Libri di Egidio Cossa
Passion d'Afrique. L'art africain dans les collections italiennes
Egidio Cossa, Jean-Louis Paudrat
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2010
pagine: 224
Passione d'Africa. L'arte africana nelle collezioni italiane
Egidio Cossa, Jean-Louis Paudrat
Libro
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 224
Questo volume, introdotto da Egidio Cossa riunisce in oltre 120 tavole a colori alcune delle opere più significative delle arti dell'Africa subsahariana, selezionate non soltanto per l'intrinseco valore estetico ma soprattutto perché illustrano la formazione del gusto collezionistico italiano, dall'inizio degli anni cinquanta ai nostri giorni. Il dibattito spesso appassionato che anima oggi la cerchia sempre più ampia degli amatori ha reso necessaria la messa a punto di uno "stato dei fatti", lontana da partiti presi e dalla pretesa di esaustività. Sulla base di una cronologia sinottica che recensisce più di cinquantanni di pubblicazioni, mostre, convegni e aste, Jean-Louis Paudrat, opponendosi al luogo comune che vuole l'Italia un "parente povero" nel collezionismo d'arte africana, evidenzia un dinamismo costante provato sia dalle diverse collezioni private, spesso ricche di opere di grande qualità, sia dalla regolare organizzazione di manifestazioni pubbliche, alcune delle quali senza paragoni. Inoltre forse in Italia più che altrove, grazie a studi eruditi, si è verificata l'integrazione fortemente perseguita delle produzioni plastiche africane nell'ambito di una vera Storia dell'arte. L'opera è accompagnata da un dvd che presenta i filmati di due celebri mostre "Terra d'Africa, Terra d'Archeologia" (Roma, Centre culturel francais, 1990) e "Africa. Capolavori da un continente" (Torino, GAM, 2003-2004).
Arte africana
Egidio Cossa
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
Nella presente pubblicazione viene presa in esame l'arte delle civiltà africane dalle origini fino agli influssi esercitati sugli artisti delle avanguardie storiche europee, per chiarire la funzione e il significato delle opere d'arte in ambito tribale alla luce delle implicazioni sociali, politiche e religiose che i manufatti hanno nel contesto culturale che li ha prodotti e definire i canoni stilistici che attribuiscono ad essi un valore estetico.