Libri di Francesca Corraro
Gli ultimi giorni di sole. Storia di poliamore criminale
Francesca Corraro, Maria Pia Turiello
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 154
Claudia è una giovane avvocatessa del foro di Roma che trascorre la sua vita dividendosi tra l'impegno per la professione e l'amore per Marco, con cui è fidanzata dai tempi del liceo. Una sera, in un lounge bar, incontra un uomo elegante sulla cinquantina di nome Raul, con il quale nasce da subito una passione travolgente. Da quel momento Claudia sperimenterà una condizione di "poliamore biunivoco": innamorata contemporaneamente di entrambi, si ritroverà a riflettere sul vero significato dell'amore e sulla condizione di amore "malato", come quello "subito" da due donne da lei assistite. Stalking, mobbing, cyberbullismo, unioni civili e femminicidio sono tematiche qui esaminate dal punto di vista narrativo, ma anche giuridico, con le quali la stessa Claudia sarà costretta, suo malgrado, a fare i conti.
L'altro lato di sé
Francesca Corraro
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 112
Ogni donna cela dentro di sé esperienze di vita che non racconterà mai, quelle che, in un certo qual modo, l'hanno segnata, dando origine a una specifica personalità. Situazioni che forgiano una corazza impercettibile all'occhio nudo, ma che costituisce un importante elemento di autodifesa. L'altro lato del sé non è altro che quella parte che non mostriamo, quella parte inerme che emerge soltanto per arrendersi. Così Samira, come un bambino che espone il suo uccellino alla finestrella per fargli ammirare il cielo, lo vede volar via e ne rimane amareggiato, cerca di trattenere se stessa in gabbia, per non subire un altro abbandono. Le stelle illumineranno il percorso di questa donna, dall'adolescenza alla maturità, quando, quasi a darle una seconda occasione, le doneranno la giusta luce per far brillare la fanciulla che ha segregato nell'altro lato del suo sé.
(Ri)scrivimi la vita
Francesca Corraro
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2016
pagine: 96
Amanda Fanti è una giovane donna avvenente con un passato traumatico alle spalle e vive un'esistenza prigioniera dei fantasmi della mente e del proprio disturbo borderline di personalità. Tuttavia Amanda decide di dare una svolta alla propria vita. Si rivolge a uno psicoterapeuta, il prof. Francesco Paolo Costa, che le consiglia di riportare su un diario tutte le emozioni che la vita le presenta e di intraprendere un nuovo lavoro gratificante: Amanda diventerà così una wedding planner. Ma sarà proprio questa attività che la riporterà fatalmente a un drammatico confronto con le ombre del passato e le sue memorie spiegheranno al mondo il motivo di un atto estremo.