Libri di Fabiana Sarcuno
Merendine all you can eat
Fabiana Sarcuno
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2023
pagine: 142
Dicono che l'intervallo sia il momento migliore della giornata scolastica di un ragazzo della secondaria, ma non sempre è così. Tommy e i suoi compagni di classe Filippo, Giulio, Greta e Marzia, infatti, sono costretti a subire le cattiverie di due bulli di terza. È Tommy a proporre ai suoi compagni l'impresa di introdursi a scuola di notte, saccheggiare la dispensa e costituire "Merendine all you can eat", un posto sicuro dove poter gustare snack prelibati senza finire nelle grinfie dei bulli. Età di lettura: da 11 anni.
Orlando furioso
Ludovico Ariosto
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci La Spiga
anno edizione: 2023
pagine: 192
Orlando, il più coraggioso tra i paladini dell’imperatore Carlo Magno si innamora di Angelica, al punto di diventare matto... anzi furioso per causa sua. Come faranno gli altri paladini a sconfiggere i temibili saraceni senza di lui? Ruggiero e Bradamante riusciranno a coronare il loro amore? Dalla penna geniale e ironica di Ariosto, una storia che non finisce mai di stupirci per le creature fantastiche, gli incantesimi, le situazioni e i personaggi portentosi, senza mai perdere l’equilibrio e l’ironia. Età di lettura: da 11 anni.
Il richiamo della foresta
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci La Spiga
anno edizione: 2023
pagine: 160
Strappato alla sua vita tranquilla, Buck si ritrova catapultato nel mondo gelido e ostile dell’Alaska, dove i cani robusti come lui sono richiesti per trainare le slitte dei cercatori d’oro. Dovrà affrontare un viaggio durissimo non solo fisico ma anche interiore verso la scoperta della propria identità e il recupero degli antichi istinti dei suoi progenitori, i lupi. Il richiamo della foresta è molto più di un romanzo di avventura: trasmette valori universali, come la ricerca di un rapporto più puro con la natura e il sogno di un’esistenza felice e autentica. Età di lettura: da 11 anni.
Il club degli insolenti
Fabiana Sarcuno
Libro: Libro rilegato
editore: Mimebù
anno edizione: 2021
pagine: 235
Giò stavolta l'ha combinata grossa. Quella che voleva essere una vendetta innocente le è sfuggita di mano e non potrà nemmeno contare sull'aiuto del Club degli Insolenti. Ma facciamo un passo indietro: com'è iniziato tutto? La vita alle medie, si sa, non è affatto semplice, soprattutto se i tuoi migliori amici sono dei tipi un po' "diversi": come Rita, che si è da poco trasferita in città e si sente un pesce fuor d'acqua; o come Leonardo, un asperger geniale e ipersensibile, ma impacciato nelle relazioni con i coetanei; lo sa bene Jana, che vuole diventare una calciatrice ma le sue zie le regalano tutù da ballerina; per non parlare di Giacomo, che dalla sua sedia a rotelle è sempre pronto a sostenere gli amici. A dar loro voce sarà proprio Giò, sfrontata come i suoi capelli rossi, chiacchierona, polemica e un po' rompiscatole. La missione del Club? Riparare i torti che i membri subiscono. Per incoraggiarli, Giacomo racconta le vite di quattro personaggi famosi che ce l'hanno fatta nonostante le difficoltà: Bebe Vio, Mama Africa, Satoshi Tajri e J.K.Rowling. Un libro dedicato agli amici, che hanno inventato un ponte dove gli altri vedevano solo un muro. Età di lettura: da 10 anni.
Mitica Grecia
Fabiana Sarcuno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Spiga Edizioni
anno edizione: 2016
Il viandante del ritorno
Fabiana Sarcuno
Libro: Libro in brossura
editore: Acquaviva
anno edizione: 2005
pagine: 84
Alle Olimpiadi di grammatica
Fabiana Sarcuno
Libro: Libro rilegato
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2017
Romanzo brioso e divertente di un anno di scuola di una classe di terza media, coinvolta in un progetto nazionale, le Olimpiadi di grammatica. La voce narrante è quella di un ex alunno, che aiuta una ragazza dislessica e discalculica, Cristina, a superare i propri problemi con l’italiano e la matematica e che finirà per accompagnare i “campioni” nella trasferta per la finale, a Catania. È un romanzo corale, che coinvolge tutta la classe e tutta la scuola e si presta a far discutere su temi come l’amicizia, le difficoltà della crescita, la formazione del carattere, il coraggio di affrontare anche sfide che sembrano impossibili. I personaggi – non solo ragazzi, ma anche adulti – sono freschi, dinamici, vari e ben delineati. Si presta ad affrontare temi legati all’adolescenza e alla difficoltà della crescita: difficoltà scolastiche, amore e amicizia, paura di affrontare la vita, l’ebrezza della sfida, il valore formativo delle sconfitte e delle delusioni.
Il guardiano del faro
Fabiana Sarcuno
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2021
pagine: 128
È l'estate dopo gli esami di maturità: per Edo si è chiusa un'era fatta di lezioni interminabili, prove da superare e rapporti non sempre facili con i compagni di classe. Lasciato dalla ragazza, invece di essere in vacanza a celebrare questo passaggio verso l'età adulta, rimane in una Milano svuotata e afosa, a cercare di capire cosa fare della propria vita. Orientarsi nella scelta tra il bene e il male, tra le passioni e le convenzioni imposte dalla società è faticoso: sarebbe più comodo andare a fare il guardiano del faro in un angolo sperduto del Nord Europa. Lontano da tutto e da tutti; come ha fatto Verano, il suo vecchio e ammiratissimo insegnante di italiano delle scuole medie, un vero maestro. Ma nella vita si incontrano anche falsi maestri: è capitato a Marco, il migliore amico di Edo, sedotto, in un momento di fragilità, dalle promesse del Caudo, il capo di una specie di setta che promette un facile successo nella vita a chi sia disposto a rinunciare alla propria libertà per aderire ciecamente ai dogmi del Movimento. In sella alla sua bici sgangherata come un moderno cavaliere corazzato contro il timore dell'amore e lo spettro del dolore -, saltellando sul pavé dei Navigli e percorrendo le campagne desolate dell'hinterland sotto cieli notturni troppo abbaglianti per vedere le stelle, con nelle orecchie le canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari e nel cuore la speranza di riconquistare Aurora, Edo farà di tutto per aprire gli occhi a Marco; scoprendo infine che i punti interrogativi sono più importanti di quelli esclamativi, e che il dubbio e l'nsicurezza non sono poi così male.
L'estate del giardino
Fabiana Sarcuno
Libro
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 158
È un romanzo che racconta una storia di ragazzi, che si aggrappano al loro giardino e ai loro giochi in un momento in cui si profilano all'orizzonte cambiamenti, che li proietteranno nell'età adulta, disperdendoli verso vite diverse. Quell'ultima estate trascorsa nel giardino continuerà comunque a restare nei ricordi di tutti, come qualcosa di epico, ma anche di incompiuto. I protagonisti si ritroveranno adulti a riguardare quei giorni lontani, mentre difendono gli ultimi lembi di verde minacciati dall'espandersi inesorabile della città. Scopriranno allora anche degli aspetti del loro passato che erano rimasti oscuri o velati. L’incontro tra i protagonisti di tanti giochi sarà anche un momento per guardarsi negli occhi e per guardare in se stessi, ritrovando da adulti il senso di un’amicizia che aveva scaldato la loro infanzia e che può tornare a illuminare la loro vita da adulti. Un romanzo sul mondo preadolescenziale e sull'amicizia. I laboratori sollecitano alla comprensione del testo, all'arricchimento lessicale, al riassunto e alla scrittura creativa.
Il diario di Edo
Fabiana Sarcuno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Spiga Edizioni
anno edizione: 2014
Barbabietole da zucchero
Fabiana Sarcuno
Libro: Libro rilegato
editore: Mimebù
anno edizione: 2025
pagine: 280
Rebecca è la ragazza perfetta. È bella, ricca, prende ottimi voti al liceo, ha un fisico da ginnasta e un fidanzato. O almeno, così sembra dai suoi profili social, dove Asia, la sua ex migliore amica delle medie, la osserva divorata dall’invidia. I like sotto le sue foto dilagano su ogni piattaforma, come le barbabietole da zucchero nelle lezioni di geografia. Finché Rebecca scompare. Mentre gli adulti brancolano nel buio, Asia comincia a indagare: scoprirà un account segreto in cui Rebecca svela i motivi per cui è fuggita e punta il dito contro le persone che l’hanno ferita. La sua vita è piena di segreti e bugie. Insomma, tutto meno che perfetta. Età di lettura: da 12 anni.