Libri di Filippo Nobile
Ritorna la notte
Antonio Fundarò
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 105
«"Ritorna la notte" di Antonio Fundarò è un libro che esprime i concetti sostanziali della vita con genuinità, schiudendo, al lettore, nuovi sentieri da percorre in questo drammatico viaggio verso l'Assoluto in Noi, capace, finalmente e consapevolmente, liberato dai legacci, d'immedesimarsi in queste piccole storie del cuore e dell'anima.» (Dal Saggio introduttivo del prof. Filippo Nobile)
Freud. Il concetto di alienazione religiosa
Antonio Fundarò, Filippo Nobile
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 112
"Analizzando il rapporto tra Mosè e il suo popolo vengono spiegate le dinamiche che portarono il popolo di Israele a ritenersi il popolo eletto e, di conseguenza, come il giudizio degli altri popoli sullo stato di Israele divenne sempre più duro sino a sfociare, durante il Secondo conflitto Mondiale, nell'antisemitismo, di cui lo stesso Freud fu vittima durante le persecuzioni naziste." (Dal saggio introduttivo del prof. cav. Vincenzo Bussa)
Bioetica e autismo nella scuola dell'inclusione
Vincenzo Bussa, Filippo Nobile
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 120
«Il volume si inserisce lungo il solco, sempre attuale, della scelta bioetica che l’insegnante deve fare nel suo approccio con i suoi alunni, forte del suo corredo epistemologico e scientifico, specie davanti a temi forti come quello dell’autismo, nel suo sviluppo pedagogico e didattico che procede dalla diagnosi all’inclusione. […] Mira a dare risposte concrete alle raccomandazioni, di ieri e di oggi, del Comitato Nazionale di Bioetica, a partire proprio da ciò che più direttamente interessa la scuola. […] Poi, ancora, sempre nell’alveo di un percorso sociale più adatto all’uomo, di incoraggiare la realizzazione di cooperative sociali che presumano l’inserimento attivo di una percentuale di soggetti con disabilità». (dalla Prefazione)
Gemito sincero e amaro. Raccolta di versi e colori
Filippo Nobile
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 67
"Filippo Nobile è, senza ombra di dubbio, un artista d'una inconsueta e, talvolta,tragica sensibilità. Il suo è un poetico viaggio sofferto, un racconto, troppo spesso invernale, a sprazzi macchiato di luci e di colori, un romantico soggiorno nel quale il poeta mola, con l'incisività originalissima dei sui versi, le più importanti e, talvolta, le meno percorse teorie della vita. Filippo Nobile è il poeta, per eccellenza, dall'anima nuda, visibile a tutti, mimetizzata, lo deve necessariamente fare, nell'intima mole dell'Io che si dibatte in una vita che altro non è che un continuo e inarrestabile 'Camminare a piedi nudi, sull'erba, e avvertire, a ogni tuo passo, la freschezza, della primavera, in un palmo di mano, che piano, scivola via, come neve al sole, quando arriva l'estate'." (Dalla prefazione di Antonio Fundarò)
Qas'at è preghiera
Antonio Fundarò
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2016
pagine: 94
Qas'at è preghiera è, infatti, una raccolta di versi che ha come nucleo ispiratore, la città dove il poeta è nato e vive, i luoghi di preghiera, i suoi sapori, gli odori, i suoi amici che l’abitano, i suoi dolci tradizionali, gli amori che fuggono e quelli che ascendono al cielo; dunque, un luogo geografico, ma anche un luogo dell’anima e della poesia, se è vero che, anche in questo caso, come nei due precedenti, esso, questo luogo che contiene il poeta e lo conquista, talvolta lo imprigiona, contiene la occulta essenza dell’uomo e delle sue radici e rappresenta l’approdo verso cui l’anima tende nella realizzazione di se stessa. In tale senso, la nuova silloge si mostra con una rappresentazione fortemente ritmica.