Libri di Federica Flocco
Napoli, mia madre. Dall'antico borgo di Santa Lucia al teatro di San Carlo, un viaggio nella memoria
Federica Flocco
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2024
pagine: 192
"Napoli, mia madre" si colloca a metà tra la guida e il racconto emozionale di una doppia nascita. Partorita durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale in via Santa Lucia, dentro il tunnel Borbonico, oggi luogo di attrazione e formazione; vissuta lì dove tutto è incominciato, ai piedi del monte Echia, dove fu posta la prima pietra, nelle leggende e nella storia, davanti a Castel dell'Ovo, accanto a piazza del Plebiscito, la madre dell'autrice diventa l'accompagnatrice ideale per poter narrare con dovizia di particolari e di fonti attendibili, una vicenda personale e intima, ma anche la storia di Napoli, "la città più antica del mondo". Questo libro, dunque, è molto altro rispetto a una guida turistica: è un'ode all'amore per una città, una madre e una cultura. È un invito a immergersi nelle strade tortuose e affollate, a scoprirne i segreti nascosti e a condividere l'intensità di un legame unico, a testimonianza di come una città possa plasmare le vite di coloro che la abitano e di come, a sua volta, possa essere plasmata da coloro che la amano.
Sarà un successo! Ragazzi pronti a difendere l'ambiente. Per la Scuola media
Federica Flocco
Libro
editore: Ellepiesse Edizioni
anno edizione: 2023
Fino alla radice
Tiziana Beato, Federica Flocco
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 130
Una storia scritta a quattro mani. le autrici danno corpo a due voci narranti che si intrecciano, nella ricostruzione dei sentimenti che tengono uniti, allontanano e poi riuniscono in modo insospettabile i protagonisti, Mauro ed Elena, raccontandone le prospettive, a volte speculari a volte opposte. Una storia d'amore, di dolore e di rinascita.
Nonno Ico e i ragazzi del quartiere. Vite, sfide e progetti di adolescenti
Federica Flocco
Libro
editore: Ellepiesse Edizioni
anno edizione: 2020
Il coraggio di Amadou. Due giovani profughi alla ricerca di una vita. Per la Scuola media
Federica Flocco
Libro
editore: Ellepiesse Edizioni
anno edizione: 2018
Mary Quant
Federica Flocco
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2026
pagine: 90
Stilista, imprenditrice, icona del Novecento. Rivoluzionaria. Mary Quant non è solo la madre della minigonna, è la creatrice di un mood, di un’idea nuova di vestire, di liberare il corpo dalla gabbia che avevano rappresentato i vestiti femminili fino a quel momento. Federica Flocco ci guida attraverso la vita di questa grande donna con sensibilità e precisione, ci immerge in un’epoca di cambiamenti, in una Londra grigia del dopoguerra che rise, all’inizio, della visione di Mary Quant, ma che poi ne fu rapita. Una visione che ha cambiato il mondo.

