Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Crisi

Maria. Frammenti di una vita

Maria. Frammenti di una vita

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

Una biografia, scritta a più mani scaturita dal lavoro di un laboratorio di scrittura avanzato eseguito da Adriana, Antonella, Beatrice, Carla, Maria Rosaria, Nadia e Paola: le autrici di "Maria. Frammenti di una vita". Lavorare sui generi della scrittura pone davanti a sé una strada interessante: si affronta la scrittura autobiografica, diaristica ed epistolare e quella narrativa, proseguendo con la forma poetica per approdare alla biografia, che richiede non solo competenze tecniche acquisite durante lo svolgimento del laboratorio, ma anche un impegno maggiore e una progettualità più grave, ad ampio respiro. Le notizie sulla vita di Maria sono molto scarne e si basano essenzialmente sui racconti orali delle figlie, Matilde e Paola, da cui si sono ricavate alcune informazioni certe sulla sua vita: dove e quando è nata, brevissimi accenni sui suoi genitori e i suoi fratelli, l'incontro con Francesco, l'anno della sua venuta a Roma, il matrimonio, i figli nati, i luoghi in cui ha vissuto. Sette voci narrano gli stessi eventi osservandoli da prospettive differenti, esplorandoli con sensibilità diverse e scrivendoli con stili estremamente personali che vanno dal racconto, al diario, alla lettera: tessere di un mosaico che si incastrano per creare un piccolo affresco dei primi cinquant'anni di una donna vissuta in un'epoca lontana.
15,00

Ossessioni

Ossessioni

Francesca Crisi

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2021

pagine: 114

Fatti di cronaca come la scomparsa e il ritrovamento della famosa scrittrice Elsa Ginanni non capitano tutti i giorni. Per questo, la giovane e ambiziosa giornalista Andrea Martini decide di recarsi a Sirmione, sulle sponde del lago di Garda, dove Elsa si è stabilita da qualche tempo assieme a Maria Andreoli, la donna che l’ha accudita dopo la sua “fuga”. L’obiettivo della cronista è ricomporre lo scenario più plausibile che ha condotto la scrittrice ad abbandonare la sua vita precedente. Maria, invece, è combattuta tra il voler proteggere i segreti di Elsa, dalla quale non si separa mai, e raccontare le sue verità sulla vicenda, a costo di mettersi a nudo di fronte all’opinione pubblica. Le ombre sul mistero della donna possono diradarsi solo leggendo il suo diario personale, una preziosa testimonianza nelle mani di Maria e ultimo legame di Elsa col suo passato: la donna, infatti, soffre di una grave e misteriosa amnesia.
13,00

In viaggio verso casa

In viaggio verso casa

Nadia Boccara, Francesca Crisi

Libro

editore: CISU

anno edizione: 2011

pagine: 120

9,00

Chiaroscuri

Chiaroscuri

Francesca Crisi

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2013

pagine: 56

"Parlare delle mie poesie mi è impossibile, non sono in grado di esprimere un giudizio, né tanto meno una chiave di lettura, la poesia si nutre di metafore e di un sentire impalpabile, vago; ogni parola che tende a spiegare, a mio avviso, la imbriglia in significati di cui forse la ragione ha bisogno ma non il sentire. Ogni lettore sarà così libero, con la sua sensibilità, di far vivere o morire ogni mia poesia. Deciderà lui, se sono stata in grado di trasformare in parole l'impalpabile."
8,00

Laboratorio di scrittura all'università della Tuscia

Laboratorio di scrittura all'università della Tuscia

Francesca Crisi

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2012

pagine: 232

"In questo volume ho voluto raccogliere le scritture - nate nel laboratorio di filosofia morale nell'anno accademico 2011-2012 - per leggerle una dopo l'altra, per ascoltare le tante voci che hanno narrato, immaginato e riflettuto." (F. Crisi)
15,50

Una camicetta di seta rosa pallido

Una camicetta di seta rosa pallido

Francesca Crisi

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2011

pagine: 108

"Una notte mi svegliai di soprassalto sentendo dei passi sopra di me. Impossibile mi dissi, è vuoto. La notte dopo accadde la stessa cosa. Mio marito, nonostante fosse sveglio non sentì nulla. Per me i rumori erano inequivocabili: passi leggermente ovattati, qualcosa che veniva spostato, forse una sedia; le persone erano sicuramente due, un uomo e una donna. Essere la sola a percepire quei rumori, mi rese inquieta e l'inquietudine crebbe a tal punto da immaginare quel luogo come un antro misterioso, governato da altre leggi, un contenitore capace di racchiudere diaboliche fantasie."
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.