Libri di Ezio Vincenti
Il dolore intimo vulvare e perineale
Ezio Vincenti
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2021
pagine: 379
La seconda edizione del testo dedicato al dolore intimo (di Ezio Vincenti ed Helga Vincenti) tratta, dal punto di vista teorico e pratico, le variegate forme con cui il dolore pelvico-perineale può manifestarsi, illustrando i recenti contributi terapeutici farmacologici e non-invasivi, assieme alle pratiche chirurgiche mininvasive, in caso di alterata anatomia di base. Anche se nella pratica corrente è sempre il sesso femminile a dominare la scena clinica in termini percentuali, il volume non trascura il sesso maschile, dato il non trascurabile numero di uomini sofferenti di dolore cronico, di varia natura e origine, refrattario ai comuni e tradizionali trattamenti analgesici. L’inserimento di molti nuovi casi è di grande utilità per l’arricchimento conoscitivo teorico e pratico.
Lezioni di biochimica applicata
Lauro Galzigna, Ezio Vincenti
Libro
editore: Cortina (Padova)
anno edizione: 1981
pagine: 215
Tesi e tesine di storia di un medico studente
Ezio Vincenti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 332
Il libro, che raccoglie scritti redatti tra la fine del 2019 e l'inizio del 2022, altro non e che un coacervo, o se si vuole un mini-Zibaldone, di elaborati relativi a una tesi di laurea Triennale di Storia e a varie tesine presentate in sede d'esame per Storia o per la Laurea Magistrale in Scienze Storiche (presso l'Università di Padova): il comun denominatore e costituito, infatti, dall'attenzione agli aspetti storici, ma più in generale anche a quelli culturali, affrontati da un ex studente attempato. Lo scopo e duplice. Da una parte evitare il loro completo oblio post-esame, dall'altra fornire ispirazione o spunti di riflessione a chi, neofita, si trovi in difficolta psicologica nella strutturazione e redazione di un lavoro storico-letterario da presentare al docente che dovrà valutarlo.
La theriaca. In età Moderna a Padova e Venezia
Ezio Vincenti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 216
Per oltre duemila anni la theriaca e stata una vera e propria panacea, un polifarmaco utile per ogni male, sebbene originariamente, e in forma semplificata, fosse piuttosto un alessifarmaco. Composta da molte decine di varie sostanze di natura vegetale e animale (ma anche minerale), e stata nel tempo osannata, talora pure bramosamente desiderata fino alla deificazione, ma alla fine dell'età Moderna sempre più vituperata e aborrita, fino alla negazione totale della sua validità terapeutica. Il libro invita a una rilettura delle fonti usando un diverso modo di valutarla e utilizzando quel metodo scientifico, sinora ignorato o comunque carente, capace di riposizionarla sotto un profilo storico e culturale scevro da preconcetti e pregiudizi.
King's Cross. Oltre il giallo
Ezio Vincenti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 190
È un giallo sui generis, non un romanzo nel senso tradizionale del termine, né un thriller sanguinario. È in realtà un romanzo-saggio che indaga il nostro tempo, le radici di certe storture contemporanee ed esprime l'ansia per uscirne. Tra un delitto e l'altro si indugia non solo nel mondo della psicopatologia e della criminologia, ma anche in quello della cultura, dell'arte, della storia e della scienza. Dopo un lento flusso narrativo giungerà in crescendo il concitato finale a sorpresa.
Metilprednisolone nella pratica clinica
Ezio Vincenti
Libro
editore: Adis International
anno edizione: 2009
pagine: 100
Il dolore intimo vulvare e perineale
Ezio Vincenti
Libro: Copertina morbida
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 276
Il cuore di questo libro è rappresentato dalle numerose testimonianze dirette di molte donne e di qualche uomo, tutti accomunati da una sofferenza di lunga durata, più volte definita come "odissea" o come "calvario": ad ogni storia è stato dato largo spazio, perché il dolore, prima di tutto, va ascoltato. Le storie, vere e proprie narrazioni da archivio, sono autentiche: in qualche caso sono state redatte senza una richiesta esplicita, in qualche altro sollecitate da me. I nomi delle pazienti però sono stati cambiati e appaiono con le iniziali i cognomi dei medici e le località inseriti nei testi delle storie. Ciascun racconto è preceduto da una brevissima descrizione di come mi è apparsa al primo incontro ogni paziente ed è seguito da un commento sul caso clinico. Le storie troppo lunghe sono state mondate delle disquisizioni eccessivamente prolisse, quelle troppo polemiche sono state sfrondate delle espressioni troppo compromettenti.