Libri di Fabrizio Sparta
L'isola dei conigli
Fabrizio Sparta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Eve
anno edizione: 2016
Attraverso uno scambio d'identità a seguito di acquisizione contemporanea delle impronte digitali su due bambini distanti tra loro sia geograficamente che socialmente, assunte tramite sistemi informatici in fase di sperimentazione in dotazione alla polizia scientifica italiana, un bambino italiano si ritroverà catapultato improvvisamente nel corpo di un bambino africano in Senegal, e viceversa. Dall'agiatezza e la ricchezza occidentale all'improvvisa disperazione e povertà del terzo mondo, le vicissitudini e le mille difficoltà che dovrà affrontare Alex, il bambino italiano nel corpo di Amadou, il bambino africano, e il suo viaggio per ritornare a casa, saranno una dura prova. Vivendo in prima persona le tappe migratorie obbligate che dal continente nero approdano fino alle coste del bel paese, Alex affronterà un viaggio quasi mistico che lo porterà a confrontarsi con la disperazione e la speranza di un futuro migliore. Dalle oasi del Sahara fino alle coste libiche, Alex cercherà con le proprie forze di tornare dalla sua famiglia a Torino tra mille difficoltà e avventure, e lo farà attraverso le rotte dei migranti sbarcando sull'isola di Lampedusa, con una carretta del mare.
Piccole note crescono
Fabrizio Sparta
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 200
Dopo "Un'estate con il mostro" e in attesa del nuovo romanzo che Fabrizio Sparta introduce proprio in queste pagine, "Piccole note crescono" si inserisce quale anello di congiunzione tra le due esperienze narrative. Un'opera a più voci, nata dal contributo di centinaia di utenti che, usando le innumerevoli potenzialità comunicative del social network più grande del mondo, danno voce alle proprie speranze e ai propri desideri, ridono e si incoraggiano a vicenda, spronati dall'inventiva dell'autore, sempre pronto a condividere con gli altri le riflessioni dolci e amare che la vita gli suggerisce. Anche il lettore è invitato a fare altrettanto, aggiungendo alla fine di ogni nota le proprie impressioni personali. Un testo che nasce dal primitivo bisogno di comunicare, amplificato nell'epoca odierna dalle numerose testimonianze che rimbalzano da un capo all'altro del pianeta, sfatando le più nere previsioni che vedevano l'uomo moderno chiudersi sempre di più in se stesso: a guardare queste piccole e grandi comunità che quotidianamente si scambiano opinioni, non ci si stupisce che la parola più ricorrente nei messaggi degli utenti sia proprio "grazie".
Un'estate con il mostro. Vivere, piangere e ridere con la sclerosi multipla
Fabrizio Sparta
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2008
pagine: 123
Due ragazzi che si amano, una malattia, un paese, una speranza, il tutto condito da leggera ironia. Un'estate con il mostro. Vivere, piangere e ridere con la Sclerosi Multipla è una storia semplice, tratta dalla vita vissuta tutti i giorni, è il racconto di chi a una malattia terribile come la Sclerosi Multipla ci vive accanto, assistendo una persona che ama profondamente. È una storia d'amore condita dalla sofferenza nello scoprire il "mostro" e nel doverci convivere, portando avanti la vita quotidiana tra lavoro, amicizie, piccole avventure, spensieratezza. Il tutto narrato con il sorriso e la serenità di chi ha speranza. È la speranza che ha portato i protagonisti di questa storia a superare quella prima fase di depressione dopo l'incontro con la malattia, per aprirsi poi, nuovamente, alla vita.