Libri di Enrico Casali
Le energie rinnovabili nella climatizzazione
Enrico Casali
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2018
pagine: 204
L'uso dell'energia nella nostra società è un bisogno ineluttabile e che non si può ragionevolmente pensare di poter ridurre. Quello che si può fare è, però, sostituire l'energia fossile (gas, gasolio, carbone) utilizzata per il riscaldamento e il condizionamento degli edifici, che in Italia comporta circa il 40% dell'intera spesa energetica del Paese, con le energie rinnovabili, oggi disponibili sotto svariate forme, energie che possono essere vantaggiosamente utilizzate grazie al progresso tecnologico delle apparecchiature termiche e frigorifere sviluppate negli ultimi anni. La conoscenza di queste energie "verdi" e delle apparecchiature che le utilizzano per la produzione di energia termica e frigorifera è assolutamente vitale per ridurre progressivamente la dipendenza dall'energia fossile ed innescare una virtuosa virata verso le energie rinnovabili. In questo volume vengono elencate le varie forme di energie rinnovabili, gli obblighi di legge ad oggi attivi per il loro utilizzo negli impianti di climatizzazione e una guida alle tecnologie disponibili sul mercato per il loro proficuo utilizzo.
Pompe di calore. Tipologie, progettazione e benefici nell'utilizzo
Enrico Casali
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2015
pagine: 223
La crescente diffusione delle pompe di calore, apparecchiature che permettono potenziali benefici sia economici che energetici nel riscaldamento e nella produzione di acqua calda sanitaria, richiede di rivedere alcuni concetti di progettazione, di installazione e di regolazione degli impianti. Questa pubblicazione vuole fornire un quadro di riferimento per quanti desiderino approfondire il funzionamento e l'applicazione delle pompe di calore elettriche e ad assorbimento a gas, in particolare aerotermiche, partendo dal loro funzionamento fino alla loro classificazione e alla determinazione dell'efficienza. Propone poi indicazioni sulla progettazione e sugli accorgimenti più opportuni per trarne le migliori prestazioni, anche in abbinamento ad altre tecnologie, per concludere dedicando un'ampia parte ai metodi di analisi della convenienza economica e a tutti gli incentivi economici a cui le pompe di calore possono accedere, anche in considerazione delle nuove normative europee sull'efficienza energetica.
Pompe di calore. Tipologie, progettazione e benefici nell'utilizzo
Enrico Casali
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2026
pagine: 276
Questa pubblicazione si propone come guida di riferimento per chi desidera approfondire la conoscenza delle pompe di calore, sia elettriche che a gas. A partire dai principi di funzionamento e dall'efficienza energetica, il testo accompagna il lettore attraverso le applicazioni impiantistiche che consentono di massimizzare le prestazioni di questa tecnologia. Il manuale evidenzia le regole fondamentali – semplici ma imprescindibili – per ottenere il massimo sia in termini di comfort ambientale che di rendimento energetico. Le pompe di calore offrono vantaggi significativi, sia economici che energetici, nel riscaldamento e nella produzione di acqua calda sanitaria: non a caso il loro utilizzo è in costante crescita. Attraverso i diversi capitoli, la pubblicazione approfondisce le caratteristiche e le applicazioni delle due principali tipologie presenti sul mercato: le pompe di calore elettriche, più diffuse, e quelle alimentate a gas, meno note ma altrettanto efficienti.

