Libri di Edoardo Sala
Le mie memorie. Francesco Hayez
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2025
pagine: 348
L’affascinante vita d’artista di Francesco Hayez è ripercorsa nelle Memorie dettate all’amica e nobildonna Giuseppina Negroni Prati Morosini tra il 1869 e il 1875. Di quel testo esistono due versioni: l’edizione pubblicata nel 1890 e il manoscritto originale conservato all’Accademia di Brera, più ricco di notizie e contraddistinto da un tono più colloquiale. Si pongono qui a confronto per la prima volta le due redazioni in una nuova edizione critica che, alla luce degli studi più recenti, offre un puntuale resoconto del panorama artistico dell’epoca, dei rapporti tra l’artista e il potere, delle sue relazioni intellettuali e mondane sullo sfondo di un secolo di grandi mutamenti. A loro complemento si pubblica il saggio L’ultimo dei pittori romantici (1891) nel quale Camillo Boito, che con Hayez aveva avuto una lunga frequentazione, recuperando i materiali soppressi nella prima edizione ci restituisce un’immagine vivida dell’artista, al di fuori di ogni ufficialità.
Parlar bene conta! Una dizione senza errori e un parlare pacato attraggono e ispirano fiducia. E fanno diventare persone di successo. Volume Vol. 2
Edoardo Sala
Libro: Libro in brossura
editore: CR Compagnie Riunite
anno edizione: 2025
È un … più che un manuale, è un Quaderno con Testi sui quali Esercitarsi, dove ogni parola è completa di accenti e simboli per una lettura che porta e abitua a una giusta pronuncia dell’italiano. https://www.edizioni-crcompagnieriunite.it poi clicca sul pulsante PARLAR BENE CONTA!
Parlar bene conta! Una dizione senza errori e un parlare pacato attraggono e ispirano fiducia. E fanno diventare persone di successo. Volume Vol. 1
Edoardo Sala
Libro: Libro in brossura
editore: CR Compagnie Riunite
anno edizione: 2025
È un … più che un manuale, è un Quaderno, con le 9 Norme Base e Testi sui quali Esercitarsi, dove ogni parola è completa di accenti e simboli per una lettura che porta e abitua a una giusta pronuncia dell’italiano. https://www.edizioni-crcompagnieriunite.it, poi clicca sul pulsante PARLAR BENE CONTA!
La sfida
Edoardo Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 193
La sfida è quella della vita, quella che giornalmente Luca, Andrea e gli altri affrontano per strada, sul loro cammino per diventare adulti. La sfida è quella in bisca, che si gioca sul tavolo di tessuto verde, con in mano la stecca e gli occhi sulle bilie. Nella Roma borghese del ’67, l’amicizia, l’amore, la violenza e la confusione di una gioventù incerta si scoprirà profondamente legata alla realtà brutale di scommesse clandestine, mafia e malavita. Sul tavolo da biliardo si scommetterà più di quanto si possa pensare e, così come la vita dei giovani protagonisti, la bilia non sempre rotolerà dritta, fino ad arrivare in buca o almeno, non nell’incredibile sfida finale. Con una Roma mozzafiato di sfondo, Edoarda Sala ci regala un’opera imperdibile, ricca di personaggi incredibili eppur reali, in una narrazione matura ed emozionante, da leggere tutta d’un fiato.
Un paradiso all'ombra delle spade
Edoardo Sala
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 234
Il libro racconta la vita di un uomo dall'adolescenza fino alla semi-vecchiaia. Inizia intorno al 1919 per finire al 1960 circa. È la storia di un giovane che credeva in una fede politica, quella fascista appunto, ma che si rende conto di aver posto fede in un ideale che ha condotto lui e il suo Paese in un vicolo cieco. C’è una storia d’amore, ci sono gli italiani con i loro difetti e i loro pregi, ci sono pagine che raccontano la guerra in Africa e quella vissuta a Roma nel 1944. Uno spaccato di vita vera che, anche se raccontato con immaginazione, si basa su cose realmente accadute.