Libri di F. Gibboni
Codice del notariato. Ediz. maior
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 3232
Questa edizione mantiene inalterato, con tutte le novità normative di aggiornamento, l'impianto collaudato del Codice del Notariato, strutturato nelle consuete quattro parti: la prima, con la Costituzione e i cinque codici (civile, di procedura civile, penale, di procedura penale e della navigazione, gli ultimi tre riportati per estratto); la seconda, con l'ordinamento del notariato; la terza, con la legislazione complementare; la quarta, con la normativa tributaria. Per renderne agevole la consultazione, le varie normative, accorpate per materia, sono articolate in Titoli e Sezioni collocati in progressione alfabetica, secondo la loro intestazione formulata con lemmi ricorrenti, di immediata percezione e facile riscontro mnemonico. Le annotazioni al codice civile valorizzano le specificità degli istituti di effettivo utilizzo notarile, escludendo volutamente quei collegamenti e rinvii, non solo inutili, ma anche dispersivi e fuorvianti, soprattutto nello svolgimento delle prove scritte di concorso. I Repero, collocati nella parte iniziale del Codice, permettono di cogliere a colpo d'occhio i richiami essenziali per il rogito, costituendo una vera e propria guida normativa a tutto campo, utilissima nella formazione degli elaborati pratico/operativi. Gli Indici forniscono chiavi di ricerca immediata e precisa delle norme contenute nel codice, costituendo un sussidio indispensabile per l'immediata analisi e ricostruzione della fattispecie.
Codice del notariato
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 3279
Questa nuova edizione del Codice del Notariato maior si presenta, per la prima volta in un unico volume, comprensivo di tutti i contenuti riorganizzati, ampliati e aggiornati dell'edizione precedente in due tomi, per venire incontro alle richieste di quanti necessitano di un'opera di più immediata e agile consultazione. Il lavoro è strutturato in quattro parti oltre alla Costituzione con una sezione interamente dedicata ai Richiami Normativi Essenziali per il Rogito (da cui l'acronimo REPERO) che raccoglie, in forma sintetica e completa, le fonti normative contenenti le formalità e menzioni indispensabili dell'atto notarile delle quali consente l'agevole reperimento. In particolare, le norme riportate in questa sezione sono organizzate in voci secondo un ordine logico/cronologico e presentano il testo nella vigenza attuale con puntuali rinvii al provvedimento integrale collocato all' interno dell'opera. La prima parte del lavoro comprende, oltre al codice civile (con note di modifica, richiami, rinvii e testi previgenti) e al codice di procedura civile, una mirata selezione di articoli del codice penale, di procedura penale e del codice della navigazione. La seconda è interamente dedicata alle norme sull'ordinamento del notariato. La terza presenta una corposa raccolta della normativa vigente di spiccato interesse notarile organizzata per voci in ordine alfabetico. La quarta parte, relativa ai Tributi, è organizzata sistematicamente.
Codice del notariato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 3200
Consigliata per la prepazione al concorso per notai, si ripropone l'opera nella sua ottava edizione del 2013.
Codice del notariato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 3196
L'opera è articolata in due Tomi, dotati di autonomia funzionale/editoriale. Il primo Tomo raccoglie Costituzione - Codice Civile e Leggi Collegate, Codice di Procedura Civile, Normative Notarili, Società - Imprese - Enti e, quale assoluta novità inedita, i "Richiami Normativi Essenziali Per Il Rogito" (in acronimo "REPERO"), che, per la loro struttura paradigmatica, condensano, in una veduta d'insieme, frutto di un'accurata sintesi selettiva, tutti quei fattori (comprese formalità e menzioni) che l'operatore del settore deve considerare allorquando si accinge ad una scrupolosa redazione degli atti notarili. Indici e Connessioni, ricchi di lemmi e riferimenti a tematiche di specifica valenza notarile, sistematicamente coordinati ed aggiornati, favoriscono l'approccio alla disseminata materia ed alla tracciabilità e ricostruzione di nozioni, concetti ed istituti. Insomma, uno strumento che affianca, nel percorso formativo e nella quotidiana pratica, i cultori della materia notarile, con lo scopo di massimizzare le opportunità estraibili dal complesso panorama normativo. Il secondo Tomo si presenta in rapporto di complementarità rispetto al primo tomo, ma con una impostazione di autonomia funzionale/editoriale. Questa raccolta di Disposizioni Integrative di Interesse Notarile è da considerarsi organicamente e sistematicamente complementare e di approfondimento rispetto a quelle fondamentali del Tomo I.
Codice del notariato. Con appendice di aggiornamento al codice di notariato e addenda di aggornamento al codice del notariato
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 4866
Nell'edizione 2011 il Codice del Notariato si presenta aggiornato con tutte le attuali normative in materia notarile e valorizzato con l'apporto di ulteriori riscontri interdisciplinari per favorire un'esauriente lettura dei singoli istituti nonché un approccio adeguato agli elaborati (teorico-pratici) degli aspiranti notai. La Casa Editrice Simone ha predisposto un'appendice di Aggiornamento gratuita per tutti coloro che hanno acquistato o che sono intenzionati ad acquistare la VII edizione - ottobre 2011 - del Codice del Notariato. Il lavoro pensato nell'ottica di offrire uno strumento integrativo ed aggiornato dei due tomi del Codice, conserva la stessa impostazione sistematica del volume maggiore.
Codice del notariato per la formazione, l'accesso e l'esercizio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 4613
Nell'edizione 2011 il Codice del Notariato si presenta aggiornato con tutte le attuali normative in materia notarile e valorizzato con l'apporto di ulteriori riscontri interdisciplinari per favorire un'esauriente lettura dei singoli istituti nonché un approccio adeguato agli elaborati (teorico-pratici) degli aspiranti notai. Note, segnalazioni e connessioni, opportunamente arricchite ed attualizzate, coordinano ancor più diffusamente codice civile, codice di procedura civile (riportato, in quest'edizione, nel suo testo integrale), legislazione specificamente notarile e normative complementari collegate. Gli indici (sistematico, analitico e cronologico) risultano accuratamente rielaborati, potenziati ed allineati alle sopravvenute novità delle fonti normative. In questa edizione dell'opera il Tomo I riporta integralmente il Codice Civile e il Codice di Procedura Civile oltre alla voce Notariato ed alle norme complementari con le voci dalla «A» alla «D». Nel secondo Tomo sono riportate le voci dalla «E» alla «V». Entrambi i tomi sono contenuti in una borsa lavoro in regalo.
Codice del notariato per la formazione, l'accesso e l'esercizio-Appendice di aggiornamento 2010 al codice del notariato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 5920
Concepito per sistemare organicamente la congerie normativa di rilevanza notarile, disseminata in una miriade eterogenea di vasti e disarticolati settori del diritto privato e del diritto pubblico, il Codice, nel corso di un quindicennio, ha costituito, grazie alla sua portata onnicomprensiva, compatta ed esaustiva, e alle peculiari Connessioni e segnalazioni interdisciplinari, opportunamente evidenziate, un indispensabile strumento di pronta consultazione, utile per un rapido inquadramento pragmatico, e un insostituibile supporto tanto nell'esercizio quotidiano della professione, quanto nella preparazione e nello svolgimento delle difficili prove di esame per la nomina a notaio. A completamento dell'opera, l'appendice di aggiornamento a settembre 2010 che comprende sia le sopravvenute modifiche ed integrazioni a norme (codici, leggi sul notariato e leggi complementari) già riportate nei due tomi principali, sia recenti disposizioni legislative ritenute meritevoli di interesse per l'attività notarile.
Codice del notariato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 7740
Con la sua sesta edizione, il Codice del Notariato continua il cammino iniziato quindici anni or sono. Intuito e concepito per sistemare organicamente la congerie normativa di rilevanza notarile, disseminata in una miriade eterogenea di vasti e disarticolati settori del diritto privato e del diritto pubblico, il Codice, nel corso di un quindicennio, ha costituito, grazie alla sua portata onnicomprensiva, compatta ed esaustiva, e alle peculiari Connessioni e segnalazioni interdisciplinari, opportunamente evidenziate, un indispensabile strumento di pronta consultazione, utile per un rapido inquadramento pragmatico, e un insostituibile supporto tanto nell'esercizio quotidiano della professione, quanto nella preparazione e nello svolgimento delle difficili prove di esame per la nomina a notaio. Questa nuova edizione vede la luce ad un anno e mezzo dalla precedente, rapidamente andata esaurita e oggi praticamente introvabile. Essa lascia immutato l'impianto tradizionale, premiato dal sempre crescente favore dei lettori, aggiornandone i contenuti con le numerose modifiche che, in questo pur breve arco temporale, hanno interessato sia il codice civile sia la legislazione complementare
Codice del notariato. Codice civile. Notariato. Leggi complementari. Indici
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 5120
Codice del notariato per la formazione, l'accesso e l'esercizio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 4938
Questa nuova edizione è aggiornata con le novità normative di interesse notarile e con le numerose modifiche, succedutesi negli ultimi due anni ad un ritmo incalzante, che hanno riguardato sia il Codice Civile sia la legislazione complementare. Tra le nuove norme riportate si evidenziano: la legge n. 54/2006 che ha riformato la disciplina relativa ai rapporti tra coniugi separati, prevedendo l'affido condiviso; la legge n. 55/2006 che ha introdotto il patto di famiglia; il decreto legislativo n. 206/2005 che ha modificato, abrogato e/o inserito nel Codice del consumo alcune norme prima contenute nel codice civile; il decreto legge n. 273/2005 convertito con legge n. 51/2006 che ha introdotto la trascrizione degli atti di destinazione. L'opera risulta inoltre integrata con tutte quelle complesse normative, di natura prevalentemente fiscale, che, specialmente a partire dal decreto legge c.d. Visco-Bersani n. 223/2006 convertito con legge n. 248/2006, si sono succedute ed accavallate con ritmo vorticoso e si sono significate di imprescindibile interesse per l'attività notarile, rilevata la loro incidenza sulla stesura degli atti di trasferimento immobiliare, così come sui relativi adempimenti telematici.

