Libri di Enrica Alessi
Storie (che non passano) di moda
Enrica Alessi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 285
Ci sono i nomi leggendari come Chanel, Balenciaga, Dior, Valentino: capaci di far sognare soltanto pronunciandoli; gli inventori del prêt-à-porter italiano: Armani, Versace, Ferré, Moschino, Coveri. Ci sono anche personaggi difficili da rinchiudere in una casella precisa: Elio Fiorucci e Iris Apfel. E le personalità capaci di fare moda anche senza disegnare o cucire, ovvero scrivendo o fotografando come Diana Vreeland, Anna Piaggi o Cecil Beaton. Ci sono simboli del lusso come Vuitton e Hermès, ma anche simboli dell'irriverenza come Alexander McQueen e Vivienne Westwood. Il merito di averli riuniti e di farli convivere pacificamente (e già questo, visto che parliamo di moda, ha del prodigioso), è dell'autrice di queste pagine: Enrica Allessi. Un'operazione così ambiziosa richiedeva un impegno profondo ed Enrica Alessi, col suo rigore e il suo rispetto, ha realizzato un libro che andrebbe studiato nelle scuole. Nel momento storico in cui i nomi della moda sono marchi spesso svuotati di ogni identità, perché i loro fondatori sono scomparsi o hanno ceduto la loro azienda a una finanziaria del lusso, ripercorrere queste vicende umane prima che creative ricorda soprattutto alle generazioni più giovani e al popolo di Instagram, che dissemina cuori e condivisioni, che quei nomi appartengono o sono appartenuti a persone in carne e ossa: donne e uomini che hanno creduto nel loro sogno, che non hanno sciupato il loro talento, che hanno conquistato il mondo con le loro utopie di stoffa, con la loro visione spesso cosi innovativa da risultare sconcertante almeno all'inizio. Le parole non bastano ad esprimere la bellezza sprigionata da quelle menti creative e le illustrazioni dell'artista Jacopo Ascari le accompagnano.
Pret-à-bébé. Diario di una mamma pronta a tutto
Enrica Alessi
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 256
Enrica e Giaco stanno insieme da dodici anni. Da quando lei, adolescente inquieta, con qualche chilo di troppo, aveva deciso di uscire da una sorta di clausura autoimposta e se lo era trovato davanti, bello come il sole (a parte l'orrenda camicia floreale). Una storia fatta di complicità, risate, sfide affrontate insieme, supporto reciproco, fino a quando... fino a quando, dopo un'indimenticabile vacanza a Positano e nove mesi di dolce attesa, da due sono diventati tre, con Emma, tre meravigliosi chili di tenerezza e una dose massiccia di novità. Dopo aver brillantemente (o quasi) superato i primi due terribili anni, però, ecco iniziare una nuova avventura, una nuova gravidanza e una nuova bambina in arrivo. Ed è qui che Enrica fa una grande scoperta: una mamma resta sempre una donna e non può/deve perdere nulla della sua femminilità, non deve lasciarsi andare, anche se a volte, con tre ore di sonno e un corpo in continua mutazione, non è facile guardarsi allo specchio o avere la lucidità di fare anche solo un accostamento cromatico decente quando si veste. Uno spassoso video fatto per caso, una figlia che a tre anni capisce molto più di certi coetanei, un marito pronto ad assecondarla (o a bloccarla) nei momenti opportuni, un gruppo di amici di salvataggio e un fondamentale budget mensile per lo shopping, sono gli ingredienti per affrontare al meglio tutto ciò che le sta capitando. Una commedia sulla più grande sfida che una donna possa affrontare: essere una brava mamma cercando di restare se stessa (con un guardaroba non necessariamente premaman, ovvio!).
Hermès, Storia, icone e desideri
Enrica Alessi
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 288
Un viaggio affascinante nel cuore di Hermès, la Maison che ha saputo trasformare l’eccellenza artigianale in uno stile di vita globale. Questo libro racconta, generazione dopo generazione, l’evoluzione di una piccola azienda familiare specializzata in finimenti per cavalli in uno dei nomi più iconici della moda e del lusso contemporaneo. Dagli esordi nel XIX secolo fino alle sfide della sostenibilità nel XXI, passando per le rivoluzioni stilistiche firmate Margiela e Gaultier, la tradizione si è fusa con l’innovazione, mantenendo intatto il valore del savoir-faire. Il mondo Hermès è narrato in tutti i suoi aspetti, dalle borse più desiderate (la Bolide, la leggendaria Birkin, passando per Kelly, Constance, Picotin ed Evelyne, con i loro materiali, le tecniche di lavorazione e le strategie per ottenere una di queste rarità), al Carré, emblema assoluto di eleganza; gli accessori cult: dai sandali Oran agli stivali Jumping, dai bracciali Clic e Collier de Chien alle cinture Constance e Kelly. Senza dimenticare le meraviglie olfattive e cosmetiche: i profumi inconfondibili, la linea Beauté, che nel 2006 ha ridefinito il concetto di lusso nel make-up; l’alta gioielleria firmata Pierre Hardy, tra sculture preziose e design senza tempo e gli oggetti d’arredo e collezioni per la casa che elevano l’arte di vivere. Un lungo racconto per chi sogna di entrare nel club più esclusivo del mondo della moda.