Libri di Fiorella Bellachioma
Eclissi di una stella polare
Fiorella Bellachioma
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 202
"Il mio esistere è un intreccio complesso di traiettorie che mi accingo a donare all'altro, un messaggio di amore, un incoraggiamento a non fermarsi, a riprendere sempre con gioia la salita, anche quando la speranza di riuscire viene meno. Nella notte più buia non siamo mai soli: basta alzare con coraggio gli occhi al cielo e in un angolo di infinito scorgeremo di nuovo lo scintillio della nostra stella polare".
Zoe-zetesis. Natura vivente e ricerca per una didattica ecodiadromica
Fiorella Bellachioma
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2021
pagine: 240
È un testo rivolto a tutti coloro che ancora credono nella politica, nel dialogo, nella necessità di trovare soluzioni condivise e democratiche ai problemi, nonostante l'imbarbarimento dilagante. A queste persone - alla loro sensibilità empatica orientata in senso morale dal pensiero critico, dal rispetto e da una profonda passione per la giustizia - l'autrice chiede di mettersi all'opera, come sanno e come possono, facendosi guidare dall'indignazione, ma anche dalla ragione, dalla passione, dal coraggio e, perché no?, dalla paura, per dare origine, dal basso, ad un'ondata rivoluzionaria non violenta, ma incontenibile, in grado di restituire vigore alle nostre democrazie.
Zauberkreis. Il circolo incantato tra singolo e comunità
Fiorella Bellachioma
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 112
Zeitlose. La passione del viaggio comune tra cura e didattica
Fiorella Bellachioma
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 120
Zeitlose, un fiore che non sboccia nella stagione opportuna, è la metafora del darsi aurorale di una persona nuova che impara a donare valore simbolico e forza di significazione alla sua esperienza di donna venuta al mondo con un corpo irrimediabilmente lacerato. Il senso di estraneità, la rabbia verso un mondo, quello dell'Europa occidentale di inizio secolo, che con arroganza continua - nei fatti - a soffocare ogni forma di diversità, la richiesta implicita di vivere e rapportarsi agli altri come un'entità disincarnata alimentano la sua lotta contro ogni forma di egemonia e di esclusione. Sarà, comunque, l'amore appassionato per due compagni di viaggio a trasformare il dolore della mancanza nella forza e nell'audacia di mettersi in cammino.

