Libri di Filippo Avilia
Le grandi battaglie navali
Filippo Avilia
Libro: Libro rilegato
editore: ASD IRECO
anno edizione: 2022
I diari di scavo di Nino Lamboglia a Baia
Filippo Avilia
Libro: Libro rilegato
editore: ASD IRECO
anno edizione: 2022
Uomini navi e idee nel Mediterraneo
Filippo Avilia
Libro: Copertina morbida
editore: Quasar
anno edizione: 2020
pagine: 336
"Il Mediterraneo è l'unico mare strettamente connesso con la storia dell'uomo e con le sue prime esperienze di navigazione. Sulle sue sponde nasce la zattera, che si evolve in barca e infine in nave. Battelli sui quali viaggiano eroi con le loro passioni, paure e idee, come Odisseo e Giasone. La storia dell'uomo mediterraneo è intrisa del profumo del legno tagliato, ma anche dell'ardore delle colate metalliche. Elementi primigeni con cui si costruiscono le navi. Avventure di millenni e secoli, trasportate dalle onde e dai venti, diventate nel tempo libri le cui pagine indicano le rotte ai marinai e raccontano le loro vicissitudini. Dedico questo libro a coloro che, guardando l'orizzonte marino, concepirono imprese apparentemente impossibili e le realizzarono salpando su fragili legni." (Filippo Avilia)
Uomini navi e idee nel Mediterraneo
Filippo Avilia
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2016
pagine: 336
Il Mediterraneo è l'unico mare strettamente connesso con la storia dell'uomo e le sue prime esperienze di navigazione. Qui nasce la zattera, che si evolve in barca e infine in nave. Su questa viaggiano, come Odisseo e Giasone, uomini con le loro passioni, paure e idee. La storia dell'uomo mediterraneo è intrisa del profumo del legno tagliato ma anche dell'ardore delle colate d'acciaio. Elementi primigeni con cui si costruiscono le navi. Una storia, questa del Mediterraneo, che scorre fra lunghe onde e libri. Onde che danno forma al vento che gonfia le vele e libri, le cui pagine voltate dal vento d'estate indicano le rotte ai marinai, e raccontano le loro avventure. Questo libro è dedicato a coloro che, stando su una riva del Mediterraneo, pensarono a certe imprese. E a coloro che, salendo su un tronco d'albero, le hanno realizzate.
Manuale pratico di archeologia subacquea
Filippo Avilia
Libro
editore: Valtrend
anno edizione: 2012
pagine: 144
Il disegno del reperto archeologico
Filippo Avilia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Espera
anno edizione: 2009
pagine: 60
Il ninfeo sommerso di Claudio a Baia
Libro: Libro rilegato
editore: Valtrend
anno edizione: 2015
pagine: 160
Il volume esprime - attraverso gli scritti, le testimonianze e le foto - il grande valore delle statue rinvenute, caposaldo dell'archeologia subacquea italiana e oggi esposte nel Museo Archeologico Nazionale dei Campi Flegrei, ma soprattutto descrive lo spirito che mosse quelle imprese di rilievo e di scavo, parte integrante della storia di una zona stupenda e unica, quale è Baia, la cui importanza per l'archeologia subacquea è paragonabile solo a quella di Pompei per l'archeologia classica. Numerosi sono gli autori che hanno contribuito al volume e ognuno, in base al proprio ruolo ed alle proprie competenze, ha approfondito un aspetto peculiare.

