Libri di Federico Gavioli
IVA negli enti locali. Regole, principi e normative per la corretta applicazione dell'imposta
Federico Gavioli
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2021
pagine: 246
Guida pratica e snella che, partendo da una prima analisi dei lineamenti generali dell'IVA, analizza poi gli adempimenti relativi all'imposta: gli obblighi contabili, le fatturazioni, le liquidazioni, i versamenti e la detrazione IVA per i Comuni. Il libro dedica una prima parte alla normativa generale, agli obblighi dei contribuenti e alle problematiche dell'IVA comunitaria prendendo da una parte in considerazione l'attività istituzionale dell'ente locale e dall'altra quella commerciale. Particolarmente utile l'apporto di tabelle e grafici che agevolano nella lettura. Il libro affronta in dettaglio: la normativa Iva domestica; gli obblighi dei contribuenti; la normativa Iva comunitaria; la soggettività passiva dell'Ente locale; le operazioni soggette a Iva per il Comune; la detrazione Iva per il Comune; la nuova Legge di Bilancio 2021.
Agricoltura
Federico Gavioli
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 300
La guida rappresenta lo strumento per valutare quale regime scegliere perché più conveniente e adatto alle caratteristiche della produzione aziendale. Il volume è aggiornato con le disposizioni introdotte dalla legge sull'agricoltura sociale, approvata il 5 agosto 2015.
La legge di stabilità 2014 e i nuovi tributi locali
Francesco Bergamelli, Federico Gavioli
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 248
Il libro che presenta le caratteristiche dell'istant book, analizza le principali norme di riferimento per gli Enti locali, contenute nella legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014) e del D.L. 6 marzo 2014, n. 16 "disposizioni urgenti in materia di finanza locale".I commenti degli autori affrontano le novità in tema di finanza locale e le modifiche al Patto di stabilità interno. Sono analizzate le norme in materia di personale e pubblico impiego, spese elettorali, appalti e immobili pubblici. Un capitolo è dedicato alle novità in materia di sanità e costi standard con riflesso sugli Enti locali. Quanto ai tributi locali è dato ampio spazio al nuovo sistema impositivo previsto per la IUC, composta dall'IMU, dalla TARI d dalla TASI, con le ultime modifiche attuate dal legislatore.
Novità in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali
Federico Gavioli
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2013
pagine: 336
Il libro analizza nella prima parte il D.L. 174/2012 recante una serie di disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli Enti territoriali, nonché ulteriori misure in favore delle zone terremotate del maggio 2012. La seconda parte è dedicata alla legge di stabilità 2013.
IMU 2012. Aspetti pratici e adempimenti del nuovo tributo
Federico Gavioli
Libro: Libro rilegato
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2012
pagine: 388
Un testo operativo che tratta della nuova Imposta sulla casa e delle differenze rispetto la "vecchia" ICI.
L'applicazione dell'IVA nei comuni e le ultime novità delle manovre estive
Federico Gavioli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2011
pagine: 122
Un istant book dal taglio pratico e operativo con tabelle e grafici .Il testo parte dall'analisi dei lineamenti generali dell'IVA, affronta gli adempimenti relativi alla fatturazione, liquidazione, versamenti e rimborsi e la soggettività passiva dell'ente locale. Vengono analizzate le novità introdotte dalla "manovra di ferragosto" e le problematiche applicative per le pubbliche amministrazioni e gli enti locali. Al volume è allegato un CD.ROM con la raccolta delle prassi ministeriali più importanti sull'IVA negli enti locali e un'appendice normativa aggiornata.
Il federalismo municipale. Aspetti generali e primi adempimenti
Federico Gavioli
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche E. Gaspari
anno edizione: 2011
pagine: 362
Il testo tratta l'importante provvedimento (D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23), analizza articolo per articolo le novità con un taglio pratico e operativo con schemi, tabelle esemplificativi e provvedimenti da attuare. Sono inseriti fac simili di atti del consiglio comunale o della giunta. Un breve cenno anche al federalismo regionale e alle ripercussioni per gli enti locali.