Libri di Enrico Piscitelli
Nessun paradiso
Enrico Piscitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 104
In Italia la dittatura democratica è ormai manifesta. Tutti, o quasi, hanno la tessera del partito unico, ed esiste solo una piccola frangia di dissidenti, tollerata dal Potere. Quando, all'improvviso il Capo del partito viene ucciso, mentre tutto il Paese si ferma per assistere ai suoi funerali, in diretta televisiva, uno dei dissidenti è costretto a partire per Venezia, per incontrare il direttivo di questi pochi inutili pacifisti e tentare di capire la verità. Fra le calli e i ponti della Laguna, tra il Guggheneim e il Ghetto novo, fra rivoluzionari da bar e agenti governativi, l'unica vera scoperta è che il Potere è inevitabile. Che le rivoluzioni sono impossibili, e solo l'amore, il concetto, l'idea, la speranza, va difeso. Fino alla fine.
La minima importanza
Enrico Piscitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Las Vegas
anno edizione: 2010
pagine: 91
Prendere il caffè seduti in un bar, decidere che è il momento giusto per baciare una ragazza, scappare da una verità insostenibile, lasciarsi convincere dallo zodiaco, non riuscire a dire la verità. Come dice il titolo dell'ultima di queste quindici storie, inutile è voler capire. Perché tutto questo che importanza ha, in fondo? Sono solo attimi della nostra vita, frammenti, storie senza inizio e senza fine, per raccontare come viviamo nella nostra bolla per pesci.
Shakerato non mescolato. Guida al mondo dei cocktail e dei bar
Enrico Piscitelli
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2011
pagine: 93
Un libro sull'alcol e sui luoghi dove le bevande alcoliche vengono preparate, servite e vendute. Un viaggio pop, attraverso film, libri, aneddoti sui cocktail più bevuti e diffusi. Il mondo visto seduti al bancone di un bar: il Mojito e la velocità - da fare in fretta e da bere di corsa - il Martini Hemingway e la lentezza - preparato con cura e attenzione, e da assaporare, un sorso alla volta. Il Negroni e il Long Island Iced Tea, tutti e due spezzagambe, ma dalle storie così diverse, una tutta italiana, di speranze che non si avverano mai, l'altra americana, fatta di eccessi e leggende metropolitane. E poi il Cuba Libre - ma era ed è libera, davvero, Cuba? - e il White Russian di Jeff Lebowski, il Garibaldi e la spezione dei Mille. Il libro è corredato da pratiche schede per la preparazione di ogni cocktail illustrato e da tre interviste a tre esperti barman.
Clandestina
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2010
pagine: 150
"Clandestina" è un'antologia di racconti a tema. I due curatori, Federico Di Vita ed Enrico Piscitelli, hanno chiesto a un combattivo manipolo di autori di scrivere storie ispirate dai molteplici significati della clandestinità. Clandestino è chi opera, si svolge, diffonde, senza l'approvazione dell'autorità o contro il divieto di leggi vigenti. Clandestino è chi agisce di nascosto. È l'alieno che è sbarcato sul nostro mondo e ci spia, e ci trova inviluppati nei nostri desideri di possesso. Clandestino è chi è costretto a occupare una scuola, per viverci, o chi fugge da un minilager per bambini, nell'Italia del presente. Clandestino è un migrante che fugge dal Medio Oriente abbindolato dai lustrini delle Tv commerciali e si trova catapultato nel lacerante squallore di una trasmissione di Enrico Papi, oppure un giovane ridotto allo stato di mitomania dopo anni di "apprendistato" non retribuito in una piccola casa editrice.