Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franca Valsecchi

La penisola di Capo Caccia

La penisola di Capo Caccia

Franca Valsecchi, Antonio Torre

Libro

editore: Carlo Delfino Editore

anno edizione: 2001

pagine: 56

La guida è dedicata ai numerosi estimatori di questa famosa penisola (parte integrante del Parco Naturale Regionale di Porto Conte) ai quali propone oltre alle consuete notizie su archeologia e ambiente - anche cinque itinerari naturalistici da percorrere a piedi.
5,00

Cuglieri e dintorni

Cuglieri e dintorni

Franca Valsecchi, Rossella Filigheddu

Libro

editore: Carlo Delfino Editore

anno edizione: 1992

pagine: 56

L'attenzione maggiore è rivolta alla flora e agli aspetti della vegetazione, ma brevi capitoli vengono dedicati anche a geologia, clima, aspetti faunistici; chiudono gli itinerari.
5,00

Piccoli arbusti, liane e suffrutici spontanei della Sardegna

Piccoli arbusti, liane e suffrutici spontanei della Sardegna

Ignazio Camarda, Franca Valsecchi

Libro

editore: Carlo Delfino Editore

anno edizione: 1990

pagine: 349

Entrambi docenti di Botanica nell'Università di Sassari, gli Autori presentano uno studio accurato delle specie meno note tra quelle che fanno parte dei boschi, delle macchie e delle garighe dell'isola.
50,00

L'isola dell'Asinara. L'ambiente, la storia, il parco

L'isola dell'Asinara. L'ambiente, la storia, il parco

Libro: Libro in brossura

editore: Poliedro

anno edizione: 2021

pagine: 296

«Questo volume è strettamente collegato alla VIII Settimana della Cultura Scientifica (Sassari, 27 marzo-11 aprile 1998) dedicata all'isola dell'Asinara e al suo golfo, ambiente, storia, parco naturale. Non si tratta del catalogo della mostra - allestita soprattutto a fini divulgativi e rivolta ad un pubblico spesso digiuno delle tematiche scientifiche - ma di un ulteriore approfondimento volto a focalizzare la situazione naturalistica ed ambientale dell'isola dell'Asinara e a porre sul tappeto alcuni problemi di gestione dell'istituendo parco nazionale. Per realizzare questo volume hanno lavorato i professori e i ricercatori dei Dipartimenti e degli Istituti scientifici e umanistici dell'Ateneo sassarese. Ma hanno dato un prezioso contributo anche i funzionari del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, in particolare la Biblioteca Universitaria di Sassari, gli Archivi di Stato di Cagliari e di Sassari, la Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, la Soprintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici per le Province di Sassari e Nuoro. Il volume è articolato in tre sezioni che rispecchiano l'itinerario della mostra: il prof. Antonello Mattone, ordinario di Storia delle istituzioni politiche, ha curato la parte relativa al quadro storico e, in qualità di Delegato del Rettore per la promozione e lo sviluppo delle attività culturali e sociali, ha coordinato l'impianto generale dell'VIII Settimana della Cultura Scientifica. La prof. Franca Valsecchi, ordinario di Botanica sistematica, ha curato la sezione relativa alla natura e all'ambiente; il prof. Michele Gutierrez, straordinario di Economia agraria, ha curato la parte sulle problematiche di gestione dell'istituendo parco. Ciò che ha spinto l'Università di Sassari a progettare la Settimana della Cultura Scientifica sull'isola dell'Asinara e sul suo golfo - oserei dire ad affrontare in tempi relativamente stretti, ma con risultati comunque interessanti, una ricerca diciamo così "applicata" - è stata innanzitutto un'istanza civile volta alla difesa di un ambiente naturale che costituisce oggi, caso unico nel Mediterraneo, uno straordinario elemento di studio e di valorizzazione economica. La seconda motivazione è quella che guarda con particolare attenzione alla ricaduta del "parco dell'Asinara" nell'economia e nella società della Sardegna nord-occidentale. Il parco può diventare infatti un grande volano per lo sviluppo del turismo, per la modernizzazione delle infrastrutture e dei servizi della nostra provincia. L'Università, come sempre sensibile alle istanze del territorio, ha voluto studiare ed indicare risorse ambientali che, opportunamente tutelate e difese, possono contribuire allo sviluppo e alla ripresa economica dell'area sassarese...» (Dalla Presentazione di Alessandro Maida)
27,00

Alberi e arbusti spontanei della Sardegna
75,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.