Libri di Elena Santiemma
The Italian National Human Rights Institution (NHRI): What it is and Why it is Needed-L'Istituzione Nazionale Indipendente per la promozione e protezione dei diritti umani italiana: cos'è e perché serve
Maurizio Gressi, Elena Santiemma, Barbara Terenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 444
L'opera offre un'ampia panoramica dello stato dell'arte relativo alla NHRI in Italia, partendo da un precedente studio di Santiemma, aggiornato ed integrato con materiali inerenti alla situazione italiana in materia di promozione e protezione dei diritti umani e con le voci di Terenzi e Gressi, decennali operatori del settore. Essa è arricchita da un compendio delle raccomandazioni ONU all'Italia in sede di UPR. Prefazione di Claudio Zanghì, postfazione di Fabrizio Petri.
Le istituzioni nazionali per la promozione e la protezione dei diritti umani. Il caso dell'Italia
Elena Santiemma
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 308
L'opera intende anzitutto chiarire che cosa siano le "Istituzioni nazionali per la promozione e la protezione dei diritti umani" (NHRIs). A tal fine si ripercorre il processo giuridico internazionale che ha visto nascere e svilupparsi l'idea di tali istituzioni presso le Nazioni Unite e si analizzano i "Principi di Parigi", il principale strumento internazionale in materia. Dopo aver esplorato il quadro giuridico di riferimento, la loro rete internazionale di coordinamento (la GANHRI) e i principali modelli esistenti in Europa, vengono descritti i tentativi di creazione di una NHRI in Italia, provando a suggerirne un modello ideale.