Libri di Enrico M. Colosimo
Intorno all'angolo
Enrico M. Colosimo
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 230
Dougal è un ingegnere chimico, figlio di un industriale farmaceutico italiano e di un’americana di origine irlandese di New York: lui stesso è nato negli Stati Uniti, nonostante abbia vissuto parte della sua vita a Milano. Dopo il tracollo dell’azienda paterna avvenuto negli anni 90, vive con la moglie e due figli nella periferia sud milanese, vicino all’immensa area dell’ex industria del padre. Un giorno di ottobre è contattato da Vittorio, un vecchio compagno di liceo e figlio di un ex operaio della loro fabbrica. L'uomo, che nell’arco del tempo ha fatto fortuna negli Usa come avvocato d’affari, gli propone la direzione di un gruppo industriale rilevato da un cliente americano, in cui all’interno ci sono anche le vecchie aree dell’azienda farmaceutica un tempo di loro proprietà. Dougal riprende la vita tra Stati Uniti e Italia, ma rinascono gli incubi del passato. Saprà uscirne?
Le quattro strade
Enrico M. Colosimo
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Nuova edizione 2023 "Il rumore cupo, tragico della guerra è ossessivo : sovrasta ogni cosa del mondo, cancella la musica,le voci dei passanti,il lavoro nelle fabbriche,le risse di quartiere,i litigi tra mogli e mariti, i giochi dei bambini, gli affetti, il caos che nessuno riesce a fermare. Annienta soprattutto la memoria, di come ciascuno è vissuto, di ciò che era, e di come avrebbe potuto essere. Oppressa dal fetore dei corpi in putrefazione,dagli escrementi, dall'odore di bruciato, dal senso di morte. Come sempre quando l'uomo si rivolta contro sé stesso."
Via Savona
Enrico M. Colosimo
Libro
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 247
Milano, 1938. Mentre la grande guerra inizia ad allungare i suoi terribili artigli sulla città, per Dalia, combattiva insegnante di lettere antiche condizionata in un matrimonio senza amore, ed Ethan, brillante studente di origini ebree, l'appartamento in via Savona è un rifugio contro tutti e contro tutto. Purtroppo, però, ben presto il loro nido d'amore non sarà più in grado di proteggere la loro storia segreta: con la promulgazione delle leggi razziali, Ethan andrà via da Milano, lasciando Dalia sola in una Milano sempre più fredda. Si rincontreranno mai? È questa la domanda che tormenterà la professoressa negli anni successivi, mentre bombardamenti, discriminazioni e ingiustizie le scivoleranno addosso come un brutto sogno. Ma non perderà la speranza: nei volti stremati dei passati, ne cercherà sempre e solo uno. Quello di Ethan.

