Libri di Elisabetta Conte
Promuovere l'apprendimento sociale ed emotivo nella scuola dell'infanzia e primaria
Ilaria Grazzani, Valeria Cavioni, Elisabetta Conte, Alessia Agliati, Sabina Gandellini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 122
Il volume consiste di due parti. Nella prima, di carattere teorico, viene approfondito il tema dell’apprendimento sociale ed emotivo (Social and Emotional Learning, SEL), con particolare riferimento a studenti, studentesse e insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. La seconda parte è dedicata al curriculum scolastico denominato PROMEHS, che è stato scientificamente validato nel contesto italiano ed europeo e qui pubblicato per la prima volta. PROMEHS favorisce la salute mentale a scuola e lo sviluppo del SEL in una prospettiva sistemica che include insegnanti, studenti e altri protagonisti della vita scolastica. Oltre a presentare il programma PROMEHS per la scuola dell’infanzia e primaria, il volume offre indicazioni pratiche per la formazione di insegnanti e altri professionisti interessati all’utilizzo del curriculum nei contesti educativi e scolastici.