Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emanuele Massimo Musso

Maria nei Vangeli. Meditazioni bibliche

Maria nei Vangeli. Meditazioni bibliche

Emanuele Massimo Musso

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2020

pagine: 84

In questo saggio l'autore rivela le sue meditazioni, frutto di attente letture analitiche dei testi biblici, dalle quali emerge un prezioso approfondimento dell'immagine di Maria e di come essa venga presentata nelle Sacre Scritture. Maria nel Vecchio e nel Nuovo Testamento: l'immagine della Donna e Mamma di Gesù, figlia del suo Figlio, dalla Genesi all'Apocalisse, transitando per l'Annunciazione, la Visitazione, la Nascita di Gesù e la Crocifissione. Mediante la lettura delle pagine scritte da don Emanuele Massimo Musso emerge con delicatezza, ma con determinazione al tempo stesso, la grandiosità di Maria, astro centrale della storia della salvezza e della riflessione teologica. La prefazione è di Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza-Bobbio; l'introduzione è del Prof. Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.
14,00

Sulle orme di Cristo. Breve storia del vissuto cristiano

Sulle orme di Cristo. Breve storia del vissuto cristiano

Emanuele Massimo Musso

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 204

La breve storia della spiritualità cristiana raccontata nel volume ha tre caratteristiche principali. Innanzitutto, il termine "spiritualità" viene sostituito con "vissuto": la ragione risiede nel fraintendimento linguistico che fa assumere alla parola "spiritualità" l'accezione di "evanescente", "disincarnato". In secondo luogo, il testo si distingue per la metodologia applicata: si dà ampio spazio a citazioni di autori e di santi al fine di facilitare il più possibile il contatto con le fonti. La terza peculiarità è il suo sguardo ecumenico: si prendono in considerazione il vissuto cristiano, luterano, calvinista, anglicano e ortodosso.
14,00

Questioni teologiche di morale cristiana

Questioni teologiche di morale cristiana

Emanuele Massimo Musso

Libro: Libro in brossura

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2018

pagine: 122

Il volume "Questioni teologiche di morale cristiana" di Emanuele Massimo Musso si apre con la trattazione di nozioni introduttive di morale cristiana: i termini "morale" ed "etica", la scienza morale, la riflessione filosofica morale e una breve storia della teologia morale. Seguono alcune questioni di teologia morale fondamentali, tra cui le fonti bibliche, la sequela e/o l'imitazione di Cristo nel Nuovo Testamento, la struttura dell'agire umano volontario, la morale e la questione della felicità, lo Spirito santo e la legge evangelica, i sacramenti e le istituzioni ecclesiali a servizio della legge evangelica, il concetto di "legge naturale". Il volume si conclude con una breve storia della dottrina sociale della chiesa cattolica e del concetto di persona.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.