Libri di Francesca Zantedeschi
La guerra fascista in Spagna (1936-1939)
Javier Rodrigo
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 320
Lungi dall’essere irrilevante o banalizzata, la partecipazione dell’Italia fascista nella Guerra Civile spagnola fu fondamentale sia per la storia della guerra, sia per l’evoluzione del regime di Mussolini. Avviato come aiuto militare, strategico e diplomatico, l’intervento fece dell’Italia parte integrante delle forze impegnate nel conflitto e del Corpo Truppe Volontarie una componente essenziale della sua dimensione internazionale. Se qualcuno ha internazionalizzato la guerra civile spagnola, quello è stato proprio Mussolini. Il corpo di spedizione fascista fu, di fatto, responsabile di politiche di violenza contro la popolazione civile, tra cui i terribili bombardamenti di quasi tutte le città del Levante spagnolo. Inoltre, l’intervento non si limitò al solo ambito militare. Attingendo a un’ampia documentazione italiana e spagnola, tra cui gli ordini ministeriali e i diari dei combattenti, il libro ricostruisce l’evangelizzazione fascista in Spagna, dimostrando l’enorme importanza dell’Italia nella costruzione dell’architettura politica del regime di Franco.
Paesaggi mediterranei. Storie, rappresentazioni, narrazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 184
Stretto fra tre continenti, il Mediterraneo è il luogo/non luogo in cui si incontrano e si scontrano nord e sud, oriente e occidente. Uno spazio che racconta storie di dialoghi e conflitti, di mediazioni e conquiste, di imperi e città. A due anni dal VI convegno di Persistenze o rimozioni "Mediterraneo, uno spazio liquido", il volume raccoglie i contributi con cui un eterogeneo gruppo di giovani studiosi ne ha affrontato la complessità. Partendo dall'imprescindibile opera di Fernand Braudel, gli autori mostrano come utilizzando modelli interpretativi e approcci diversi sia possibile pensare a nuove letture e nuovi modi di studiare il mar Mediterraneo nel suo insieme.
Nazionalismo, socialismo e conflitti sociali nell'Europa del XX secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 272
Il rapporto tra il nazionalismo politico e le diverse correnti ideologiche della sinistra socialista e socialdemocratica rappresentano uno degli aspetti più controversi dello studio della nazione e dei nazionalismi. Partendo da un approccio multi-disciplinare, il volume intende analizzare e approfondire la capacità del nazionalismo di combinarsi, in situazioni e casi specifici, con il pensiero socialista e le rivendicazioni dei movimenti sociali più radicali. I contributi prendono in esame un arco temporale che dalla fine del XIX secolo arriva ai primi anni del nuovo millennio, coprendo una vasta area geografica e politica che dall'Europa occidentale si estende fino al Caucaso.

