Libri di Fabio Villa
Via, via verso nuove, incredibili avventure. Una vita on the road
Fabio Villa
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2022
pagine: 154
Il viaggio come affermazione di libertà, come strumento di conoscenza. Il senso del viaggio, dello spostarsi, è inciso, dalla notte dei tempi, nello spirito umano, di ogni essere vivente, con motivazioni le più svariate, più o meno positive, voglia di conoscere e scoprire, di affrontare l'ignoto, desiderio di conquista e potere, di affrancamento economico, di affermare la propria superiorità, ma anche di fuggire da situazioni di violenza, degrado e oppressione. Il libro è una raccolta autobiografica di aneddoti, a volte spiritosi e divertenti, altre volte anche drammatici, raccolti in oltre cinquant'anni passati a scoprire le peculiarità di paesi sparsi nei cinque continenti.
R come rally
Fabio Villa
Libro: Copertina morbida
editore: Polaris
anno edizione: 2022
pagine: 67
Questo non è un libro tecnico sulla guida o la "navigazione" per le corse dei rally, né, tantomeno, un almanacco di piloti, macchine, risultati. È una raccolta di ricordi, spesso divertenti, legati ad un lungo periodo della vita dell'autore. Questa passione si è dipanata su tre piani: come semplice spettatore, come praticante in veste di navigatore e come giornalista specializzato. Presidente dal 1984 al 1991 della scuderia Faenza Racing Team, attualmente è socio del Team Top Driver, di cui è anche addetto stampa; dal 1977 al 2020 ha svolto l'attività di navigatore a livello nazionale e internazionale al fianco di vari piloti. È stato anche attivo come Delegato Sportivo in rappresentanza dell'Automobil Club Ravenna e come Osservatore e Commissario Sportivo della Federazione Aci-Csai.
Il placebo. Viaggio nell'idea di Dio
Fabio Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 282
Un viaggio tra Occidente secolarizzato ed Oriente mistico diviene teatro di dialogo tra scienza e fede nel suo aspetto pratico di terapia dell'anima. Nel concetto di "cura", vuoi nel senso socratico di "epimeleia tes psyches", cura dell'anima, psicoterapia, vuoi nel senso cristiano di direzione spirituale, si apre un territorio immenso per vivere esperienze antichissime, e perciò stesso perenni, di ogni civiltà nel campo dell'introspezione interiore, e le conquiste modernissime delle neuroscienze cognitive, che ci propongono nuove frontiere della conoscenza e della cura di sé. Proprio la comprensione delle neuroscienze potrebbe assurgere a fondamento scientifico del trascendente, vale a dire potrebbe portarci alla scoperta di "Dio" o del "dio" in noi; per un verso un impulso socratico (la voce del démone interiore), per un altro la scoperta agostiniana della verità nell'interiorità come porta di accesso al superiore trascendente.
Lap dance
Fabio Villa
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2002
pagine: 108
Storie di vita e destini, sesso e violenza, sogni e tragica realtà che si incrociano in un crescendo brillante, fino a scoprire che le luci della notte nascondono il buio più nero una volta spenti i riflettori.