Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enrico Fraccacreta

I cigni neri

I cigni neri

Enrico Fraccacreta

Libro: Copertina rigida

editore: Passigli

anno edizione: 2021

pagine: 80

I primi cigni neri, visti a Lesina negli intervalli di una piccola gara podistica sul lungolago, segnano l'avvio di un'esperienza di due anni con i ragazzi del Centro di igiene mentale, in provincia di Foggia. Il pudore dei loro segreti, la purezza del loro sguardo sul mondo scopriranno, col passare delle lezioni e delle giornate trascorse insieme in campagna e nei boschi, una bellezza e una diversità paragonabili in qualche modo a quella degli splendidi volatili. Ma cigni neri sono anche le figure sacre che si intravedono nei versi della seconda sezione del libro, sino a sfiorare l'ascolto della presenza divina, l'eterna e sfolgorante gioia così spesso incompresa dagli umani. E cigni neri, ancora, sono i morti giovani della terza sezione, il loro passaggio così fugace, l'appassire improvviso dei primi bottoni fiorali dopo una gelata. La bellezza perduta nel breve «viaggio terrestre» dei ragazzi.
12,00

Tempo ordinario

Tempo ordinario

Enrico Fraccacreta

Libro: Libro in brossura

editore: Passigli

anno edizione: 2015

pagine: 128

"... Questo libro è un taccuino di viaggio e di caccia. Mentre il tempo, i treni, le ideologie, le stagioni passano, il poeta cercatore si muove tra visioni e gemme di alberi, tra abissi e indizi. E soprattutto l'indizio del padre, della figura che spinge alla vita anche ora che non sempre è visibile (...) Tra gli indizi di quel controtempo nel tempo ordinario ci sono i volti degli amici, i loro dialoghi, e l'apparire del disegnatore Andrea Pazienza anch'egli in rapporto con il padre - come figura arcaica, che chiede perché è stato lasciato solo, o dell'"abruzzese che ha un passo più antico dell'Occidente", i treni in cui i ragazzi cambiano le età, le mandrie mutate in pompe di benzina contro albe di cenere, le ginestre "ancora fredde" in aprile. Questo cercatore di indizi è un ottimo poeta, sa incrementare con la finezza e la forza della sua visione la vita reale che viviamo. La sua opera, il suo fervido e sapiente poiein, ci dona un mondo - e una precisa geografia che diventano emblema e occasione di riconoscimento per tutti." (Dalla Prefazione di Davide Rondoni)
12,50

Camera di guardia

Camera di guardia

Enrico Fraccacreta

Libro

editore: I Quaderni del Battello Ebbro

anno edizione: 2006

pagine: 70

8,00

Cartoline dal Gargano

Cartoline dal Gargano

Sergio D'Amaro, Enrico Fraccacreta, Salvatore Ritrovato

Libro

editore: Levante

anno edizione: 2006

pagine: 80

10,00

Tempo medio

Tempo medio

Enrico Fraccacreta

Libro

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2004

pagine: 68

7,75

Il giovane Pazienza

Il giovane Pazienza

Enrico Fraccacreta

Libro

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2001

pagine: 96

Tutti coloro che apprezzano Pazienza conoscono la produzione bolognese e la sua vita in quegli anni. In questo libro, invece, si parla dei suoi anni "felici", scanzonati, scapigliati ma, dal punto di vista creativo, altrettanto fervidi. Diversamente fervidi. Il suo più grande amico, compagno di scuola e di disincanto, ce lo fa conoscere giorno dopo giorno fino alla sua partenza da San Severo, verso Pescara per il liceo artistico e poi verso Bologna.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.