Libri di Fabrizio Manca
Operazioni triangolari con l'estero
Stefano Garelli, Fabrizio Manca
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2022
pagine: 288
Il volume analizza 65 casi di operazioni a catena, illustrando per ciascuno di essi gli adempimenti fiscali e doganali in capo all'impresa italiana: la fatturazione; le condizioni per il non assoggettamento ad imposta delle fatture emesse; le modalità di assolvimento dell'Iva sugli acquisti; la corretta compilazione dei modelli Intrastat (le cui istruzioni sono state modificate nel 2022); la comunicazione telematica dei dati delle operazioni con controparte estera (c.d. esterometro, con le regole di compilazione obbligatorie a partire dal 1° luglio 2022). Le cessioni a catena sono state, infatti, oggetto di una importante riforma a livello comunitario, recepita dal legislatore nazionale con la pubblicazione del D.Lgs. n. 192/2021. Le operazioni a catena esaminate sono: le triangolazioni nazionali, comunitarie ed extracomunitarie; le triangolazioni con lavorazioni; le lavorazioni multiple comunitarie; le triangolazioni con installazione o montaggio. Oltre ai casi risolti il volume illustra le principali disposizioni normative correlate, quali per esempio la prova di avvenuta consegna delle cessioni intracomunitarie di beni, le lavorazioni su beni mobili in ambito comunitario ed extra-UE, le regole di compilazione in vigore dal 2022 dei modelli Intrastat, nonché le nuove modalità di comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere ("esterometro") in vigore dal 1° luglio 2022.
Adempimenti IVA e doganali nei rapporti con l'estero
Franca Delle Chiaie, Fabrizio Manca, Marcello Orsatti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: IX-779
Nell'ambito del crescente fenomeno di globalizzazione delle attività economiche, i mercati esteri rappresentano sempre più uno sbocco commerciale che permette alle aziende nazionali di crescere, affermando il valore dei propri prodotti e del proprio marchio. Confrontarsi quotidianamente con partner commerciali internazionali (sia nell'ambito del ciclo attivo che di quello passivo) comporta la necessità di gestire in modo corretto i tanti aspetti fiscali e doganali, in continua evoluzione. L'opera si pone quale valido strumento a supporto degli operatori amministrativi delle aziende e dei professionisti, esaminando nel dettaglio le compravendite intracomunitarie di beni, le operazioni di importazione ed esportazione, i servizi internazionali e gli adempimenti dichiarativi. Un'ampia trattazione è riservata, inoltre, alle operazioni complesse quali le triangolazioni e quadrangolazioni a cui partecipano soggetti nazionali, comunitari ed extraUE. L'entrata in vigore della Legge n. 19/2017, di conversione del D.L. n. 244/2016, ha determinato la proroga degli obblighi INTRASTAT vigenti alla data di entrata in vigore del D.L. n. 193/2016 e, dunque, il ripristino dell'obbligo per il 2017 di comunicazione degli elenchi acquisti mensili e trimestrali di beni e servizi. Anche in materia di depositi IVA sono intervenute recenti novità che hanno di fatto ripristinato le modalità di assolvimento dell'IVA relativa alle operazioni di estrazione dei beni a seguito della loro immissione in libera pratica con introduzione nel deposito IVA stesso (D.M. 23/02/2017). L'approccio del volume è operativo: ogni singolo adempimento viene esaminato sia in modo approfondito, attraverso lo studio della normativa tenuto conto dei tanti documenti di prassi dell'Amministrazione fiscale e doganale, sia in modo schematico, fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere. Il linguaggio è semplice e concreto e si propone di puntare all'operatività ed al "cosa fare". I singoli capitoli sono corredati da esempi di fatture e da oltre 300 quesiti e relative soluzioni.
IVA. Il presupposto della territorialità. Esame delle norme interne, UE ed extra-UE, con casi di riferimento
Domenico Manca, Fabrizio Manca
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 480
Il libro esamina le cessioni di beni e le prestazioni di servizi sotto il complesso profilo della territorialità.
Adempimenti IVA e doganali nei rapporti con l'estero
Franca Delle Chiaie, Fabrizio Manca, Marcello Orsatti
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
pagine: 750
Il volume rappresenta una guida semplice rivolta a operatori e professionisti chiamati a gestire gli adempimenti amministrativi e doganali relativi alle transazioni internazionali. L'obiettivo è quello di fornire informazioni semplici, sintetiche e chiare. La crisi economica che attraversa a diversi livelli tutti gli Stati e l'instabilità politica che attualmente riguarda soprattutto alcune aree del Nord Africa, del Medio Oriente e negli ultimi mesi dell'Ucraina, obbligano gli operatori nazionali a diversificare la scelta dei Paesi di sbocco dei propri prodotti.