Libri di Elena Levato Checchina
Qualcuno mi ha ucciso
Elena Levato Checchina
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2016
pagine: 236
Un incidente automobilistico, l’articolo di un giornale, una ragazza in un pozzo: questi sono gli elementi che fanno da incipit alla narrazione i cui fatti sono riconducibili a una storia di violenza. La verità (intesa come denuncia) si mescola alla fantasia di chi scrive per lasciare posto al perdono e alla speranza di dare dignità alla sofferenza e suscitare, nel lettore, quel profondo e umano senso di “pietas”. A raccontare è la protagonista che, nell'ultimo tratto di vita, spesso in modo anche disordinato, ripercorre le tappe più salienti della sua breve esistenza; nel risalire quel sentiero già calpestato per inseguire i suoi carnefici e deciderne la fine, il presente si mescola al passato in un gioco di ricordi a volte più recenti, a volte più remoti. I flashback sono legati all'emotività del momento, al tempo che scorre inesorabile, alla lotta intima tra un corpo che vuole smettere di soffrire e uno spirito inquieto che chiede conto alla vita.
Un folletto per amico. Il mondo di Charlie. Libro primo
Elena Levato Checchina
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2015
pagine: 126
Val di Lara è un bosco florido e ospitale, e Charlie ne è il fedele custode. Un pomeriggio di fine agosto, il folletto si imbatte nella farfalla Fenni prossima alla fine. Nonostante, come ripete il corvo, "la vita delle farfalle dura solo una stagione", Charlie decide di non lasciarla morire. Grazie allo stregone Barbabianca, la rimette in forze e i due diventano inseparabili. Comincia, così, una fantastica avventura alla scoperta del bosco nelle quattro stagioni. Elena Ch. Levato in modo divertente, ne fa vedere la magia attraverso gli occhi del suo custode. Età di lettura: da 9 anni.
Le avventure di Babba Natale e dei suoi folletti
Elena Levato Checchina
Libro
editore: Progetto 2000
anno edizione: 2015
pagine: 64
Età di lettura: da 9 anni.
Il mondo di Charlie. Volume 2
Elena Levato Checchina
Libro
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 256
Il mondo di Charlie. Volume 1
Elena Levato Checchina
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 120
A Val di Lara, un bosco florido e ospitale, l'autunno è ormai alle porte. Charlie è un folletto spiritoso e divertente, custode prezioso del suo bosco, immagine stessa della sua forza vitale. Un pomeriggio si imbatte in una farfalla, Fenni, giunta alla fine della sua vita, e nonostante quanto va ripetendogli il corvo - la vita delle farfalle dura solo una stagione! -, Charlie decide di non lasciarla morire. Grazie all'aiuto dello stregone Barbabianca, il folletto la rimette in forze. Recuperata l'energia, Fenni diventa l'inseparabile compagna delle tante avventure di Charlie. Comincia così un viaggio che attraverserà le quattro stagioni, alla scoperta delle specie animali che scandiscono il loro alternarsi e degli uomini che spesso minacciano di stravolgere l'equilibrio di Madre Natura.

