Libri di Fiorella Brasili
In viaggio per il mondo. Racconti itineranti
Fiorella Brasili
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2021
pagine: 72
I "Racconti itineranti" di Fiorella Brasili ci trasmettono uno spirito di novità, di distensione, di conoscenza, di scoperta, come bene evidenzia l'epigrafe posta ad incipit del volume: un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. Esso rimane impresso nei ricordi di chi l'ha vissuto, viene amplificato, rivisto attraverso la memoria, raccontato agli amici. Ma quando l'esperienza del proprio viaggio viene messo su carta, esso diventa storia, passione, lettura, godimento intellettuale. E l'Autrice, in questo caso, ci dà la possibilità di seguire i suoi passi e le sue scoperte, di visitare insieme a lei luoghi di estatica bellezza e provare le sue stesse emozioni, di incontrare persone e intrecciare rapporti umani, siano essi il tassista o il cameriere, l'intellettuale o la venditrice di souvenir, poco importa.
Nemo propheta in patria
Fiorella Brasili
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2019
pagine: 56
"Da quanno fiema / è diventata 'no dottore / à cominciato a parlà / comme fosse 'no prete. / Così l'antra sera, / mentre tornevamo a casa, / 'mpò 'ngrugnata m'à detto: / "E' proprio vero, madre mia, / nemo è profeta in patria.""
Sarà per sempre
Fiorella Brasili
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2019
pagine: 80
Martina si rifugia in una Missione dell'Africa per ritrovare la propria identità. L'impegno nella scuola della Missione, l'esperienza con un mondo al limite della povertà, l'incontro con il giovane dottore Bruno, il rapporto finito prima di nascere a causa di un assurdo malinteso e il messaggio che annuncia la morte del medico, sono solo alcune delle tante emozioni che la rimetteranno alla prova. L'alternarsi di colpi di scena, l'incontro con il pittore Thomas, il coinvolgimento nelle indagini per un omicidio, non le ridanno certo serenità. Ma... ci sarà una nuova alba per Martina?
Emozioni policrome
Fiorella Brasili
Libro
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 56
"Estasiata dalla melodia della tua musica / vago come ubriaca / nella difficile cornice della vita. / Mi accompagnano / pensieri felici ed estatiche visioni, / sogni e speranze / s'intrecciano a formare la trama / di misteriosa tela."

