Libri di Ferdinando Minucci
Memorie sospetti bugie. Mens Sana Basket: una fine inaccetabile
Ferdinando Minucci
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2021
pagine: 440
17 giugno 2021: cala il sipario sull’amara vicenda del fallimento della Mens Sana Basket. Ferdinando Minucci, uno dei principali attori, ha patteggiato la sua pena a quattro anni e dieci giorni, assumendosi così la responsabilità di azioni che nel mondo dello sport sono all’ordine del giorno. Nessun beneficio personale: è nero su bianco nelle carte processuali. Ciò che Minucci ha fatto, con gli stessi mezzi a disposizione di qualsiasi altra squadra, è stato finalizzato unicamente a portare la Mens Sana Basket ad essere la squadra di più vincente di sempre. Si direbbe “una competizione ad armi pari”. Così, oggi, chiusa per sempre la sua vicenda giudiziaria, Minucci ha deciso di restituirci la verità dei fatti, quella verità così a lungo manipolata, che per anni ha riversato su di lui colpe e danni che non gli appartengono: dalla Polisportiva Mens Sana 1871 al ruolo assunto dalla Banca Monte dei Paschi e dalle istituzioni senesi; le posizioni del liquidatore Egidio Bianchi, del presidente della Federazione Giovanni Petrucci, Livio Proli, Claudio Toti, e molti altri. Un sogno divenuto realtà, un miracolo al quale nessuno avrebbe mai creduto, è stato infranto. Chi ha creduto in quel sogno, chi ha seguito quella storia, ha il diritto di conoscere finalmente la verità.
Un gioco del destino
Ferdinando Minucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni &100
anno edizione: 2025
pagine: 220
Leonardo è un uomo che, dopo anni di successi professionali, si trova a fare i conti con il vuoto della sua vita. In un viaggio che lo riporta alle sue origini, tra vecchi amici, ricordi e amori perduti, sarà costretto a confrontarsi con il passato che ha cercato di dimenticare e con il futuro che non osa immaginare. Ma ogni passo che fa lo avvicina a una verità sconvolgente: alcune scelte non sono mai casuali. Il destino gioca con noi, ma anche noi possiamo giocare con lui. Una storia coinvolgente, ricca di emozioni, passione e colpi di scena, che ti farà riflettere sul significato di ciò che siamo e di ciò che potremmo diventare.
Un mondo senza ombre
Ferdinando Minucci
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2026
pagine: 194
Un romanzo sentimentale narrato attraverso i punti di vista alternati dei due protagonisti: Ginevra e Leonardo. Ginevra è una studentessa di ventidue anni, non vedente dall'età di dodici a causa di una rara malattia. Nonostante la sua condizione, è una donna forte e indipendente, dotata di una profonda sensibilità che le permette di percepire le emozioni e le vulnerabilità altrui. La sua vita cambia quando inizia a ricevere delle rose e dei biglietti da un ammiratore segreto. Leonardo è un grafico pubblicitario talentuoso, ma afflitto da ansia e attacchi di panico, con un passato familiare complesso. Ossessionato dalla grazia e dalla forza di Ginevra, che osserva ogni giorno dalla sua finestra, decide di corteggiarla in modo anonimo. Vede in lei la possibilità di un amore puro, non condizionato dalle apparenze. La loro storia d'amore si sviluppa tra telefonate e incontri carichi di emozione e fragilità. Entrambi devono confrontarsi con i propri limiti: Ginevra con le difficoltà pratiche della sua cecità e la paura di non essere abbastanza; Leonardo con le sue insicurezze e la difficoltà di accettare la disabilità di lei. Affronteranno insieme le proprie debolezze e le loro paure, in un finale aperto che lascia il lettore sospeso, ma con la speranza che il loro amore possa superare ogni ombra.

