Libri di Enzo Argante
Extra Media. Immaginario collettivo e nuove leadership mediatiche
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2017
pagine: 100
Il mass media non c'è più. O perlomeno non c'è più quello tradizionale, quello unilaterale della tv all'ora di cena, dei tg, del primetime e dei palinsesti. Il sistema mediatico è stato ribaltato nella struttura, nei contenuti, nella distribuzione, nella relazione, nelle fonti e perché no nella credibilità. Siamo in regime Extra Media. Quali dimensioni, quale potenza esprime questo nuovo, sconfinato, territorio della conoscenza? Quali argomenti affrontano i social principalmente e con quali atteggiamenti? In particolare vengono analizzati: l'ascolto e l'analisi delle conversazioni (Twitter e Youtube); le modalità di utilizzo dei video (frequenza, fruizione, scelte); i significati prevalenti associati (informazione, intrattenimento, apprendimento); la rilevanza nella formazione delle opinioni e nuovi modelli di apprendimento. Extra Media è la nuova dimensione della conoscenza.
L'auto che sarà. Il futuro della mobilità
Enzo Argante
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: IX-160
Sono passati più di 150 anni dall'invenzione del motore a scoppio. Nel frattempo l'umanità ha fatto passi avanti che solo la fantascienza poteva prevedere, abbattendo le barriere spazio-temporali e consegnandoci all'era digitale. In tutti i campi, tranne che in quello delle quattro ruote! Da sempre legata al motore a scoppio che brucia inutilmente carburante, puzza, inquina, l'auto travolge le città e ci costringe a una vita da... Semaforo. Un colpo di sonno secolare inspiegabile, con risveglio brusco e sconvolgente: perché da un giorno all'altro il mercato planetario dell'industria automobilistica è costretto a giocare la partita della sopravvivenza, perché in palio non c'è solo il primato tecnologico o della produzione, ma anche quello dell'influenza politica su stati e continenti; perché attorno all'auto gravitano interessi diretti e indiretti che la rendono prodotto chiave nella società dei consumi, perno degli stili di vita, vera e propria pietra filosofale degli indicatori di crescita; perché è sulle quattro ruote che il sistema economico e finanziario sta esercitando la maggiore pressione (e puntando la posta più alta) orientando precipitosamente il megabusiness del risparmio energetico e della sostenibilità. La crisi accelera i processi di cambiamento e presto un enorme schermo touch screen sulla plancia cambierà il modo di vivere il mezzo. E con esso tutto il resto...
Domare la tecnologia
Enzo Argante, Stefano Marzano
Libro: Copertina morbida
editore: Salerno
anno edizione: 2009
pagine: 112
È il designer per eccellenza e lancia sfide ambiziose, ma realizzabili. Dalle automobili alimentate con pannelli solari ai fiori stradali foto-eolici e i giubbotti wi-fi: l'high design di Stefano Marzano è la relazione positiva tra etica e mercato, progetto e sviluppo sostenibile; una sorta di "filantropia" del design, lontana dall'idea obsoleta di competitività ostinatamente basata sulla quantità. Intraprendente e creativo, visionario e irriverente, Stefano Marzano inventa senza perdere di vista la "responsabilità": progetta una tecnologia umana, cerca e crea la bellezza in armonia con l'ambiente. Offre le proprie competenze alla straordinaria possibilità di migliorare la qualità della vita, elabora una teoria del cambiamento che è già in atto.
Vertigine mediatica
Enzo Argante, Patrizio Paoletti
Libro: Copertina morbida
editore: Salerno
anno edizione: 2008
pagine: 104
L'ecobusiness ci salverà?
Marco Roveda, Enzo Argante
Libro: Copertina morbida
editore: Salerno
anno edizione: 2008
pagine: 112
L'Italia c'è
Enzo Argante, Ermete Realacci
Libro: Copertina morbida
editore: Salerno
anno edizione: 2008
pagine: 128
Philips. Sense and simplicity
Enzo Argante, Sergio Tonfi
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: 174
Come un'azienda globale, impegnata quotidianamente a proporre soluzioni che cambiano il nostro modo di vivere, elabora e propone coraggiosamente al mercato una promessa costruita intorno alla semplificazione della vita grazie a un uso più sensato della tecnologia ("sense and simplicity"). Il processo di trasformazione culturale che ha toccato l'azienda a 360° e che ha posto il marketing in un ruolo chiave per un orientamento strategico più centrato sui nuovi desideri delle persone e sui principi della sostenibilità. Un viaggio di andata e ritorno nel rapporto tra uomo e tecnologia con uno sguardo al futuro che ci aspetta: una visione di come la semplicità può migliorare le nostre vite, i nostri stili di consumo, ma anche diventare un elemento guida nel nuovo modo di fare business nella società della post-crescita. Esempi di prodotto, di comunicazione, di marketing a livello globale e locale in una sorta di dietro le quinte del viaggio verso la semplicità, un percorso che ha già dato risultati importanti e che continua con l'obiettivo di migliorare la qualità della salute e del benessere di sempre più persone in tutto il mondo.