Libri di Elena Mantesso
Le carte per accendere la resilienza. Esperienze per residenti, professionisti, volontari, famiglie e organizzazioni felici
Letizia Espanoli, Elena Mantesso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ED Editrice Dapero
anno edizione: 2022
pagine: 96
Uno strumento prezioso per rispondere allo stress e accendere in noi una competenza fondamentale: la resilienza. Un gioco che può aiutare non solo i professionisti della cura e i residenti delle RSA, ma anche i volontari, gli anziani a domicilio e le famiglie, a sviluppare intelligenza linguistica, creatività e presenza. Un’occasione per incontrare l’altro in modo autentico, profondo e denso di reciprocità. Ogni carta racchiude una perla. Una perla dopo l’altra potranno comporre una collana che racconta di istanti preziosi che sono di fatto i mattoni della storia di vita della persona.
#lavitanonfinisceconladiagnosi
Letizia Espanoli, Elena Mantesso
Libro: Libro in brossura
editore: Letizia Espanoli
anno edizione: 2017
pagine: 96
Un libro per rendere evidente a tutti che #lavitanonfinisceconladiagnosi: è tempo, infatti, di non studiare più solo la malattia, ma anche le sue possibilità. Le persone che con-vivono con la demenza non hanno bisogno di essere continuamente stimolate a fare attività. Hanno piuttosto una disperata necessità di essere apprezzate per ciò che ancora vibra in loro perché nessuno di noi sarà mai un guscio vuoto, un avanzo, un residuo o un’abilità da recuperare. Nel cuore di tutti, malati, famigliari, operatori, ci sono innumerevoli istanti che nessuno potrà mai portare via, neanche il signor Alzheimer.