Libri di Francesco Farsoni
Adelaide innamorata
Francesco Farsoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2023
pagine: 132
Oggetto di questo poemetto è il tormentato amore fra Lotario, il giovane re dei longobardi e Adelaide, la sua sposa adolescente. I due giovani si amano di un amore sincero e profondo ma attorno a loro si dipanano le trame e gli intrighi di palazzo orditi da chi ambisce al trono longobardo nel difficile quadro storico dell’Italia altomedievale. Sui due innamorati non tardano ad addensarsi nubi fosche e Lotario cade presto vittima di un complotto ordito da due cortigiani di palazzo che ambiscono alla sua corona. Adelaide smaschera i traditori ma viene da questi rinchiusa in un’oscura prigione. L’arrivo di Ottone, imperatore di Germania, in soccorso della giovane, farà, alla fine, trionfare la giustizia e l’amore. Il poemetto si basa su reali vicende storiche e su personaggi storici realmente esistiti reinterpretati dalla fantasia dell’autore. La regina Adelaide è anche stata canonizzata ed è venerata dalla Chiesa Cattolica come Santa.
La maschera di Achille. Un nuovo caso per l'ispettore Dunsdridge
Francesco Farsoni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2018
pagine: 224
L'ispettore Dunsdridge è chiamato a collaborare in un caso di omicidio al castello di Fennscott Hall, a Folkott. La vittima è un malcapitato ladro, probabilmente ucciso da un complice che voleva tenere per sé il bottino, ovvero l'inquietante e antica maschera di Achille. La brutalità con cui l'uomo è stato trucidato e l'introvabile arma del delitto evocano in Dunsdridge molti quesiti, nonostante per la polizia sia chiaro che l'assassino sia il valletto della magione. Nel corso delle indagini, Dunsdridge è aiutato da Rose, una giovane donna che viene da Londra per fare luce sull'omicidio di sua sorella, fidanzata del principale sospettato. Quando, però, il valletto viene trovato morto nella sua cella del carcere, tutto si fa più confuso. Ma è solo allora che Dunsdridge e Rose troveranno gli indizi giusti per scoprire la verità e dare giustizia all'antico castello.
Ottavia ripudiata. Un poemetto per la moglie di Nerone
Francesco Farsoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2017
pagine: 88
Prendendo le mosse dalle testimonianze lasciateci dallo storico di età romana Tacito, questo poemetto in versi liberi cerca di tratteggiare, con immaginativa creatività, la figura e la vicenda umana di Ottavia, prima moglie dell’Imperatore Nerone, da questi ripudiata a favore di Poppea. Si è cercato di immaginare il tumulto di sentimenti agitatosi nel cuore di questa giovane e la tragedia che la consegna alla Storia quale vincitrice morale del duello fatale, combattuto ad armi impari contro la rivale, Poppea, per riconquistare l’amore del marito fedifrago.
Il ritorno dell'ispettore Dunsdridge
Francesco Farsoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2016
Tre delitti tra misteri e colpi di scena nella magica atmosfera dell'età vittoriana.
Tre casi per il tenente Gren
Francesco Farsoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2015
pagine: 98
Tre storie, tre delitti, tre scenari sempre più cupi. Un tenente con un passato difficile e un presente da nervi a fior di pelle.
Tre sfide per l'ispettore Dunsdridge
Francesco Farsoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
Tre enigmi, tre storie, tre sequenze di delitti apparentemente irrisolvibili. Il fascino della vecchia Europa e il richiamo esotico di paesi lontani nella suggestiva cornice dell'età vittoriana.

