Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. Landucci

Le piante della nonna. Aromi colori amori

Le piante della nonna. Aromi colori amori

M. Enrica Sacchi de Angelis

Libro: Libro rilegato

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 152

La storia di alberi, erbe, fiori spontanei e coltivati intorno ad una antica casa di campagna (Giano dell'Umbria), è raccontata ricordando nozioni curative, simboliche, mitiche comprese nelle fiabe narrate da una Nonna esperta ed amante del mondo vegetale. La memoria del tempo con le informazioni relative alla medicina popolare, alla tradizione, ai detti della saggezza contadina, sollecitano ad amare sia una cultura che minaccia di perdersi, sia la natura amica.
38,00

Studi sull'epitome di Giustino. Volume Vol. 2

Studi sull'epitome di Giustino. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2016

pagine: 144

Il libro raccoglie una serie di saggi sull'Epitome, opera di Giustino, delle Storie filippiche di Pompeo Trogo, per il periodo da Alessandro Magno a Filippo V di Macedonia. In questo settore dell'opera si è dimostrata centrale la questione delle fonti, in particolare il rapporto con Timagene e la sua opera "Sui re", che doveva mostrare grande interesse per il tema fondamentale che Giustino tratta qui, la storia della formazione delle grandi monarchie ellenistiche e del loro sviluppo storico nella chiave della trasmissione degli imperi (translatio imperii).
18,00

Studi sull'epitome di Giustino. Volume Vol. 1

Studi sull'epitome di Giustino. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2015

pagine: 288

Il volume raccoglie una serie di saggi sull'epitome, opera di Giustino, delle "Storie filippiche" di Pompeo Trogo, per il periodo da Nino, re degli Assiri, a Filippo II di Macedonia. Il percorso di analisi qui proposto mette in luce le caratteristiche di un'opera di storia universale fortemente originale, che, distaccandosi dalla grande storiografia classica da Erodoto a Senofonte, adotta la chiave di lettura della successione degli imperi, pone in primo piano la Persia, riduce il ruolo delle città greche (con l'eccezione della sola Sparta) e culmina nella centralità dell'egemonia macedone.
30,00

Tra mare e continente: l'isola d'Eubea

Tra mare e continente: l'isola d'Eubea

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2014

pagine: VIII-284

Il volume intende fornire una ricostruzione unitaria della storia dell'Eubea, che attualmente manca. Dell'isola, posta tra il mar Egeo e la costa orientale della penisola greca, vengono considerati il ruolo primario svolto nella colonizzazione arcaica, lo stretto rapporto di alleanza e/o di subordinazione intessuto con Atene nel corso del V secolo, il tentativo di svolgere nel corso del IV secolo un ruolo più autonomo, attraverso la formazione di una lega euboica, tra Atene, Tebe e la Macedonia, e infine le vicende di età romana. Attraverso il contributo di diversi studiosi, ne esce il quadro di un'area geopolitica strategicamente importante, sospesa tra vocazione marinara e continentale, tra il grande passato coloniale e il ruolo di secondo piano in cui si trovò successivamente relegata.
26,00

L'equilibrio internazionale dagli antichi ai moderni

L'equilibrio internazionale dagli antichi ai moderni

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2005

pagine: VIII-208

Unipolarismo, bipolarismo e multipolarismo sono i termini che ricorrono nei saggi di questo volume dedicato al delicato gioco degli equilibri internazionali visto nel corso della storia, dall'antichità all'età contemporanea. La prima parte del libro si occupa del mondo antico, dalla Grecità classica al bipolarismo Roma/Cartagine, a quello romano-iranico del Vicino Oriente, e giunge poi a considerare il difficile rapporto tra Papato e Impero nel Medioevo. Nella seconda parte la riflessione verte sugli scenari contemporanei: il tentativo di affermare un multipolarismo intereuropeo contro la volontà di egemonia francese, e in alternativa al bipolarismo legato allo "scontro delle civiltà" tra Occidente cristiano e Oriente islamico.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.