Libri di Francesco Giannoccaro
Memoria del contagio
Francesco Giannoccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Quorum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 84
Può un drammatico evento planetario come l'attuale pandemia, segnato dalla rarefazione delle relazioni, smuovere moti creativi? Sembra proprio di sì, sulla scorta di quanto prodotto sul tema, pur in frangenti di totale emergenza sociale. Il volume firmato da Francesco Giannoccaro e Pippo Lacitignola, lungi da assurgere a memoriale di sopravvivenza, affida sommessamente a immagini e parole, venute fuori nel periodo di più serrato isolamento, il ruolo di semplice testimonianza di un irreale surrogato di esistenza, dove i riti della quotidianità finiscono irretiti e alterati dall'avanzare del contagio. Nelle pagine, il grande innominato permea scenari disertati, circuisce presenze casuali appena animate, detta i tempi all'alternarsi di luci e ombre fra scorci urbani e non, mentre il verso sillabato si fa portavoce delle migrazioni del pensiero e delle sue inquietudini. Il libro si avvale dell'analisi di Achille Chillà e Cosmo Laera, nel delineare il percorso verbo-visivo degli autori.
Torce rosse
Francesco Giannoccaro
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 250
Puglia, anni Novanta. Enzo cardone, commissario vicino alla pensione, demotivato e vedovo, è ormai relegato nei polverosi uffici della Polizia postale dopo una lunga carriera in prima linea. Quando però una serie di crimini turba l'afosa atmosfera estiva dell'immaginaria città di Attica, oscuri presentimenti risvegliano in lui fantasmi di un passato con cui credeva di aver chiuso i conti...
Ninnananna di poveri a loro
Francesco Giannoccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Gattomerlino/Superstripes
anno edizione: 2018
pagine: 86
Certe volte la nebbia
Francesco Giannoccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 256
Tre medici pugliesi si ritrovano a Parma molti anni dopo la laurea lì conseguita, in occasione del matrimonio di Zara, figlia di Marta, compagna di avventure giovanili, morta tempo prima. Il ritorno nella città degli studi diventa occasione per riandare con la memoria agli anni 'speciali' della gioventù, spesi fra incontri, amori, disillusioni. Sullo sfondo: una città segreta e inafferrabile come la nebbia che la circonda; gli eventi talora drammatici, le mode e gli umori degli anni Settanta. Un romanzo generazionale - prima prova narrativa di un autore finora impegnato sul versante della scrittura poetica - che mette a confronto culture e paesaggi lontani, eppure capaci di inaspettate sintonie e combinazioni particolari. Si consumano gli "anni di piombo", all'incrocio di destini emblematici di quella stagione e di ciò che, nel bene e nel male, è seguito fino ai nostri giorni.
Il tempo delle allodole. Quasi un oratorio
Francesco Giannoccaro
Libro: Libro rilegato
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2006
pagine: 80
La storia personale e spirituale di San Francesco di Assisi ripercorsa, in versi per il teatro, con la sensibilità moderna di un laico. In appendice partiture musicali di Vanni Boccuzzi.