Libri di Fiorenza Morighi
Marhaba, mabsutha?
Fiorenza Morighi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2009
pagine: 138
Marhaba, mabsutha, sono frammenti autobiografici con riferimenti storico-politici che hanno l'intento di evidenziare l'importanza del contatto personale con culture definite "altre" nella formazione dell'individuo. L'ambientazione è una cittadina di provincia, sede di università per stranieri, dove l'autrice, partendo da un vissuto cattolico e conservatore degli anni '60, inizia il suo percorso di maturazione e consapevolezza critica e politica grazie anche all'incontro con Abdul, un giovane studente arabo palestinese di religione islamica. Dal contatto con quel protagonista narrante della propria dolorosa vicenda di esule, scaturirà l'esigenza di verifica personale della ragazza che, diventata adulta e combattiva, potrà affermare la propria identità di persona e di cittadina in lotta per l'affermazione dei "diritti universali", sognando la realizzazione di una società di "uguali e diversi".
Marhaba, mabsoutha? Ciao, stai bene? Microstoria e memorie personali
Fiorenza Morighi
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2024
pagine: 132
Microstoria in cui la narrazione intreccia il piano individuale con quello della società e della storia dal '68 ad oggi. Primi amori, movimento studentesco, lotte politiche e sociali, diritti civili e... amicizia con uno studente palestinese che apre la mente e il cuore al "diverso" e uguale a noi. Dall'adolescenza alla maturità, dal matrimonio al divorzio... un cammino difficile verso la responsabilità di "essere nel mondo" e di esserci in un certo modo; il tutto, da un punto di vista femminile
Aurora. Le verità nascoste
Fiorenza Morighi
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2024
pagine: 216
Il mondo interiore della giovane Aurora affiora sull'onda delle emozioni che suscitano i ricordi personali frammisti ai racconti della madre e di anziane parenti, mentre la sua vita scorre tra Italia e Inghilterra per motivi di studi universitari. Nell'intraprendere una ricerca socio-antropologica sul concetto e sulle trasformazioni del modello di famiglia dal 1800 al 2000, la protagonista si trova a indagare oltre le apparenze, su verità nascoste della famiglia patriarcale dei propri antenati. Questo è un libro di memoria (non un libro di Memorie), nel senso di Memoria come Metodo... La Memoria si fa Storia tra presente e passato.
Aurora. Le verità nascoste
Fiorenza Morighi
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2024
pagine: 212
Il mondo interiore della giovane Aurora affiora sull'onda delle emozioni che suscitano i ricordi personali frammisti ai racconti della madre e di anziane parenti, mentre la sua vita scorre tra Italia e Inghilterra per motivi di studi universitari. Nell'intraprendere una ricerca socio-antropologica sul concetto e sulle trasformazioni del modello di famiglia dal 1800 al 2000, la protagonista si trova a indagare Oltre le apparenze, su verità nascoste della famiglia patriarcale dei propri antenati. Questo e un libro di memoria (non un libro di Memorie), nel senso di Memoria come Metodo... La Memoria si fa Storia tra presente e passato.
C'era una volta... Le rose che non colsi
Fiorenza Morighi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 120
"Amori lontani, amori famigliari, amore per le rose, amore per il mare... amore per la vita". Tra ieri e oggi, una memoria senza tempo. Ricordi estemporanei, sulla base di ciò che le sensazioni o le emozioni richiamano dal passato, riflessi mediante racconti dell'anziana protagonista perugina, alle pronipoti Fiorenza e Laura.
Destinazione Qatar.... e dintorni
Fiorenza Morighi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 124
"Tra gli angoli di mondo che la memoria ha fissato nel mio libro Viaggiando nel Viaggio... il presente mi basta!, il Qatar è certamente quello che ha destato maggiore curiosità per la sua singolare realtà, sospesa tra Oriente e Occidente..."Un soggiorno in Qatar durato circa quattro anni: esperienze ed emozioni espresse mediante annotazioni, cronache, riflessioni, foto e lettere inviate in e-mail, a cui seguono storie di donne conosciute a Doha mediante l'Ambasciata italiana.
Due storie una vita... vera. Da un attimo una vita
Fiorenza Morighi, Titti Colombo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 268
Le due autrici tornano a narrarci il seguito di "Un Attimo Una Vita", continuando il loro esperimento "a quattro mani". La protagonista Stefania ha problemi esistenziali ed è dipendente da internet e dalle chat... Psicologia, poesia, sentimenti, immaginazione, utopie e... soprattutto facile abuso e uso consapevole del web si intrecciano nella storia dei personaggi, dando luogo a una nuova storia nella storia. Gli eventi riveleranno i tentativi della protagonista nella difficile ricerca della consapevolezza di sé per affrontare un rapporto "vero" con la vita...
Viaggiando nel viaggio... il presente mi basta!
Fiorenza Morighi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 292
È Elisa a narrarci i propri viaggi tra est e ovest insieme a David, "moderno Ulisse" che si sposta da un continente all'altro per lavoro, ma il vero protagonista è il Viaggio, reale e metaforico: viaggio non solo nei luoghi descritti, ma nell'arte, nella letteratura, nelle culture diverse, e... un viaggio nei sentimenti, con la curiosità di osservare il mondo tra stupore e consapevolezza... un viaggio dove Elisa afferra il trucco per sfiorare la felicità o per truccare la realtà?

