Libri di F. Pasini
I sistemi produttivi locali. Evidenze empiriche e politiche di sviluppo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 250
I contributi contenuti in questo volume partono dall'idea che i sistemi di piccole imprese (i distretti, ma anche le filiere, i meta-distretti o, più in generale, i sistemi produttivi locali non caratterizzati da una specifica vocazione settoriale) abbiano ancora un ruolo nell'economia italiana e nel suo rilancio e che, in un'economia globalizzata e basata sulla conoscenza, esista uno spazio nuovo da occupare da parte di una nuova specie di sistemi locali dotati di nuove competenze, tra cui, in particolare, quelle relative alla capacità di gestire la conoscenza e di creare reti, coalizioni, filiere e che esistano le potenzialità perché questo sviluppo possa essere realizzato. Su questo insieme di temi si è sviluppato il percorso di riflessione ed elaborazione che i contributi contenuti in questo volume presentano.
Sistemi produttivi locali in Emilia Romagna. Nove ricerche sul campo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 584
Il volume raggruppa nove studi sui sistemi produttivi locali publicati nel 2005 come report finali del progetto D.E.S.K. - District and local system Enhancement through Sharing Knowledge n. 785/03 - Ob. 3 Asse D.1, approvato con delibera n. 1168/03 del 23 giugno 2003, finanziato dall'Unione Europea, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dalla Regione Emilia Romagna. I sistemi su cui si è svolta la ricerca e su cui sono state sperimentate metodologie di benchmarking sono stati: i distretti del tessile-abbigliamento di Carpi, della ceramica di Sassuolo, della plastica di Correggio e della calzatura di San Mauro Pascoli, le aree locali del packaging della Val d'Enza, del bio-medicale di Mirandola e della calzatura di Fusignano, la filiera della Ducati e della nautica.
William Kentridge. Catalogo della mostra (Venezia, 30 novembre 2008-gennaio 2009). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2008
pagine: 107
"Il mio progetto per lo schermo frangifuoco del Teatro La Fenice e per la Fondazione Bevilacqua la Masa ha come punto di partenza il suono di un'accordatura d'orchestra per una serie di proiezioni in movimento dal caos verso l'ordine: un saggio di anti-entropia visiva." William Kentridge
Kimsooja. To breathe-Respirare. Catalogo della mostra (Venezia, 28 gennaio-20 marzo 2006)
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2006
pagine: 151
L'artista coreana Kimsooja è nota in tutto il mondo per le sculture Bottari (copriletti nuziali) e per le installazioni video. In "To breathe - Respirare" lo spettro dei colori passa da un ritmo lento a uno convulso, sincronicamente collegato al lavoro sonoro creato con il respiro dell'artista. Arricchito dai saggi critici sul lavoro di Kimsooja pubblicati nell'ultimo decennio, il volume è parte del progetto di collaborazione con il Teatro La Fenice, promosso dalla Fondazione Bevilacqua La Masa.
Il fantasma di nonno Berto
Luigino Quaresima
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2006
pagine: 168
Nonno Berto nell'antica Roma
Luigino Quaresima
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2005
pagine: 192
Grazia Toderi. Teatri. Catalogo della mostra (Venezia, 20 dicembre 2003-25 gennaio 2004). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 143
Il legame tra spettacolo cosmico ed esistenza terrena è al centro della ricerca di Grazia Toderi. Teatri lirici, stadi, città, memorie televisive, stelle, pianeti assumono l'aspetto di mondi pulsanti di luci. In queste proiezioni anche la vita quotidiana acquista visionarietà. Il volume prende spunto dall'articolato progetto, realizzato su iniziativa della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, per la riapertura del Gran Teatro La Fenice dopo l'incendio che lo distrusse nel 1996.