meno di esclamare 'questo è proprio per Laurie!'. Se assomiglia a qualcosa che potrebbe stare addosso al capitano Stubing di "Love Boat" o a un magnaccia, allora è perfetto anche per me. Se vi accorgete che il mio nome è svanito dal vostro elenco dei regali da comprare, non temete, non arrabbiatevi con voi stessi; va bene anche qualcosa che avete già in casa, preferibilmente usato. E, in ultimo, sono sempre graditi gli omaggi che vi hanno fatto quando avete comprato qualcosa! Dopotutto, se vi danno un regalo per qualcosa che avete comprato, perché pagare ancora per comprare un regalo a me? E adesso non vedo l'ora che arrivi Natale, perché sono sicura che comprerete, ordinerete o riesumerete dal vostro umido e ammuffito ripostiglio tutto quello che ho scritto sul mio elenco dei regali. E i miei sogni diventeranno realtà."
Cleo
Helen Brown
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2011
pagine: 340
"Li guardiamo e basta" ripete Helen a Sam, suo figlio, per la centesima volta dal mattino. Lei e suo marito non sono tipi da gatto. Il fatto che stiano andando a vederne una cucciolata non vuol dire niente. Ma il ritornello si inceppa di fronte al colpo di fulmine tra il bambino e quel batuffolo di pelo nero. Tra due mesi Cleo arriverà a casa loro. Pochi giorni dopo, però, tutto va in frantumi. Mentre corre a soccorrere un uccellino ferito, Sam viene investito da un'auto sotto gli occhi del fratellino Rob. La famiglia si cristallizza su quell'istante. Dopo, nulla più conta, figurarsi una gattina che doveva essere il regalo di compleanno di Sam. Quel gatto viene da un altro mondo, un mondo che non esiste più, e non ha senso che resti. Helen sta per rimandarla indietro, ma è proprio allora che lo vede. Vede suo figlio Rob sorridere, per la prima volta dal giorno dell'incidente. E se Cleo fosse un dono lasciato da Sam? Con il passo vacillante, il pelo gonfio, la coda a radar e un caratterino di tutto rispetto, nel giro di poche ore Cleo trasforma la casa in un territorio di caccia, dispensando guai, tenerezza e buonumore a non finire. E a colpi di fusa lenisce a poco a poco le ferite. La sua saggezza antica protegge per anni la famiglia, accompagnandola nei molti cambiamenti che la aspettano. Perché da vera gatta sciamana sa che anche dietro l'angolo più buio può brillare la felicità.
È il giorno del giudizio e non ho niente da mettermi
Laurie Notaro
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2011
pagine: 286
"Avevo desiderato un bravo ragazzo per tutta la vita e quando finalmente ne avevo trovato uno, non avevo idea di cosa farmene. Mi chiamava quando diceva che mi avrebbe chiamata. Mi teneva la mano anche se gli altri ci guardavano. Aveva una macchina tutta sua che, per di più, andava. La sua ex ragazza viveva in un altro Stato e anche se al momento era incinta, il responsabile era un altro uomo. Una notte, dopo una serata di bisboccia, mi disse che mi amava e il giorno dopo non si rimangiò affatto quello che aveva detto. Come ci si comporta con un ragazzo così? Io non ne avevo idea". E le vicissitudini di Laurie non sono ancora finite. Perché questo ragazzo perfetto, incurante dei suoi chili di troppo, del suo neo sotto il labbro, e di tutti difetti che lei ostenta appositamente, le chiede di sposarlo. È il panico. Laurie non si era mai immaginata in abito bianco, neanche da bambina, e ora deve scegliersi un vestito da sposa. Vero. Possibilmente prima della data della cerimonia. Alle prese con tulle e crinoline, ansia prematrimoniale e ricerca del lavoro, Laurie scopre cha la vita non diventa necessariamente più facile quando si cresce. Però diventa molto più divertente.
Il sentiero dei sogni luminosi
Jasvinder Sanghera
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2011
pagine: 279
Mi fermai con la moneta sulla fessura del telefono. La mano mi tremava. Fuori della cabina, Jassey, il mio ragazzo, mi incoraggiava ad andare avanti. Lo feci, composi il numero e aspettai. "Mamma" sussurrai quando sentii la sua voce. Da quando ero scappata di casa non le avevo più parlato. Ma le sue parole non furono quelle che avrei voluto sentire. "Ci hai disonorato. Per noi è come se fossi morta". Scivolai lungo la parete della cabina e rimasi accovacciata a terra. Non mi ero mai sentita così sola. Avevo quindici anni e il mio crimine era aver rifiutato di sposare l'uomo che mio padre aveva scelto per me, ed amare un ragazzo di una casta inferiore alla mia. Nonostante io sia cresciuta in Inghilterra, non potevo sfuggire alle mie origini indiane e musulmane. La mia famiglia era molto tradizionalista: una donna deve fare un matrimonio onorevole e accettare la propria condizione. Altrimenti è una donnaccia. Ma io non potevo farlo, io volevo essere libera di amare chi volevo e di andare al college. Non volevo fare la fine di mia sorella Robina. Lei le tradizioni le ha rispettate tutte, fino alla fine, quando non ha retto più. È vero che la libertà ha un prezzo, e io l'ho pagato fino in fondo. Da quella cabina sono uscita per seguire la scia luminosa dei miei sogni.
Così in terra. Una madre, due bambine, una lunga lotta per la giustizia
Chrissie Foster, Paul Kennedy
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2011
pagine: 430
Chrissie e Anthony vivono una vita tranquilla insieme alle due figlie di cinque e sei anni, Emma e Katie. Le bambine frequentano la scuola cattolica, diretta dall'anziano padre Kevin O'Donnell. Molto credenti, i genitori ripongono una totale fiducia nel prete e gli affidano le piccole, senza sospettare quali abissi si celino dietro quella maschera di rettitudine. Padre O'Donnell ha vagato per anni di parrocchia in parrocchia, lasciando dietro di sé una scia di lagnanze e sospetti, che però non hanno mai spinto i suoi superiori ad andare a fondo alle accuse. Anche Katie ed Emma subiranno le sue attenzioni, covando in silenzio ferite insanabili. Solo quando le due bambine sono ormai adolescenti, una denuncia porta a galla la verità. In un istante il mondo di Chrissie e Anthony va in pezzi. Facendosi forza, i due coniugi intraprendono una lunga battaglia per far luce sui fatti e ottenere giustizia. Se non quella della Chiesa, almeno quella degli uomini. Si scontreranno però con reticenze e impenetrabili silenzi. Persino minacce. Avevano insegnato alle loro figlie come conquistare il paradiso, ma l'inferno è più vicino, dietro l'angolo di casa, talvolta proprio in coloro a cui ci affidiamo con candore.
Sono tutti uguali. Tutto quello che vi serve sapere sugli uomini
Steve Harvey
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2011
pagine: 218
"Voi donne siete creature complicate. Avete un sacco di bisogni, lo dico sempre che per ogni donna ci vorrebbero quattro uomini: uno vecchio, uno brutto, un Mandingo e un gay. Quello vecchio per le coccole e i regali, quello brutto che si accolla tutte le incombenze, grato solo che uno splendore di donna come voi lo degni di attenzione, il Mandingo beh, va da sé a cosa serve, e quello gay per lo shopping e per spettegolare sui regali di quello vecchio e sulle performance del Mandingo. Gli uomini, al contrario, sono semplici. Non ci vuole davvero molto per renderci felici. Infatti sono tre le cose di cui ogni uomo ha bisogno - appoggio, fedeltà e 'il biscottino premio'. Tre cose e basta. E sono qui per dirvi che sì, è proprio così semplice." Ebbene sì, come le donne hanno sempre sospettato, gli uomini sono tutti uguali. Quindi basta imparare poche basilari nozioni e non solo sarà facile riconoscere e conquistare quello giusto, ma sarà un gioco tenerselo. Almeno finché si vuole. Diretto, chiaro ed efficace, una miniera di informazioni su come gli uomini vivono le relazioni, il lavoro, il sesso, sulle domande giuste da fare e su quelle da autocensurarsi. E su come farsi sempre trattare da signore. Perché è vero, gli uomini sono tutti uguali e le donne sono esigenti. Ma l'altra bella notizia è che loro le preferiscono così.
Falli soffrire 2.0. Gli uomini preferiscono le stronze. La versione aggiornata
Sherry Argov
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2011
pagine: 316
Almeno una volta nella vita è successo a tutte. Pomeriggi passati tra i fornelli a preparare fantastiche cenette per il nostro principe azzurro. Mesi di noiosissime partite in televisione, di giornate con gli occhi appiccicati al cellulare in attesa che chiami. Disponibili, carine, presenti. E lui cosa fa? Ci molla. Per una che al massimo sa cucinare popcorn, non si fa mai trovare, si concede una volta sì e tre no. Una "stronza", in poche parole. E se invece fosse una che ha capito tutto? Perché dobbiamo prendere atto una volta per sempre di una verità sacrosanta: agli uomini le "stronze" piacciono, eccome. Loro amano chi li fa stare sulle spine, chi dà loro la sensazione di non aver vinto completamente la battaglia, chi garantisce "stimolo intellettuale". Insomma agli uomini un po' piace "soffrire". Quindi, tanto vale imparare le regole del gioco.
La mamma perfetta non esiste. 99 consigli per non impazzire e ritrovare la serenità in famiglia
Kristine Carlson
Libro: Copertina morbida
editore: Kowalski
anno edizione: 2012
pagine: 298
Quale mamma non "impazzisce" per tenere sotto controllo ogni dettaglio della vita quotidiana della sua famiglia? Come scrive Kristine Carlson, asserire che la mamma perfetta non esiste: "è un vero e proprio paradosso, visto che invece noi mamme vorremmo raggiungere la perfezione in ogni minimo dettaglio che riguarda la nostra famiglia. Siamo le amministratrici delegate di casa, le responsabili della logistica, le balie, le cuoche, le allenatrici, le consulenti personali e molte di noi, sposate o single, si occupano anche di un lavoro part-time o a tempo pieno. Perciò non è affatto uno scherzo fare le mamme, oggi". La mamma perfetta non esiste, quindi. Ma esiste la possibilità di diventare mamme (e donne) migliori e creare famiglie più serene. In novantanove brevi capitoli, la Carlson offre altrettanti utili consigli e suggerimenti per cercare di migliorarsi: non massime filosofiche ma indicazioni pratiche che rispondono a esempi concreti, episodi quotidiani che ogni mamma si trova, prima o poi, ad affrontare. La Carlson si misura con problematiche per le mamme con figli di tutte le età e mette al centro dei suoi consigli il raggiungimento di un clima familiare più sereno, armonioso e gioioso.