Libri di F. Tronconi
Le elezioni regionali del 2010. Politica nazionale, territorio e specificità locale
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Ist. Carlo Cattaneo
anno edizione: 2010
Le elezioni regionali del 28-29 marzo 2010 chiudono un decennio importante di riforme e consentono un primo bilancio dei più importanti cambiamenti istituzionali: l'elezione diretta del presidente, l'approvazione dei nuovi statuti regionali, l'impiego di nuovi sistemi elettorali. Le regioni sono indiscusse protagoniste della politica sul territorio, e le elezioni del 2010 hanno creato le condizioni per un nuovo rilancio della loro autonomia. La netta affermazione della Lega Nord apre scenari che favoriscono, a partire dall'attuazione del federalismo fiscale, il varo di ulteriori riforme che, probabilmente, vedranno il coinvolgimento attivo delle giunte e dei consigli regionali rinnovati. Il volume, che presenta una ricerca condotta dall'Istituto Carlo Cattaneo, fornisce un quadro esaustivo di tali elezioni. I capitoli iniziali si occupano del rapporto fra elezioni e federalismo, dei temi della campagna elettorale e dell'analisi del voto. I capitoli successivi, dedicati alle 13 regioni dove si è votato, analizzano le innovazioni istituzionali dell'ultima legislatura, l'offerta politica, i protagonisti e i contenuti della campagna elettorale, i risultati del voto e le nuove giunte.
Giannotti, Michelangelo e il tirannicidio
Alois Riklin
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2000
pagine: 100
Se molti hanno visto il famoso busto di Bruto, opera di Michelangelo, nel quale l'autore ha saputo raffigurare l'immagine del tirannicida onesto, pochi conoscono il ritratto in rilievo sulla fibula, quel fermaglio che tiene assieme il paludamento sulla spalla destra del busto di Bruto. Due delle teorie più in voga scorgono in questa raffigurazione o il ritratto di Bruto o la figura di Giannotti. Riklin rifiuta entrambe le spiegazioni e sostiene che Michelangelo abbia sovrapposto in una stessa figura le teste di Giannotti e Bruto e lo fa con argomentazioni scientifiche accompagnate da uno sguardo alquanto ironico.
Niccolò Machiavelli. La dottrina di governo
Alois Riklin
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2000
pagine: 136
"Chi vuole aver successo in politica, non può agire sempre secondo principi morali. Al contrario, colui che si comporta sempre in modo corretto da un punto di vista morale, in politica è destinato al fallimento. Chi vuole aver successo in politica, non può agire sempre secondo principi morali. Al contrario, colui che si comporta sempre in modo corretto da un punto di vista morale, in politica è destinato al fallimento". Attraverso frasi provocatorie come queste, Macchiavelli ruppe con la tradizionale etica politica del suo tempo. L'autore si chiede quanto quelli di Macchiavelli sono da considerare degli "insegnamenti": da un lato ne critica l'aspetto amorale, dall'altro scopre e sottolinea il senso pratico delle sue parole nel campo della guida economica e militare.
La summa politica di Ambrogio Lorenzetti
Alois Riklin
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2000
pagine: 128
Attorno al 1337, su commissione della Repubblica di Siena, Lorenzetti realizza un ciclo di affreschi per la sala del Governo di Palazzo Pubblico. La tematica comprende le allegorie del Buono e del Cattivo Governo con i suoi effetti sulla città e sulla campagna. L'opera racchiude in una summa politica l'illustrazione del repubblicanesimo cittadino nel '300. Un'etica politica che trova la sua motivazione nella teologia ed è in gran parte ispirata al Vecchio Testamento.

