Libri di Eliana Albertini
L'estate del mio primo bacio (forse)
Teo Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Camelozampa
anno edizione: 2025
pagine: 224
L’estate dopo la prima media è sempre tragica: non si è “né carne né pesce”, ma nel proprio cuore e nel proprio spirito ci si sente già grandi e pronti ad affrontare le difficilissime sfide della vita adulta. Tipo... dare il primo bacio! Ecco perché Martino, Dado e Pippo stringono un patto: entro la fine delle vacanze estive baceranno una ragazza. Ma sarà davvero così? Un’avventura in spiaggia all’insegna di gelati, falò, gare di rutti, tornei di ping pong, ma anche tutorial online e altre strategie di dubbia riuscita. Tre amici inseparabili che, fra tumulti del cuore, figuracce e gelosie, si fanno coraggio nel fatidico momento che segna il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Età di lettura: da 10 anni.
Tutto sotto controllo
Eliana Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2025
pagine: 176
Nora è una trentenne che, dopo aver raggiunto l'apice del controllo nella sua vita, si convince di aver perso tutto. Il suo compagno le chiede di prendersi una pausa, le piante di casa crescono senza aver bisogno delle sue cure e il suo gatto vive come se lei non ci fosse. Evidentemente l'impegno profuso in questi anni, dall'adolescenza a questo primo assaggio di età adulta, è servito più a contenere la sua ansia costante che non a migliorare il mondo che la circonda. Tutta quella mania di controllo si è rivelata inutile, un placebo che le è costato davvero troppa fatica. E solo dopo questa epifania che Nora si abbandona al caos immergendosi nella perdita, nei sogni, nella casualità e in una tenera forma di apatia. Messa da parte l'ossessione di dover gestire qualsiasi cosa, incluso l'amore, Nora scopre qualcosa di molto più informe, comodo e avvolgente. Una cosa che, sulle prime, le sembrava un vecchio divano, ma poi si è accorta che era la vita così come viene.
Cosa c'è fuori
Eliana Albertini
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2024
pagine: 48
Quanto è grande la curiosità? Forse quanto il mondo che non si è ancora visto. E quanto è forte il desiderio? A volte talmente tanto da muovere quello che è immobile. Può quindi un orsetto di peluche iniziare a camminare per scoprire il mondo che ancora non ha visto? Invece di rimanere chiuso in cantina, Orso vuole esplorare il mondo, anche se non sa ancora cos’è, il mondo. La prima cosa che impara a fare è muoversi. Quanti nuovi amici lo attendono, e quanti colori! Le sue piccole gambe di pezza lo porteranno lontano… Eliana Albertini, tra le più affermate autrici di fumetto, scrive e disegna il suo primo albo illustrato per ragazzi dando vita a immagini dense di colore che raccontano una storia tenera e dal lieto fine, che invita a non arrendersi davanti alle difficoltà. Età di lettura: da 3 anni.
La vita della mia ex per come la immagino io
Gero Arnone, Eliana Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2022
pagine: 192
Gero, l’autore di questo libro, dice cose terribili, nascondendosi dietro l’alibi della comicità. Eliana, la fumettista di questo libro, lo accompagna finché può, allibita come tutti noi dalla possibilità di scherzare su qualsiasi cosa. In questo volume non troverete alcuna morale, ma una composta ferocia che non risparmia nulla, né il declino del maschio contemporaneo, né l’attivismo ottuso e neppure il patriarcato, il sesso o l’amore. Ma, nostro malgrado, siamo costretti ad ammettere che "La vita della mia ex per come la immagino" io è la raccolta di racconti a fumetti più tragica, comica, falsa e autentica che troverete in circolazione.
Anche le cose hanno bisogno
Eliana Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2022
pagine: 176
Agnese è strana. Ama girare ossessivamente sempre negli stessi posti, per le stesse strade. Come una cartografa maniacale, studia centimetro per centimetro la sua cittadina nella provincia veneta e la racconta in una serie di appunti a metà strada tra l’aforisma e la poesia. Si ferma a studiare i dettagli meno importanti del paesaggio urbano e, ogni tanto, raccoglie qualcosa da portarsi a casa. In paese lo sanno tutti che è fatta così e lei, un po’ per bisogno di soldi, un po’ perché vuole dare un senso a questo suo girovagare, diventa operatrice ecologica. Adesso nessuno potrà mormorare qualcosa alle sue spalle quando la vedono raccattare rifiuti che poi diventeranno i suoi tesori, custoditi gelosamente in casa. Ma quando i condomini cominciano a lamentarsi per gli strani odori che vengono dall’appartamento di Agnese, la storia cambia. Lei che ha sempre lasciato entrare nel suo piccolo mondo protetto solo oggetti (a suo parere) preziosissimi, si trova ora assediata da persone che non la comprendono e vorrebbero saccheggiare il suo museo domestico, la sua inestimabile collezione. "Anche le cose hanno bisogno" mette in scena un personaggio affascinante e complesso, che pone ai lettori una domanda difficile: fino a che punto siamo in grado di capire gli altri?
Cambi di posto
Eliana Albertini
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2020
pagine: 24
Mattia ha portato gli amici a vedere la vecchia centrale idroelettrica di Tivoli, e poi a Villa d'Este, per fare un giro sotto le stelle tra statue e giardini. Ma dal buio, all'improvviso, la voce di una dea del passato sussurra parole misteriose... Una storia a fumetti ambientata nella Villa d'Este a Tivoli. Età di lettura: da 8 anni.
Good girl
Eliana Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 32
Cosa pensano i pupazzi quando ci guardano con i loro occhi di bottone? Prestiamo ancora attenzione alle piccole cose che amavamo da bambini? Good girl traccia una mappa del mondo dell’infanzia attraverso nove piccole storie che si muovono leggere, in bilico fra gioco e malinconia. Età di lettura: da 3 anni.
Malibu
Eliana Albertini
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 154
Il ragazzo che osserva i polli, le processioni sull'argine, gli incidenti, le discoteche squallide, i luna park, le scorribande estive in motorino: tante piccole storie e un solo grande Luogo - il Polesine, fra i rami del Delta del Po - che ha per protagonista l'umanità sfaccettata di una periferia di confine, un microcosmo di anime collegate alla civiltà attraverso la strada statale Romea. Sembrerebbe sempre l'unica via, quella più dritta e giusta, come quella spirituale: ma è proprio la spiritualità ciò che i personaggi delle storie non seguono mai. Perché il mondo ideale non è quasi mai quello reale.
La lingua dell'esperienza. Attualità dell’opera di Luigi Meneghello
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 308
Una delle peculiarità di Luigi Meneghello è la capacità, a tratti sorprendente, di indagare alcune grandi questioni su un piano strettamente locale e personale. Meneghello pratica un andirivieni costante tra particolare e universale, così come tra pubblico e privato. Tale caratteristica è centrale rispetto all’attualità, e quindi all’importanza, dell’opera meneghelliana. Il nucleo centrale di questo volume è composto dagli interventi presentati durante il convegno omonimo del maggio 2017; attorno a questo nucleo ruotano i contributi a cura dell’Associazione ForMaLit che riflettono sull’opera dello scrittore e sulle esperienze maturate tramite la sua rilettura nelle scuole medie e superiori e attraverso il graphic novel pubblicato dalla casa editrice Becco Giallo.
Luigi Meneghello. Apprendista italiano
Eliana Albertini
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2017
pagine: 187
"Si vedeva che c'è in natura una specie minore nel divenire, le piantine crescono da un seme, la gente che in principio è bambina e poi diventa grande, mette i mustacchi. Ma restava fermo il concetto che qualcosa di centrale non diviene affatto. Si stava all'interno di una sfera immutabile, leggi analoghe a quelle che governavano le stagioni racchiudevano il nostro mondo come calotte di quarzo. Dentro alla sfera di quarzo ci si sentiva liberi di parlare e di vivere come credevamo."
La nascita delle Olimpiadi
Luca Blengino
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2017
pagine: 77
Da un'antica gara di corsa nella greca Olimpia ai giochi che uniscono atleti e spettatori di tutto il mondo: la storia di un evento che ha radici profonde nel cuore e nel mito della civiltà occidentale. Età di lettura: da 7 anni.