Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. Malgeri

Carità e presenza sociale. La cultura vincenziana nell'Italia del Novecento

Carità e presenza sociale. La cultura vincenziana nell'Italia del Novecento

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2010

pagine: 184

Con questa pubblicazione si intende offrire un ulteriore contributo alla conoscenza della storia della Società di San Vincenzo, sia inquadrandola nel più ampio quadro della storia della carità e nella sua dimensione internazionale, sia nel contesto nazionale, attraverso alcuni studi che ci consentono di mettere a fuoco aspetti e momenti legati al ruolo svolto dalla San Vincenzo nell'Italia del Novecento. I cinque saggi qui proposti offrono diverse prospettive, toccano temi, aspetti, personaggi, situazioni e tempi diversi. Tuttavia presentano una comune radice. C'è un filo rosso che li attraversa, e che possiamo rintracciare in quella straordinaria intuizione di Federico Ozanam per cui l'impegno caritativo non andava disgiunto da una politica di riforme e di intervento sociale, realizzabile attraverso le conquiste della democrazia e della libertà. Nonostante il trascorrere di quasi due secoli e le profonde trasformazioni politiche, sociali ed economiche, il monito di Ozanam resta ancora un punto fermo e imprescindibile per affrontare l'emergenza di vecchie e nuove povertà, che segnano profondamente la realtà del mondo in cui oggi viviamo.
18,00

Chiesa e azione cattolica alle origini della Costituzione Repubblicana

Chiesa e azione cattolica alle origini della Costituzione Repubblicana

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2005

pagine: 496

Dagli archivi delle associazioni diocesane, dalla stampa cattolica locale e dalle lettere pastorali dei vescovi emerge un quadro interessante delle attese dei cattolici italiani, del loro interrogarsi sul futuro del Paese, e nella sua natura di nazione cristiana. L'Azione Cattolica in particolare si spenderà in questa stagione mantenendo la sua fisionomia religiosa, ponendosi in un delicato momento della vita nazionale su un piano di approfondimento culturale e di educazione civile, alla quale tutti i cittadini venivano richiamati nella prospettiva di una positiva convivenza democratica.
25,00

Luigi Sturzo nella storia d'Italia

Luigi Sturzo nella storia d'Italia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 1973

pagine: 1296

100,19

Diario politico di un democristiano

Diario politico di un democristiano

Luciano Dal Falco

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2008

pagine: 459

Luciano Dal Falco, uomo politico della Democrazia cristiana, segretario organizzativo e membro della dirczione del partito, deputato, senatore, ministro della Sanità dal 1976 al 1978, ci offre attraverso le pagine del suo diario un contributo di eccezionale interesse, non solo per ripercorrere la vicenda politica ed umana di un esponente di primo piano della classe dirigente italiana del secondo dopoguerra, ma anche per rileggere le vicende di un periodo denso di avvenimenti, che hanno fortemente inciso nella storia del nostro Paese. Le pagine di questo diario, a cui si aggiungono gli appunti sulla struttura del partito, ci consentono di cogliere le attese, le speranze, i timori, le delusioni e i successi di un giovane che aveva intrapreso, con passione, la strada della politica, una stratta ditticile, irta di ostacoli, che egli percorse con convinzione, determinazione e con grande coerenza e serietà.
34,00

Carteggio (1920-1953)

Carteggio (1920-1953)

Luigi Sturzo, Alcide De Gasperi

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2007

pagine: XXXVII-287

30,00

L'Italia repubblicana nella crisi degli anni Settanta. Atti del ciclo di Convegni (Roma, novembre-dicembre 2001). Volume Vol. 3

L'Italia repubblicana nella crisi degli anni Settanta. Atti del ciclo di Convegni (Roma, novembre-dicembre 2001). Volume Vol. 3

Libro: Cartonato

editore: Rubbettino

anno edizione: 2004

pagine: 516

I quindici saggi raccolti in questo volume trattano, in particolare, il ruolo svolto dai partiti e dalle organizzazioni sindacali e sociali nel corso degli anni Settanta, con specifica attenzione alle crisi e ai processi involutivi che vengono a modificare i vecchi equilibri che avevano segnato la storia politica nazionale dall'avvento della Repubblica. I saggi riflettono diverse linee interpretative, frutto di sensibilità, orientamenti e giudizi che non sempre coincidono, ma che offrono spunti e analisi non trascurabili, ricomponendo un quadro quanto mai articolato e ricco d'indicazioni al fine di ricostruire i molti e diversi aspetti e momenti di una fase storica che ha profondamente mutato il quadro e i protagonisti della vita politica nazionale.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.