Libri di Fabrizio Bonanno
Cinofilia ieri, oggi... e domani? Considerazioni di un «giovane» vecchio allevatore
Fabrizio Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2023
pagine: 258
Questo libro è il frutto più maturo della lunga carriera cinofila dell'autore. Le tre parti in cui il testo è suddiviso vede innanzitutto un dettagliato resoconto della cinofilia di ieri con una serie di capitoli in omaggio ai grandi nomi rimasti nella storia. La seconda sezione dedicata alla cinofilia di oggi affronta alcune tematiche attuali con considerazioni che possano aprire un dibattito costruttivo per ben sperare in futuro. La terza sezione dedicata alla cinofilia di domani compenetra nelle competenze necessarie per riuscire a fare una cinofilia del futuro con profuso impegno verso la razza allevata, attraverso una didattica costruttiva nella preparazione dei prossimi cinotecnici e supportata dalla metodologia scientifica.
Bolognese
Fabrizio Bonanno
Libro
editore: Edizioni Cinque
anno edizione: 1994
pagine: 104
Il volume contiene i seguenti argomenti: Origini; Diffusione della razza in Italia; Lo standard; Commento allo standard; Il carattere; La cura del mantello; Differenze somatiche tra il Bolognese e il Bichon a poil frisè; L'acquisto del cucciolo; L'educazione del cucciolo; L'alimentazione; Le principali malattie e le parassitosi; La presentazione nelle esposizioni canine; Glossario cinotecnico; Elenco degli allevatori.
Carlino
Fabrizio Bonanno
Libro
editore: Edizioni Cinque
anno edizione: 2008
pagine: 144
Quando un cucciolo di Carlino ti guarda negli occhi, immancabilmente ti affascina.
Obiettivo zootecnico sul Bovaro delle Fiandre. Bouvier des Flandres
Fabrizio Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2012
pagine: 326
Questo libro è il compendio di un autore che fin dalle prime importazioni di Bovari delle Fiandre in Italia non ha mai smesso di seguire le sorti cinotecniche di questa razza, che giudica nelle prove di lavoro. Contiene un notevole corredo iconografico da varie parti del mondo, con uno straordinario materiale fotografico storico autorizzato dal nipote del "Padre della Razza" Justin Chastel.
Il cane da soccorso avrà un futuro? Prospettiva dell'unità cinofila nella protezione civile
Bianca E. Manfredi, Fabrizio Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2012
pagine: 224
Questo libro è dedicato esclusivamente ai cani da soccorso. Non tratta però solo il cane da ricerca su macerie ed in superficie, ma anche quello da valanga. Un libro dunque all'avanguardia sull'argomento per una disciplina particolare, esercitata sempre in condizioni estreme ed in momenti difficili.
Obiettivo zootecnico sui tre schnauzer. Gigante, medio, nano
Fabrizio Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2013
pagine: 420
Questo libro è il compendio di quasi mezzo secolo di studi sugli Schnauzer delle tre taglie che ha visto coinvolto l'autore sia come allevatore di giganti neri che come giudice di prove di lavoro. Il tutto è arricchito da un notevole corredo iconografico, grazie alle foto inviate da molti allevatori e proprietari.
Obiettivo zootecnico sul cane fonnese. Antica razza di Sardegna
Fabrizio Bonanno, Gabriele Tosciri
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2023
pagine: 168
Questo libro è dedicato a un'etnia canina autoctona della Sardegna che ha attirato l'attenzione anche fuori dall'isola per la particolarità di cane rurale identificato con la località agro-pastorale dove è originario e si è conservato. Il testo inizia con la storia dalle origini della razza e tratta del recupero effettuato. Analizza le caratteristiche morfologiche con cura. Gli autori, in quanto impegnati entrambi nella disciplina, prendono in considerazione pure l'utilizzo del Fonnese nella Protezione Civile. Chiudono un'appendice sui rilevamenti biometrici e un'altra sull'archeozoologia canina sarda che ne descrive l'antichità.
Una bambina una guerra una donna
Fabrizio Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2014
pagine: 80
Questo racconto narra la storia particolare del percorso di vita di una donna in cui non poche signore potranno identificarsi. Diventare donna passando da bambina durante una guerra mondiale lascia senz'altro segni indelebili. La protagonista di questo romanzo, dopo aver attraversato in tenera età il drammatico conflitto bellico, affronta la vita adulta con la fragilità femminile ereditata dai difficili momenti infantili. Una fragile personalità mascherata più volte ma che inevitabilmente esce allo scoperto quando le circostanze della vita presentano il conto per una condotta morale non sempre esemplare. A ciò si aggiungono situazioni nemmeno impensabili quando si sta vivendo finalmente una storia d'amore tanto desiderata ma che purtroppo finisce per il prematuro concludersi della vita terrena della persona amata e sposata. La bambina che in questo romanzo supera una guerra e poi, dopo le classiche ribellioni adolescenziali, diventa donna con un profilo psicologico conseguentemente condizionato dalla gioventù ed ulteriormente indebolito dalle tragiche vicissitudini matrimoniali, come possono essere un aborto e la perdita per disgrazia di un figlio giovanissimo, prima di perdere per malattia anche il marito, dimostra come pure nelle ricche famiglie di metà Novecento crescere e vivere da adulti non fosse semplice, nonostante le agevolazioni finanziarie e l'altolocata posizione sociale, che non possono però ripagare gli affetti perduti.
Obiettivo zootecnico sul Leonberger. Imponente guardiano teutonico
Fabrizio Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Crepaldi
anno edizione: 2015
pagine: 326
Questo libro è il compendio di quasi mezzo secolo di studi sul Leonberger che ha visto coinvolto l'autore anche come allevatore per un certo periodo. Il testo è arricchito da un notevole corredo iconografico, comprendente anche una serie di immagini storiche dei campioni esposti al raduno tedesco di Leonberg, risalenti fino ai primi anni Novanta, oltre ad una galleria fotografica di Leonberger durante il lavoro di salvataggio in acqua.

