Libri di Emilia Merenda
Volerei in libertà... E ritornerei un giorno...
Emilia Merenda
Libro
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2021
pagine: 56
"Questa silloge poetica è il racconto del viaggio esistenziale di una sognatrice, che come una bambina innocente e fantasiosa non smette di costruire castelli di sabbia e sirene magnifiche e misteriose adagiate sulla riva, malgrado l'arrivo delle onde marine. La paura, la nostalgia, la disillusione non sono sufficienti a placare il desiderio recondito di giocare a vivere e di fantasticare su mondi irreali. La maturità è uno stato della vita in cui ricomporre le pagine del proprio libro, in cui si raccoglie il senso di tutto, è il momento di asciugare le lacrime che scorrono lontano, perdonare le proprie mancanze, le assenze, guardare il proprio vecchio film con ironia e tenerezza, ma mai smettere di sognare. La poetessa è artista, è costruttrice e distruttrice, scultrice di pieghe di sorrisi e rivoli di lacrime su pietra liscia o crepata, è nuvola, è onda travolta e travolgente, è casa e faro per i suoi amori, è libera, in balia del vento, inseguita da un mulinello di foglie secche, è una roccia, appiglio al quale aggrapparsi e quando afferra una stella cadente tra le mani trova la sua vera essenza, quella di donna capace di volare." (Evelin Costa)
Un paese senza nome. Sicilia, storia e sentimenti
Emilia Merenda
Libro: Libro in brossura
editore: Drepanum
anno edizione: 2016
Diversamente poeta
Emilia Merenda
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2016
pagine: 56
Un viaggio tra le nostalgie di un passato che ha impresso un forte senso al presente. Amori, promesse, paure e speranze. Le rughe solcano il viso come "fiumi in cerca del mare che attraversano il corpo e si fermano al cuore". Il tempo "che è terra di confine tra realtà e finzione, e non appartiene a nessuno" è una costante che sfiora a ritmi lenti ogni verso. Un tempo inseguito, rimpianto, ma intensamente vissuto da una donna complessa che sogna la libertà che spezza ogni catena. Si impersona in tante donne, adulte o bambine a cui è stato tolto il tempo, a cui la violenza o le ingiustizie hanno negato il futuro e l'infanzia, per lei invece segnata da affetti familiari, capaci di alleviare le tortuosità dell'esistente. Restano i sentimenti puri, i sogni, le "barchette di carta" per giocare e vivere, il mare e tante parole. Parole donate, lasciate per il futuro, perché una "spacciatrice di parole", "inventa versi per evitare la follia" e ama raccontare, "senza volere nulla in cambio".
Il capezzale
Emilia Merenda
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2012
pagine: 104
Dieci racconti che narrano l'esperienza del ricordo e la testimonianza del passato di una Sicilia che è sempre nel cuore dell'autrice e che fa da sfondo alla narrazione. Il barbiere, il professionista, la vecchietta, il saggio, la bambina, la casalinga, la studentessa sono i protagonisti di queste storie, alcune delle quali rientrano in un periodo più recente, altre in epoca più antica.