Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elena Trombini

Il cibo rifiutato. I disturbi precoci e la giocoterapia focale con bambini e genitori

Il cibo rifiutato. I disturbi precoci e la giocoterapia focale con bambini e genitori

Elena Trombini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2010

pagine: 126

"Elena Trombini ha messo a punto un modello specifico di cura psicologica dei disturbi della condotta alimentare ed evacuativa nei bambini in età prescolare [...] 'rivolto non solo al piccolo paziente, ma anche al suo contesto familiare [...]'. La Giocoterapia Focale con bambino e genitori è un 'intervento delicato, fantasioso e perspicuo della terapeuta-Trombini [...]' che consente di entrare 'in una dimensione narrativa in cui il bambino trova il linguaggio e il coraggio di credere in ciò che sente [...]' e permette ai genitori, attraverso la partecipazione al gioco, di recuperare il proprio sé infantile giocoso e creativo accanto agli aspetti osservativi del sé adulto [...]. Il valore particolare di questo libro sta nell'essere una proposta terapeutica, che racchiude e presenta in forma fruibile e completa il risultato dei vent'anni di lavoro di Elena con i bambini, proponendo un setting rigoroso, centrato sul problema elettivo del bambino, le difficoltà nel campo dell'alimentazione e/o evacuazione, in modo da favorire, senza assumere atteggiamenti intrusivi e direttivi, il rispetto del modo di giocare del bambino e della sua possibilità di immaginare se stesso". (Dalla Presentazione di Dina Vallino Macciò)
14,00

Psicoterapia dei disturbi alimentari ed evacuativi in età prescolare

Psicoterapia dei disturbi alimentari ed evacuativi in età prescolare

Elena Trombini

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2008

pagine: 132

Durante la prima infanzia frequentemente i genitori interpellano i clinici, poiché preoccupati per le problematiche relative all'alimentazione e all'evacuazione del proprio bambino. Gli studi sui disturbi alimentari ed evacuativi in età evolutiva sottolineano l'importanza di valutare le caratteristiche individuali del bambino e le sue relazioni all'interno della famiglia, che possono essere all'origine di una difficile corrispondenza tra gli stili autoregolativi e di comportamento del bambino e le aspettative degli adulti, che risentono a loro volta delle esperienze passate con le proprie figure di accudimento.
12,00

Genitori e figli in consultazione

Genitori e figli in consultazione

Elena Trombini

Libro

editore: Quattroventi

anno edizione: 1999

pagine: 256

18,00

Dalle emozioni all'intelligenza emotiva. Comprendere per educare

Dalle emozioni all'intelligenza emotiva. Comprendere per educare

Elena Trombini, Giacomo Mancini

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 288

Il volume affronta il complesso costrutto psicologico denominato "intelligenza emotiva" ed è strutturato in due parti. Nella prima si delineano i diversi contributi teorici al dibattito sull'intelligenza emotiva, dando evidenza alle differenze/somiglianze con i concetti di "competenza emotiva" e "consapevolezza emotiva", alle metodologie di valutazione, alle lacune e ai nodi problematici in specifiche aree d'indagine. Nella seconda parte si definiscono i risvolti applicativi che il costrutto di intelligenza emotiva ha supportato, con particolare riferimento all'ambito scolastico. In questa sezione gli autori propongono strumenti metodologici in grado di incrementare la consapevolezza emotiva e di facilitare il benessere individuale degli alunni e dell'intero gruppo classe. "Dalle emozioni all'intelligenza emotiva" integra la riflessione teorico-metodologica, di maggior interesse per un pubblico di ricercatori, con la dimensione applicativa in ambito educativo, fondamentale per i professionisti che operano nel settore.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.