Libri di Elio Berutti
Manuale di endodonzia
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2020
pagine: 792
Torna in libreria, con una nuova edizione, il “Manuale di endodonzia” della Società Italiana di Endodonzia, dedicato a una delle discipline basilari per la pratica dell’Odontostomatologia: il recupero funzionale di elementi dentali danneggiati da processi cariosi destruenti. Tutti i capitoli sono stati aggiornati alle conoscenze attuali, con il contributo anche di nuovi autori. In particolare, hanno subito una profonda revisione i capitoli dedicati: alle indagini radiologiche; allo strumentario endodontico; al trattamento canalare; alla farmacologia. Il lettore è accompagnato nello studio e nell’approfondimento della disciplina dalle numerose illustrazioni e dai tanti schemi guida dedicati alle fasi del trattamento endodontico, sia su elementi dentali che non abbiano mai subito trattamenti endodontici, sia su quelli che sono andati incontro a un fallimento terapeutico. I trattamenti più semplici e quelli più complessi sono presi in esame attraverso schematiche descrizioni dei passaggi clinici, unitamente a contributi scientifici recenti e ricchi di informazioni teoriche fondamentali per comprenderne il razionale ispiratore. Particolare attenzione viene posta ai bambini e agli anziani, sempre più frequentemente sottoposti a terapie endodontiche. Uno specifico capitolo è dedicato ai pazienti diversamente abili.
Endodonzia microchirurgica
Arnaldo Castellucci
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 312
Qual è il messaggio che l’autore vuole comunicare agli endodontisti sia giovani che esperti professionisti? Un credo assoluto che l’Autore ha espresso, non solo in questo libro, ma in tutti gli anni di esperienza e pratica clinica: che l’endodonzia microchirurgica deve essere una branca della professione esclusivamente di pertinenza dello specialista in endodonzia; che sia necessario pianificare ed eseguire procedure endodontiche tramite chirurgia e non il contrario. Solo così è possibile evitare episodi di ritrattamento endodontico. Riassumendo in un unico testo tutta la sua esperienza clinica, un esame esaustivo degli approcci diagnostici e delle procedure tecniche, degli strumenti più evoluti e aggiornati e delle possibili complicanze connesse alla microchirurgia endodontica, Castellucci offre un contributo fondamentale e massimamente qualificato sull’argomento. La lettura di Endodonzia microchirurgica dovrebbe costituire parte integrante della preparazione di un endodontista esperto, che può ampliare e approfondire le sue conoscenze relative all’anatomia endodontica. La pubblicazione offre risposte chiare e complete non solo dal punto di vista teorico, ma anche, e soprattutto, da quello pratico, in modo da costituire un guida per procedere con maggior sicurezza nell’operato quotidiano. È inoltre possibile accedere a bellissimi video delle procedure illustrate nel testo da smartphone o tablet tramite i QR code stampati all’interno del volume o da PC/Mac registrandosi sul sito http://castellucci.edizioniedra.it/ita/
Manuale di endodonzia
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2013
pagine: 832
L'Endodonzia rappresenta una delle discipline basilari per la pratica dell'Odontostomatologia; il recupero funzionale di elementi dentali danneggiati da processi cariosi destruenti rappresenta una sfida e un obbligo da parte del dentista che voglia garantire ai pazienti trattamenti al passo con i tempi. La conoscenza del sistema pulpo-dentinale e dei tessuti di sostegno, delle loro patologie e delle dinamiche fisiopatologiche che ne governano le trasformazioni forniscono la base scientifica fondante per lo snodarsi del processo di diagnosi, terapia e prognosi tipico di ogni atto medico cui l'endodonzia clinica non può sottrarsi. Nel testo una grande messe di illustrazioni e di schemi guida il lettore attraverso tutte le fasi del trattamento endodontico sia su elementi dentali che non abbiano mai subito trattamenti endodontici, sia su quelli che siano andati incontro ad un fallimento terapeutico. La disamina dei vari presidi tecnici a disposizione del clinico permette di orientare Podontostomatologo nelle difficili scelte che il mercato quotidianamente offre. I trattamenti più semplici e quelli più complessi sono presi in esame attraverso schematiche descrizioni dei passaggi clinici, unitamente a contributi scientifici recenti e ricchi di informazioni teoriche fondamentali per comprenderne il razionale ispiratore.