Libri di F. Frigerio
Le disavventure di Amos Barton
George Eliot
Libro: Copertina morbida
editore: Fazi
anno edizione: 2019
pagine: 124
Amos Barton è il nuovo parroco della chiesa di Shepperton, una cittadina della provincia inglese. Il reverendo è un uomo mite che cerca in ogni modo di far rispettare i dettami della Chiesa anglicana ai membri della sua comunità, ma il suo carisma inesistente, unito a una certa goffaggine, fa sì che non sia molto amato dai suoi concittadini. Inoltre la parrocchia di cui si occupa non è sufficiente al mantenimento della sua famiglia, che può tirare avanti solo grazie al caritatevole prodigarsi di qualche parrocchiano e all'instancabile Milly, la moglie del curato, che ha totalmente immolato la sua vita al bene del marito e dei sei figli. La situazione si complica ulteriormente quando la contessa Caroline Czerlaski si installa a casa Barton, portando con sé mille pretese e neppure un centesimo, suscitando disappunto in Milly e una morbosa curiosità in tutta la comunità di Shepperton. L'intera vita di Amos Barton trascorre fra continue cadute e momentanee risalite, fino all'arrivo della notizia peggiore di tutte, che lo farà precipitare nello sconforto, ma vedrà finalmente i parrocchiani stringersi intorno a lui, nonostante incarni «la quintessenza concentrata della mediocrità». Primo dei tre romanzi brevi che compongono "Scene di vita clericale", raccolta che ha fatto da modello alla letteratura realista inglese, "Le disavventure di Amos Barton" è una vivida raffigurazione della vita rurale inglese dell'Ottocento, che racconta gli effetti della riforma religiosa attraverso lo sguardo ingenuo di un reverendo di provincia. Opera prima di una delle più importanti scrittrici britanniche, alla sua uscita ebbe un grande successo, generando l'interesse per l'identità dell'autore e portando così allo scoperto la scrittrice Mary Anne Evans.
Rosamund. La famiglia Aubrey
Rebecca West
Libro: Copertina morbida
editore: Fazi
anno edizione: 2019
pagine: 421
Mentre lo scintillio degli anni Venti cede il posto alla Grande Depressione, Mary e Rose sono ormai due pianiste famose. Girano l'America soggiornando negli alberghi più esclusivi e vengono accolte come star alle feste d'élite, dove lo champagne scorre a fiumi e gli invitati sono ricchi, affascinanti e privilegiati. Di pari passo al lusso e al successo, si trovano però ad affrontare una società crudele e la volgarità di chi si finge amante della musica senza realmente comprenderla. Ma soprattutto le due gemelle non riescono a colmare il divario tra presente e passato e a intessere nuove relazioni; prostrate dal dolore per la scomparsa della cara madre e dell'adorato fratello, subiranno anche l'allontanamento dell'unica persona che sarebbe in grado di dare valore alle loro esistenze: l'affascinante cugina Rosamund, che ha inspiegabilmente sposato un uomo avido e volgare, la quale abbandona il suo lavoro per viaggiare all'estero con lui. In questo faticoso percorso di maturazione emotiva e artistica, le due donne si aggrapperanno sempre di più l'una all'altra e troveranno rifugio e ristoro nell'affettuosa e pacata umanità degli avventori del Dog and Duck - il pub sul Tamigi -, che ai loro occhi paiono trasformarsi quasi in figure mitologiche. Eppure, mentre il loro senso di inadeguatezza nei confronti della realtà continua a crescere, e Mary si ritira sempre di più a vita privata, c'è una sorpresa che attende Rose: la più deliziosa delle scoperte, l'amore, con tutta la potenza di una sensualità ancora da esplorare.
La famiglia Aubrey letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3
Rebecca West
Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2019
Gli Aubrey sono una famiglia fuori dal comune, nella Londra di fine Ottocento. Nelle stanze della loro casa coloniale, tra musica, politica, sogni realizzati e sogni infranti, le preoccupazioni finanziarie sono all'ordine del giorno. Eppure, in quelle stanze aleggia un grande spirito, una strana allegria e l'umorismo pungente di una famiglia unita e indimenticabile. Primo capitolo di un grande capolavoro da riscoprire. Durata complessiva: 20 ore e 34 minuti.
Partenope
Rebecca West
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 86
Ambientato all'inizio '900, questo romanzo breve apparve per la prima volta sul "New Yorker" nel 1959. Ingiustamente dimenticata, Rebecca West fu una scrittrice sensibile alle inquietudini della sua epoca, che descrisse con finezza psicologica. Particolarmente attenta ai problemi politici, storici e sociali, nei suoi racconti pone spesso l'accento sul ruolo femminile nel mondo moderno.
E vissero felici e contenti. Racconti di matrimonio
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi
anno edizione: 2013
pagine: 420
Ci sono coppie felici dal primo giorno all'ultimo, e non c'è nulla che le separi. Ci sono unioni che vanno in crisi all'improvviso, per un dettaglio insignificante. Ci sono giovani innamorate dei sogni, e vecchie signore innamorate dell'amore. Ci sono adulteri disorientati che confondono l'amante con la moglie e la moglie con l'amante... E soprattutto ci sono loro, d'amore o d'interesse, tragici o fiabeschi, perfetti o scombinati: i matrimoni. Raccontati, in questa originale e suggestiva antologia, dalle penne dei più grandi scrittori di ogni epoca e letteratura.
Storie di cani. I racconti più belli
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2013
pagine: 364
"In Paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo" (Mark Twain). A sentirli abbaiare durante un temporale, o a vederli che mordono l'aria per acchiappare una mosca al volo, non penseremmo mai che anche loro, i cani, abbiano tante storie da raccontarci. E invece è proprio così. Se alcuni sembrano avere addirittura il coraggio di rubare la penna ai più grandi scrittori di ogni tempo, per aprirci gli occhi su un mondo fatto di visioni ad altezza di ginocchio, altri sono semplici protagonisti, eroicamente fedeli al padrone, così ingenui da lasciarsi comprare con una carezza o teneri e simpatici come solo alcune canaglie sanno essere. Ma sono tutti, sempre e comunque, a loro modo irresistibili.
Rosamund. La famiglia Aubrey
Rebecca West
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2009
pagine: 374
Dopo l' orrore della Prima Guerra Mondiale, l'Europa sembra aprirsi a una nuova primavera e anche per Mary e Rose, diventate acclamate pianiste, è tempo per cogliere i frutti di tante fatiche. Ma è l'amatissima e misteriosa cugina Rosamund a stupirle, sposandosi all'improvviso con un grottesco uomo d'affari di dubbia moralità. Lasciato a malincuore il magico mondo dell'infanzia, per Rose arrivano le complicate tensioni dell'età adulta e la sorpresa di un grande amore. Ancora una volta, le emozioni s'intrecciano fluide nell'inarrestabile scorrere del tempo e della storia, in questo terzo e ultimo volume della trilogia, che chiude il sipario sulle vicende degli Aubrey.
La famiglia Aubrey. Volume 1
Rebecca West
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2007
pagine: 430
Primo romanzo di una Trilogia, "La famiglia Aubrey" ripercorre le travagliate vicissitudini di una famiglia di artisti, in un universo dove niente è semplicemente quello che sembra, tra visioni profetiche del futuro e fantasmi del passato. Rebecca West restituisce una versione romanzata della sua infanzia, tra musica, politica e preoccupazioni finanziarie. I destini della famiglia Aubrey s'intrecciano in un flusso narrativo che scorre impetuoso tra i ricordi, evocando le tensioni sociali e le inquietudini di un'Europa alle soglie del Novecento.