Libri di Enrico Santangelo
Il duomo di Teramo
Berardo Pio, Enrico Santangelo, Marcello Sgattoni
Libro: Libro rilegato
editore: Ricerche&Redazioni
anno edizione: 2014
pagine: 228
Il volume restituisce un'aggiornata analisi sul più importante monumento della città di Teramo, prendendone in esame gli aspetti storici, architettonici, artistici, archeologici e di tecnica del restauro, dopo i recenti interventi di restauro conclusi nel 2007. Un libro riccamente illustrato che presenta documenti e testimonianze inedite, qui per la prima volta proposti, come le riproduzioni del Liber Censualis e del Cartulario teramano, di alcuni arredi e paramenti sacri, foto degli interni del periodo barocco e tanto altro ancora. I testi, rigorosissimi, sono a firma dello storico Berardo Pio, dell'architetto Enrico Santangelo e del medievalista Marcello Sgattoni. Contributi del Vescovo di Teramo-Atri Mons. Michele Seccia, di Mons. Aldino Tomassetti, dell'archeologa Paola Di Felice e dell'architetto Luca Falconi Di Francesco. Le fotografie sono di Giampiero Marcocci.
Atri. Guida storico-artistica alla città e dintorni
Enrico Santangelo
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2011
pagine: 128
La cittadina abruzzese in provincia di Teramo, importante centro commerciale del Piceno già in epoca preromana, conserva nel suo territorio un patrimonio storico-artistico, monumentale e paesaggistico dalle caratteristiche di unicità difficilmente riscontrabili in analoghe località non soltanto d'Abruzzo. La guida di Atri, realizzata compiendo uno studio sistematico della città e del suo territorio e completamente illustrata da immagini a colori e in bianco e nero, propone un viaggio all'interno del centro storico, tra monumenti eccelsi come la cattedrale di Santa Maria Assunta e istituzioni museali di prim'ordine come il Museo Capitolare, per poi allargare lo sguardo ai dintorni, tra antiche fonti d'acqua e suggestivi paesaggi caratterizzati dalle brulle rupi calanchive, fenomeno morfologico fra i più tipici del territorio abruzzese, protette dal 1995 da una riserva naturale regionale. Storia, arte, folklore, tradizioni culinarie e prodotti tipici di Atri e del suo territorio: una guida completa per scoprire tutte le meraviglie della nobile città ducale.
Il duomo di Atri e il Museo Capitolare
Enrico Santangelo
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2011
pagine: 136
La guida dedicata al duomo atriano - uno fra i massimi esempi di architettura religiosa del Centro Italia - propone un approfondito studio sul monumento alla luce dei più recenti studi critici, per quanto riguarda sia gli aspetti architettonici che quelli storico-artistici, dando conto del dibattito tuttora in corso tra gli studiosi a proposito della datazione dei suoi affreschi senza rinunciare ad aggiungervi contributi critici originali. I cicli di pitture murali della cattedrale e della cripta, infatti, testimoni di un'attività che attraversa i secoli, dal XIII al XV, costituiscono testi fondamentali per la conoscenza della storia pittorica non solo d'Abruzzo ma dell'Italia "tout court". Illustrata da spettacolari immagini a colori che permettono di apprezzare fin nei più minuti dettagli la preziosità e il valore inestimabile di un tale apparato decorativo, la guida tratta inoltre del Museo Capitolare ospitato nel medesimo complesso architettonico, le cui sale, recentemente riallestite, espongono opere di miniatura, pittura, scultura, oreficeria, ceramica, tutte di indiscussa rilevanza storica e artistica.
Ortona. Guida storico-artistica
Enrico Santangelo
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2010
pagine: 112
Roccamorice e gli eremi celestiniani. Guida storico-artistica
Enrico Santangelo
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2006
pagine: 128
Tortoreto. Guida storico-artistica alla città e dintorni
Enrico Santangelo
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2002
pagine: 120
Manoppello. Guida storico-artistica alla città e dintorni
Enrico Santangelo
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2002
pagine: 112
Castelli e tesori d'arte della media valle dell'Aterno. Fossa, Ocre, S. Demetrio ne' Vestini, S. Eusanio Forconese, Villa S. Angelo
Enrico Santangelo
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2002
pagine: 144
Loreto Aprutino. Guida storico-artistica alla città e dintorni
Enrico Santangelo
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2001
pagine: 136
Per l'arte in Abruzzo
Enrico Santangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Ricerche&Redazioni
anno edizione: 2017
pagine: 496
Una silloge di saggi di storia dell'arte in Abruzzo, tra pittura e scultura, con argomenti che vanno dal Duecento al Seicento. Enrico Santangelo raccoglie vari studi recenti, alcuni inediti, altri già pubblicati in riviste specializzate. Si tratta di una ricognizione puntuale di aspetti e questioni, condotta attraverso il vaglio critico della letteratura più recente e delle fonti documentarie, nonché sulla base del confronto diretto delle opere; studi originali sulla pittura e la scultura abruzzesi dal Medioevo al Rinascimento, mirati in alcuni casi ad approfondire tematiche e problematiche già dibattute, in altri casi ad avanzare nuove proposte interpretative; ora indirizzati all'individuazione di nuove personalità artistiche, ora tesi a una nuova sistemazione del corpus operum di artisti già noti. Per il suo carattere itinerante, e per il taglio monografico degli argomenti trattati, il volume indaga a tutto tondo luoghi e contesti culturali a volte distanti tra loro, dal territorio aquilano a quello "peligno", dalle pendici majellesi alle pianure della Valpescara, dalla montagna alla costa adriatica.