Libri di F. Gibboni (cur.)
Codice civile e normative notarili
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 1472
Questo volume, nel suo formato compatto, si propone di offrire una struttura essenziale per una consultazione rapida del codice civile, della legislazione specificamente notarile e delle principali e più ricorrenti disposizioni collegate all'attività del notaio. L'opera, nella sua impostazione di sintesi, consente un primo approccio alle norme. Gli indici analitico-alfabetico, cronologico e sistematico permettono un immediato reperimento delle norme ed una agevole ricerca degli istituti.
Codice del notariato
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 3264
Subito l'edizione 2015 + l'edizione 2016 del Codice appena disponibile.
Codice del notariato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 2555
Questa edizione minor del Codice del Notariato viene data alle stampe pervenire incontro alle richieste di quanti necessitano di un'opera di più immediata e agile consultazione senza mortificare i contenuti del lavoro. Anche in questa edizione vi è una sezione interamente dedicata ai Richiami Normativi Essenziali per il Rogito (da cui l'acronimo REPERO) che raccoglie, in forma sintetica e completa, le fonti normative contenenti le formalità e menzioni indispensabili dell'atto notarile organizzate in voci secondo un ordine logico/cronologico. Per agevolare ulteriormente la consultazione è stato approntato un indice cronologico fondamentale, posto ad inizio volume, in modo da consentire un immediato reperimento della norma di interesse. Il testo degli articoli del codice civile anteriori alle riforme del diritto di famiglia (1975) e del diritto societario (2003) sono riportati in calce alle norme corrispondenti ed evidenziati graficamente da una losanga laterale.
Appendice di aggiornamento 2010 al codice del notariato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 800
Questa Appendice di aggiornamento è stata pensata nell'ottica di offrire uno strumento integrativo ed aggiornato dei due tomi del Codice Notarile (VI ediz. 2009). Il lavoro è aggiornato alla G.U. del 4 settembre 2010. Tra le principali novità, si segnalano, in particolare, il contratto di rete di imprese, già previsto dal D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, conv., con modif., dalla L. 9 aprile 2009, n. 33, la cui disciplina è stata, da ultimo, riformata dal D.L. 31 maggio 2010, n. 78, conv., con modif., dalla L. 30 luglio 2010, n. 122, che contiene, tra l'altro, anche importanti disposizioni in materia di antiriciclaggio e di catasto ed introduce la c.d. SCIA; il D.P.R. 2 aprile 2009, n. 59, e il D.M. 26 giugno 2009, in materia di certificazione energetica degli edifici; il D.P.C.M. 16 luglio 2009, relativo al piano nazionale di edilizia abitativa; il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, in tema di revisione legale dei conti; il D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali; il nuovo Codice dell'ordinamento militare (D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66) e le relative norme di attuazione (D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90); il D.Lgs. 28 maggio 2010, n. 85, sul c.d. federalismo demaniale; il D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 110, contenente disposizioni in materia di atto pubblico informatico redatto dal notaio; il D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 141, in attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori.
Codice per il notaio. Normative notarili immobiliari e tributarie
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 2110
Il "Codice per il notaio" è una raccolta sistematica, essenziale ed esauriente, della vigente legislazione specificamente notarile e delle eterogenee disposizioni legislative complementari che interessano l'attività del notaio, nonché delle connesse, e complesse, normative in materia immobiliare e tributaria. L'opera integra, unitariamente, la frammentarietà e la molteplicità delle norme interessate, costituendo uno strumento di facile consultazione, pratico e maneggevole, utile per i notai di oggi e di domani, così come per chiunque sia chiamato ad operare, professionalmente, nel settore degli immobili e della relativa tassazione. È una guida normativa, preziosa tanto nella formazione dello studente/praticante, quanto nell'esercizio operativo del professionista, ai quali si propone come sussidio per introdursi verso l'analisi delle fattispecie e di specifici profili, grazie alla sua rigorosa impostazione tematica, incardinata in un diffuso panorama interdisciplinare, che permette di ricostruire, rapidamente, tutti i profili utili e le disposizioni da applicare. Indici ricchi e articolati assicurano chiavi di ricerca immediata per tutte le norme enunciate a raccolta.