Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Ivol

«Quelli dell'ambulanza». Indagine conoscitiva sulla percezione identitaria dei professionisti dell'emergenza-urgenza sanitaria extraospedaliera

Francesca Ivol

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2025

pagine: 108

La diatriba mediatica tra ambulanze medicalizzate, infermieristiche e con soli volontari, la confusione e poca conoscenza del sistema di emergenza-urgenza tout court alimentano preconcetti e facili strumentalizzazioni che colpiscono gli operatori del 118, a cui si richiede sempre più professionalità, senza però restituire loro dignità identitaria. L'elaborato intende indagare la percezione riguardo l'identità degli operatori del 118 da parte della popolazione, sull'onda del sempre più acceso interesse verso la conoscenza dell'emergenza territoriale, anche in una prospettiva di tutela per gli operatori della salute in gioco. I dati emersi dallo studio confermano la poca conoscenza del Sistema di 118 e scandagliano l'immaginario popolare di riferimento popolato dalla mitologica figura del paramedico. Lo studio è un punto di partenza importante per il futuro dei volontari e il riconoscimento del ruolo ufficiale dell'autista soccorritore, per restituire una maggiore dignità professionale alla figura dell'infermiere e per una più ampia diffusione della conoscenza del sistema 118, tutte cose che potrebbero migliorare la compliance del soccorso e rendere più accattivante questo ambito lavorativo.
15,00

Ermenegildo Pistelli e le «Pìstole d'Omero»

Ermenegildo Pistelli e le «Pìstole d'Omero»

Francesca Ivol

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 152

Il volume presenta l'intellettuale Ermenegildo Pistelli e la sua opera più famosa: "Le pìstole d'Omero Redi", in cui il ragazzo Omero Redi parla della scuola, di Firenze, dell'Italia e del mondo e che vengono pubblicate a partire dal 1906 come rubrica fissa del "Giornalino della Domenica". Rompendo con la tradizione dei modelli pedagogici precedenti, Pistelli critica con ironia la realtà storica, sociale, culturale e politica del tempo. Raccolte in un volume nel 1917, le "Pìstole" raggiungono un successo immediato, portando il libro a numerose ristampe e contribuendo a una vera e propria rivoluzione pedagogica.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.