Libri di F. Troncone
Codice della navigazione. Marittima, interna ed aerea
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 1472
Il Codice della navigazione, giunto alla sua dodicesima edizione, aggiornato alle più recenti modifiche normative, intende offrire un quadro completo del diritto marittimo interno e internazionale. Si vuol così dotare sia gli studiosi di questa particolare branca del giure, sia coloro che praticano quotidianamente la materia, di uno strumento di consultazione e tendenzialmente esauriente. È per questo che il volume è stato ulteriormente integrato con le novità provenienti dalla normativa pattizia ed europea. L'opera, infatti, non si limita a riportare la sola normativa codicistica, peraltro arricchita di richiami bidirezionali e di leggi complementari, ma, nelle Appendici, offre un'ampia panoramica degli strumenti giuridici internazionali: Convenzioni (e solo in linea eccezionale alcune non ratificate dall'Italia), leggi straniere, usi e regole nazionali e internazionali di comune utilizzo nella materia della navigazione marittima e aerea. Si ritrovano, inoltre, nel volume le principali normative internazionali inerenti tematiche sostanziali e processuali, che, pur non riguardando direttamente il campo della navigazione, sono a esso strettamente connesse, presentandosi come uno strumento di quotidiana consultazione per gli operatori. Per altro verso, giova evidenziare che l'opera, arricchita dalla principale normativa amministrativa, si rivolge anche ai docenti e agli studenti degli istituti superiori e universitari, oltre che alle amministrazioni pubbliche. In tale ottica il dettagliato indice analitico rende il testo di facile e pronta consultazione non solo per la pratica e gli esami universitari, ma anche per tutti gli operatori marittimi.
Codice della navigazione. Marittima, interna ed aerea
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 1390
Questa undicesima edizione del Codice della navigazione, aggiornata alle più recenti modifiche normative, offre agli operatori uno strumento di consultazione agevole e completo. In tale ottica, anche per rispondere alle esigenze derivanti dalla globalizzazione delle pratiche commerciali, il lavoro non si limita ad esporre la sola normativa codicistica, peraltro arricchita di richiami e di leggi complementari, ma, nelle Appendici, offre un'ampia panoramica degli strumenti giuridici internazionali: Convenzioni (e solo in linea eccezionale alcune non ratificate dall'Italia), leggi straniere, usi e regole nazionali ed internazionali di comune utilizzo nella materia della navigazione marittima ed aerea. Il volume riporta, inoltre, le principali normative internazionali inerenti tematiche sostanziali e processuali che, pur non riguardando direttamente il campo della navigazione, sono ad esso strettamente connesse. L'opera, arricchita dalla principale normativa amministrativa, si rivolge anche alle Amministrazioni pubbliche. Il dettagliato indice analitico, infine, rende il testo di facile e pronta consultazione non solo per la pratica e gli esami universitari, ma anche per tutti gli operatori marittimi.
Codice della navigazione. Marittima, interna ed aerea
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 1344
Questa edizione è aggiornata alle più recenti modifiche apportate alla normativa codicistica nonché alle più rilevanti novità registrate nella legislazione complementare. Il volume è stato, inoltre, integrato con le novità provenienti dalla normativa pattizia ed europea. Segnatamente, la presente edizione tiene conto delle modifiche introdotte dal D.L. 18-10-2012, n. 179, convertito dalla L. 17-12-2012, n. 221, che ha sostituito l'art. 179 del Codice e dal D.Lgs. 28-6-2012, n. 111, che ha modificato l'art. 275 del Codice. In un singolo volume è tutta la normativa più rilevante onde offrire uno strumento di consultazione nel contempo agevole, aggiornato ed interamente riveduto. Il lavoro non si limita ad esporre la sola normativa codicistica, peraltro arricchita di richiami e di leggi complementari, bensì, nelle Appendici, offre un'ampia panoramica degli strumenti giuridici internazionali: Convenzioni (e solo in linea eccezionale alcune non ratificate dall'Italia), leggi straniere, usi e regole nazionali ed internazionali di comune utilizzo nella materia della navigazione marittima ed aerea. Il volume riporta, inoltre, le principali normative internazionali inerenti tematiche sostanziali e processuali che, pur non riguardando direttamente il campo della navigazione, sono ad esso strettamente connesse. Da ultimo, l'opera, arricchita dalla principale normativa amministrativa, si rivolge anche alle Amministrazioni pubbliche. Con un dettagliato indice analitico.
Codice della navigazione. Marittima, interna ed aerea
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 1312
Questa nona edizione del Codice della navigazione è aggiornata alle recenti modifiche apportate dal D.L. 30-12-2009, n. 194 (Proroga di termini previsti da disposizioni legislative) e dal D.L. 25-3-2010, n. 40 (Disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali operate, tra l'altro, nella forma dei cosiddetti "caroselli" e "cartiere", di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria anche in adeguamento alla normativa comunitaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda in particolari settori). La presente edizione, inoltre, tiene conto del Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto (D.M. 29-7-2008, n. 146) e del nuovo Regolamento di attuazione della L. 25-3-1985, n. 106 in materia di volo da diporto o sportivo (D.P.R. 9-7-2010). Per rispondere alle esigenze derivanti dalla progressiva internazionalizzazione dei traffici commerciali, il lavoro non si limita ad esporre la sola normativa codicistica, peraltro arricchita di richiami e di leggi complementari, bensì, nelle appendici, offre un'ampia panoramica degli strumenti giuridici internazionali: convenzioni, leggi straniere, usi e regole nazionali ed internazionali di comune utilizzo nella materia della navigazione marittima ed aerea.
Codice della navigazione. Marittima, interna ed aerea
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 1152
Navigazione marittima: assistenza e salvataggio, avaria, crediti marittimi, diritto del mare, gente di mare, inquinamento e tutela ambientale, mediatore marittimo, normativa portuale, navigazione da diporto, privilegi ed ipoteche marittime, raccomandatario marittimo, regime amministrativo della nave, sequestro di navi, stazzatura delle navi, trasporto di cose, trasporto di persone, urto di navi. Navigazione aerea: aviazione civile, sequestro di aeromobili, sicurezza del volo, trasporto aereo internazionale, trasporto di persone, volo da diporto o sportivo. Trasporto intermodale e su strada: trasporti internazionali, contratti di trasporto. Diritto internazionale privato: riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato, obbligazioni contrattuali. Diritto processuale internazionale: competenza giurisdizionale ed esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale. Vendita internazionale: vendita di beni mobili. Viaggi, vacanze e circuiti "tutto compreso": normativa CEE e relativa attuazione nell'ordinamento italiano. Informazioni meteomarine: forza del vento, stato del mare.
Codice della navigazione. Marittima, interna ed aerea
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 1115
Questa settima edizione del Codice della navigazione tiene conto delle recenti modifiche apportate dal d.P.R. 18-4-2006, n. 231 (Regolamento recante disciplina del collocamento della gente di mare) e della L. 6-2-2007, n. 13 (Legge comunitaria 2006). L'intento è quello di offrire uno strumento di consultazione nel contempo agevole e aggiornato. Sotto quest'ultimo profilo, per rispondere alle esigenze derivanti dalla progressiva internazionalizzazione dei traffici commerciali, il lavoro non si limita a esporre la sola normativa codicistica, peraltro arricchita di richiami e di leggi complementari, ma nelle appendici, offre un'ampia panoramica degli strumenti giuridici internazionali: convenzioni (e solo in linea eccezionale alcune non ratificate dall'Italia), leggi straniere, usi e regole nazionali e internazionali di comune utilizzo nella materia della navigazione marittima e aerea. Il volume riporta inoltre le principali normative internazionali inerenti tematiche sostanziali e processuali che, pur non riguardando direttamente il campo della navigazione, sono a esso strettamente connesse. Il dettagliato indice analitico rende il testo di facile consultazione non solo per la pratica legale e gli esami universitari, ma anche per tutti gli operatori marittimi, vettori, spedizionieri.
Codice delle locazioni operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 1312
Alla luce del complesso quadro normativo vigente, lo scopo che si prefigge questa edizione del Codice operativo delle locazioni, è quello di fornire uno strumento, il più aggiornato possibile, che esamini a tutto campo la materia delle locazioni partendo dalla legislazione speciale di settore per poi passare alla normativa codicistica ed a quella processualcivilistica, fornendo una visione di insieme attraverso il necessario raccordo tra le suddette fonti.
Codice della navigazione (marittima, interna ed aerea). Regolamenti, leggi complementari, convenzioni internazionali
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 1088
Questa sesta edizione del Codice della navigazione tiene conto delle recenti modifiche ed innovazioni apportate dal decreto legislativo 18-7-2005, n. 171 (Codice della nautica da diporto) e dal decreto legislativo 15-3-2006, n. 151 (Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 9-5-2005, n. 96, recante la revisione della parte aeronautica del Codice della navigazione). Nel redigere l'opera gli autori hanno inteso offrire uno strumento di consultazione nel contempo agevole ed aggiornato. Sotto quest'ultimo profilo, per rispondere alle esigenze derivanti dalla progressiva internazionalizzazione dei traffici commerciali, il lavoro non si limita ad esporre la sola normativa codicistica, peraltro arricchita di richiami e di leggi complementari, bensì, nelle Appendici, offre un'ampia panoramica degli strumenti giuridici internazionali: convenzioni (e solo in linea eccezionale alcune non ratificate dall'Italia), leggi straniere, usi e regole nazionali ed internazionali di comune utilizzo nella materia della navigazione marittima ed aerea. Il volume riporta inoltre le principali normative internazionali inerenti tematiche sostanziali e processuali che, pur non riguardando direttamente il campo della navigazione, sono ad esso strettamente connesse. Il dettagliato indice analitico rende, infine, il testo di facile consultazione non solo per la pratica legale e gli esami universitari, ma anche per tutti gli operatori marittimi, vettori, spedizionieri.
Codice della navigazione (marittima, interna ed aerea). Regolamenti, leggi complementari, convenzioni internazionali
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 1038
Nel redigere l'opera gli autori hanno inteso offrire uno strumento di consultazione nel contempo agevole ed aggiornato. Sotto quest'ultimo profilo, per rispondere alle esigenze derivanti dalla progressiva internazionalizzazione dei traffici commerciali, il lavoro non si limita ad esporre la sola normativa codicistica, peraltro arricchita di richiami e di leggi complementari, bensì, nelle appendici, offre un'ampia panoramica degli strumenti giuridici internazionali: convenzioni, leggi straniere, usi e regole nazionali ed internazionali di comune utilizzo nella materia della navigazione marittima ed aerea.

