Libri di Francesco Carracchia
Carte de visite
Francesco Carracchia
Libro: Libro in brossura
editore: Giuseppe De Nicola
anno edizione: 2025
pagine: 212
Nel 1854, il fotografo parigino André-Adolphe-Eugène Disdéri, utilizzando una fotocamera da lui stesso ideata, realizzò otto pose diverse su una sola lastra. Le immagini venivano stampate su fogli sottili e incollate su cartoncini più grandi, sui quali venivano aggiunti il timbro del fotografo, il nome della persona ritratta e, talvolta, dediche personalizzate. Nacquero così le famose “carte de visite”: pratiche, veloci ed economiche. Fu un successo che coinvolse sia personaggi influenti che persone comuni. Anche chi proveniva da ceti sociali modesti poteva farsi immortalare in ambienti che, grazie agli arredi e alle suppellettili presenti negli studi fotografici, evocavano una certa ricchezza. Oltre alla borghesia parigina, Disdéri ritrasse anche le teste coronate di tutta Europa: principi, imperatori e altre figure di spicco. In breve tempo si diffuse la moda di collezionare le carte de visite di personaggi politici, culturali e di attualità. La regina Vittoria d’Inghilterra fu un’appassionata collezionista di questi ritratti. Il volume include una vasta selezione di immagini restaurate dall’autore, che offrono uno spaccato affascinante di questa pratica e della sua diffusione.
Monochrome
Francesco Carracchia
Libro: Libro rilegato
editore: Giuseppe De Nicola
anno edizione: 2022
pagine: 216
Come scrive Ferdinando Scianna: «… la fotografia è una struttura etica del racconto e della memoria» e Monochrome è un libro non solo da “guardare” ma da leggere in ogni sua sezione, corredata da riflessioni, citazioni di diversi Autori e grandi maestri della fotografia, da stimolare considerazioni e osservazioni personali. Francesco Carracchia, dopo un’introduzione storica essenziale ma molto didattica, spiega perché una buona parte della più alta Arte in Fotografia, da Ansel Adams a Sebastiao Salgado solo per citare i più noti, sia stata raggiunta in tonalità di grigio, concentrandosi soprattutto sul dato di fatto che, in un’immagine, il colore possa essere “distraente” mentre il bianco nero costringe il nostro cervello ad un lavoro di trasposizione e di decodifica della realtà visiva e quasi “costringe” ad una focalizzazione sulle forme e sulla composizione dell’immagine. L’Autore conduce alla scoperta dei segreti della fotografia in bianco e nero e delle caratteristiche che questa arte sa regalare, suggerendo la necessità di «imparare a vedere prima di fotografare» perché “fotografare può diventare un modo per imparare a vedere”.
Dante. Uomo del 1300 o... cittadino del terzo millennio?
Francesco Carracchia
Libro: Libro rilegato
editore: Giuseppe De Nicola
anno edizione: 2021
pagine: 132
Oggi, nell'anno del Signore 2021, a 700 anni dalla morte del sommo Dante Alighieri, ci si chiede: “Perché un'opera letteraria come la Divina Commedia, cambiati tempi e costumanze, continua, dopo circa settecento anni, ancora ad affascinare?” Affascinare non solo poeti, letterati, artisti ma, incredibilmente, anche i fotografi, che “scrivono con la luce”, come dice l'etimologia, ciò che essi guardano. L'immagine fotografica può essere usata in senso metaforico per illustrare, interpretare, commentare, oggi, la Divina Commedia? La risposta non può essere che affermativa, poiché Dante Alighieri ha scritto degli eterni interrogativi dell'uomo: la tristezza, la violenza, l'avarizia... ma anche la bellezza, la santità, l'amore e così di seguito. E Francesco Carracchia, medico e fotografo, si è messo alla prova con le sue immagini, che ritraggono situazioni fortemente simboliche oltre che di notevole impatto espressivo. La Divina Commedia è un “racconto” in versi. La novità, grazie alla nuova Musa della fotografia, è stata di usare immagini fotografiche che rispecchiano il mondo attuale.
Vuoti di memoria
Francesco Carracchia
Libro: Libro in brossura
editore: Edessae
anno edizione: 2009
pagine: 80
Cronachette improbabili
Francesco Carracchia
Libro: Libro in brossura
editore: Edessae
anno edizione: 2006
pagine: 166
Racconti
Francesco Carracchia
Libro: Libro rilegato
editore: Giuseppe De Nicola
anno edizione: 2023
pagine: 188
Tutti i racconti si riferiscono a storie vere e, come è possibile notare leggendoli, non sono mai storie di singoli personaggi (isole) ma di "crocicchi" cioè famiglie, comunità, ambienti e luoghi che narrano il loro vissuto. Il libro raccoglie racconti scritti nell’arco temporale di un ventennio, partecipando a concorsi letterari nazionali e soprattutto a due: il Premio "Flaminio Musa" per la LILT di Parma e il premio "Albero-Andronico"; ai racconti "parmensi", che per essere ammessi al concorso dovevano avere come argomento il tumore, ne sono stati aggiunti altri pubblicati in antologie di AA.VV.